Quasi ogni giardino coltiva il ribes. I giardinieri lo apprezzano per la sua senza pretese e i suoi frutti gustosi. Ma anche con la cura adeguata, la pianta è suscettibile ad alcune malattie che possono causare danni irreparabili alla boscaglia. Per evitare conseguenze spiacevoli, è necessario monitorare attentamente eventuali cambiamenti ed essere in grado di fermarli tempestivamente. Di seguito imparerai in dettaglio cosa fare se compaiono macchie rosse sulle foglie di ribes.
- Quali malattie provocano macchie rosse sulle foglie di ribes nero e rosso
- Antracnosi fungina: sintomi e causa della comparsa
- Afide rosso: segni di parassitismo
- Ruggine: come si manifesta e perché è pericolosa?
- Come trattare i cespugli di ribes
- Metodi per combattere i funghi
- Trattamento degli insetti
- Tempi e frequenza delle misure di trattamento
- Cosa fare per evitare che le foglie del ribes diventino rosse
- Prevenzione autunnale
- Prevenzione primaverile
Quali malattie provocano macchie rosse sulle foglie di ribes nero e rosso
Avendo notato macchie rossastre su un cespuglio di bacche, il primo passo è identificare la causa. Possono essercene tre:
- antracnosi;
- afide;
- ruggine.
Diamo un'occhiata a ciascuno di essi in modo più dettagliato.
Antracnosi fungina: sintomi e causa della comparsa
L'antracnosi è una malattia fungina. Rallenta la crescita della pianta, ne riduce la vitalità, soprattutto durante il periodo freddo, riduce notevolmente la fertilità e peggiora la qualità del raccolto. Inizia a svilupparsi nella tarda primavera, all'inizio dell'estate. Il clima ideale è caldo e umido. Gli insetti e gli animali possono essere portatori della malattia. Anche la pioggia e il vento diffondono le spore e, in caso di danni, l'antracnosi infetta immediatamente la pianta.
Importante! Molto spesso, il fungo si sviluppa su arbusti privi di potassio e fosforo, nonché su quelli che crescono in terreni acidi.
I principali sintomi dell’antracnosi sono:
- la comparsa di piccole macchie rosso scuro con bordo scuro, che aumentano nel tempo, accompagnate da gonfiore;
- sulle macchie si formano protuberanze nere lucide;
- le verdure infette si seccano e cadono;
- se la malattia si è diffusa ai rami, su di essi si notano ulcere marrone scuro;
- nei casi avanzati il fungo infetta anche i frutti, ricoprendoli di macchie nere, dopodiché le bacche cadono.
Afide rosso: segni di parassitismo
L'afide della bile è un insetto parassita, di dimensioni non superiori a un paio di millimetri. A causa della sua straordinaria fertilità, provoca danni irreparabili alla pianta.Inizia il suo attacco dai giovani germogli nella fase nascente, quindi le nuove foglie appaiono già deformate e incapaci di crescita attiva e rigenerazione. Per questo motivo, l'anno successivo le condizioni della boscaglia peggiorano.
L'insetto si deposita all'interno della foglia e si nutre dei suoi succhi, motivo per cui sul verde compaiono escrescenze rossastre, dense e gonfie - galle. È così che il cespuglio cerca di guarire se stesso. Generazioni di afidi vivono sulla pianta finché non si secca. Ma anche dopo, l'afide non vola lontano: si deposita sull'erbaccia più vicina.
Importante! Gli afidi attirano le formiche che, a loro volta, si nutrono anche dei succhi delle foglie. Inoltre, il parassita è portatore di malattie pericolose e, oltre al ribes, può attaccare altre colture da giardino.
Ruggine: come si manifesta e perché è pericolosa?
Un altro motivo per la comparsa di macchie rosse sul ribes è la ruggine fungina resistente al gelo. I portatori sono carici e conifere. Il vento diffonde istantaneamente le spore fungine. È quasi impossibile notare la ruggine nelle fasi iniziali. Comincia a mostrarsi in primavera.
Esistono due tipi di ruggine:
- a forma di calice. Sul retro della foglia compaiono cuscinetti convessi di colore giallo brillante, che successivamente si uniscono e diventano rossi. Sono colpite le bacche acerbe e le ovaie;
- colonnare. Copre l'esterno della foglia con macchie gialle. All'interno compaiono punti con spore simili a peli.
Le conseguenze del fungo sono tristi: durante la malattia il cespuglio perde un quarto delle foglie e entro l'autunno diventa completamente calvo. Il ribes non produce nuovi germogli né raccolto e muore in inverno.
Importante! Se il trattamento viene ritardato, la malattia può diffondersi ad altre piante.
Come trattare i cespugli di ribes
Avendo scoperto che le foglie del ribes stanno diventando rosse e individuata la causa, è necessario iniziare un trattamento immediato.
Metodi per combattere i funghi
Prima di procedere con il trattamento chimico, è necessario eseguire una serie di misure agrotecniche per distruggere le spore fungine:
- raccogliere tutte le foglie cadute e bruciarle. Fallo il più lontano possibile dal giardino in modo che la malattia non colpisca altre piante;
- distruggi tutte le erbacce intorno ai cespugli di ribes;
- allentare e scavare il terreno di almeno 5 centimetri;
- effettuare una potatura tempestiva;
- drenare i fori di piantagione.
Dopo aver preso le misure, è necessario procedere direttamente al trattamento. Le seguenti sostanze chimiche sono adatte per uccidere le spore di antracnosio:
- DNOC 1%. Soluzione: diluire 50 grammi in 2 litri di acqua, quindi aggiungere altri 8 litri. Tratta il cespuglio durante lo scavo, il terreno e le foglie cadute. Importante! Dovrebbe essere utilizzato non più di una volta ogni due stagioni.
- Solfato di rame 1%. Diluire 100 grammi di rame in 10 litri di acqua. Per un cespuglio – 1,5 litri. Trattare in primavera, prima che i boccioli si gonfino, e in autunno, dopo la caduta delle foglie.
- Gamair. Diluire 1 compressa in una piccola quantità di acqua, quindi aumentare il volume a 10 litri. Importante! Non dovresti usare acqua calda per la soluzione, poiché il prodotto perderà il suo effetto.
- Ridomil Oro. Utilizzato esclusivamente per il trattamento e non per la prevenzione delle malattie. Soluzione: 25 grammi per 10 litri di acqua.
- Fundazolo. Adatto sia per il trattamento che per la prevenzione. 10-15 grammi di polvere per 10 litri di acqua.
- Fitosporina. Può essere utilizzato in qualsiasi fase dello sviluppo del cespuglio. Per una soluzione è necessario diluire 5 grammi di polvere in 10 litri di acqua.
- Miscela bordolese 1%, 3%. Indicato per la prevenzione ed il trattamento delle piante arrossate. Può essere utilizzato fino a 5 volte a stagione.
Per trattare la ruggine, dovresti usare Fitosporina e miscela bordolese.
Trattamento degli insetti
Per sbarazzarsi degli afidi, prima di tutto, devi tagliare e bruciare tutti i rami con foglie danneggiate.
Importante! È necessario distruggere i rami, anche con lievi danni, dove possono essere deposte le uova, per evitare il ripetersi dell'infezione.
Prima di iniziare a combattere con i prodotti chimici, dovresti provare a distruggere il parassita con insetticidi naturali:
- Soluzione di tabacco. Versare acqua bollente su 300 grammi di polvere di tabacco e lasciare agire per 2-3 giorni. Filtrare l'infuso e aggiungere 100 grammi di sapone sciolto in acqua.
- Decotto di calendula. Versare mezzo secchio di fiori tritati con 10 litri di acqua bollente. Lasciare per 2 giorni. Filtrare e aggiungere 50 grammi di sapone.
Nei casi più avanzati, dovresti ricorrere ai prodotti chimici: Confido Maxi, Vofatox, Proteus, Calypso, Actellik (dovrebbero essere usati prima che appaiano le bacche e dopo che sono state raccolte). Agenti più delicati: Bitoxibacillina, Actofit, Avertin.
Tempi e frequenza delle misure di trattamento
I trattamenti vengono effettuati durante tutta la stagione.
Frequenza dei trattamenti contro le malattie fungine:
- in primavera, quando fioriscono le foglie (il trattamento più importante);
- dopo la fioritura;
- dopo il raccolto.
Se la malattia progredisce, la frequenza del trattamento deve essere aumentata.
Trattamento del ribes contro gli afidi:
- su cespugli con gemme dormienti e sul terreno;
- quando i boccioli si aprono.
Spruzzatura aggiuntiva - a seconda dell'infezione.
Cosa fare per evitare che le foglie del ribes diventino rosse
Il trattamento del ribes è un compito problematico e a lungo termine. Pertanto, è molto più semplice prevenire l'insorgenza della malattia effettuando una prevenzione regolare.
Prevenzione autunnale
Inizia dopo aver raccolto le bacche. Puoi anche avviarlo a fine agosto.Durante la prevenzione autunnale, l'infezione dovrebbe essere combattuta con sostanze chimiche forti. Occorre prestare maggiore attenzione al taglio delle foglie e dei rami secchi, per poi bruciarli, perché è nelle foglie cadute che si trova il maggior numero di spore fungine e di insetti.
Puoi rimuovere manualmente le foglie dal ribes nero. Su quello rosso dovrebbero cadere da soli.
Prevenzione primaverile
Inizia prima che le foglie fioriscano e prima che la neve si sciolga ed è considerata la più importante. In questo momento, oltre alle piante, si risvegliano anche le malattie. È necessario trattare con acqua bollente, annaffiando la pianta e il terreno circostante. Inoltre, indipendentemente dalla presenza della malattia, è necessario effettuare un trattamento con prodotti chimici o soluzioni di rame.