Come conservare correttamente il ribes nero e rosso fresco

In inverno, quando i virus si attivano e le vitamine diminuiscono sempre di più, il corpo necessita di ulteriore nutrimento. Per questo, le casalinghe iniziano a preparare frutta, erbe e bacche in estate. Tuttavia, affinché le collezioni mantengano le loro proprietà benefiche e il loro aroma più a lungo, si consiglia di familiarizzare in anticipo con le condizioni di conservazione. Molte casalinghe, ad esempio, sono interessate a come conservare al meglio il ribes nero.


Il ribes è nero, bianco e rosso. Come preservare le vitamine nei frutti di bosco?

Il ribes di qualsiasi tipo è sano e ha un gusto brillante. Pertanto, ogni casalinga cerca di fare scorta per l'inverno. Tuttavia, il trattamento termico uccide un gran numero di vitamine e non può preservare completamente le proprietà medicinali del prodotto.

Per preservare tutte le proprietà benefiche si consiglia di lasciare le bacche fresche. Questo può essere fatto in diversi modi, ma la condizione principale è prendere bacche intere che non siano danneggiate dai funghi. A questo scopo il ribes viene sottoposto ad un'attenta selezione.

Preparazione delle bacche per la conservazione

La preparazione inizia con la raccolta o l'acquisto del ribes. Devi assicurarti che le bacche siano completamente mature. Tuttavia, non è consigliabile raccogliere elementi troppo maturi, poiché aumenta il rischio di fermentazione del pezzo.

A casa, il ribes deve essere lavato bene sotto l'acqua corrente e liberato da bacche e gambi non adatti. Quindi devono essere asciugati accuratamente, si consiglia inoltre di gettare la raccolta su un asciugamano asciutto per assorbire l'umidità in eccesso. E solo dopo tutte le procedure è consentito iniziare la lavorazione del pezzo.

un sacco di ribes

Metodi per preparare il ribes raccolto

Esistono tre modi principali per mantenere il ribes fresco fino all'inverno:

  • essiccazione;
  • congelamento;
  • macinatura con zucchero.

Importante! Ciascun metodo richiede determinate condizioni di conservazione. Si consiglia pertanto di preparare in anticipo il luogo e il contenitore. Non ci saranno difficoltà nella conservazione dei preparativi per una piccola famiglia, ma si consiglia di pianificare in anticipo lo stoccaggio di volumi maggiori.

vino di frutta

Conservazione fresca

Se la marmellata di ribes non richiede determinate condizioni di conservazione, si consiglia di mantenere la raccolta fresca alla stessa temperatura e umidità dell'aria:

  1. Le bacche congelate richiedono una temperatura bassa e si consiglia di conservarle nel congelatore. L'opzione migliore sono i frigoriferi grandi e spaziosi che possono contenere fino a tre chilogrammi.
  2. Anche la raccolta a terra necessita di un locale fresco. Il compartimento generale del frigorifero funziona meglio.
  3. Si consiglia di conservare le bacche essiccate in un luogo caldo, ma soprattutto asciutto.

Importante! Se nella regione si verificano frequenti interruzioni di corrente e il frigorifero non svolge pienamente le sue funzioni, si consiglia di abbandonare il congelamento e ricorrere a un altro metodo di conservazione.

more

È possibile conservare il ribes in frigorifero?

La risposta a questa domanda è ovvia: sì, è possibile. Il frigorifero è il luogo di conservazione più adatto, soprattutto in appartamento. Gli elettrodomestici moderni dispongono di una funzione di controllo della temperatura, che ha un effetto benefico sulla durata di conservazione del ribes nero nel frigorifero.

Selezioniamo il miglior contenitore

Anche il contenitore ottimale per la raccolta fresca invernale varia a seconda del metodo di raccolta. Ad esempio, per le bacche essiccate si consiglia di utilizzare cestini di vimini o sacchetti di stoffa. È necessario conservare la collezione lontano da altre collezioni più profumate, altrimenti è possibile uno scambio di odori.

Si consiglia di chiudere il ribes grattugiato in vasetti di vetro. Non è necessario arrotolarli con i coperchi, basta avvolgerli sopra con un panno e fissarli lungo la circonferenza. Durante il congelamento vengono utilizzati contenitori di plastica, cestini o normali sacchetti di plastica. I sacchetti permettono di conservare la raccolta porzionata, in piccole dosi.

bacche dal frigorifero

Durata e condizioni di conservazione delle bacche

A seconda delle condizioni di conservazione e dei metodi di “confezionamento”, la durata di conservazione del ribes cambia:

  • in forma fresca, non trasformata, le bacche possono essere conservate nello scomparto generale del frigorifero fino a un mese;
  • la collezione completata può essere conservata nel congelatore fino a 8 mesi;
  • le bacche essiccate vengono conservate da 10 mesi a un anno;
  • Il ribes grattugiato con lo zucchero, in condizioni ottimali, durerà fino al prossimo anno.

Frutta congelata

Indipendentemente dalla varietà (rossa, bianca, nera), le bacche vengono congelate in modo identico. Per cominciare, si consiglia di ordinare la raccolta ed eliminare i detriti in eccesso, poiché dopo lo scongelamento non sarà più possibile farlo. È inoltre necessario asciugare bene la raccolta in modo che a basse temperature le bacche non si attacchino (adatto solo per il congelamento intero).

congelamento della frutta

Inoltre, la fase preparatoria dipende dai desideri della padrona di casa. Dopotutto, puoi congelare le bacche:

  • sotto forma di ribes intero;
  • macinato attraverso un tritacarne con lo zucchero;
  • semplicemente macinato, senza additivi;
  • e come purea.

Bacche essiccanti per l'inverno

A casa si consiglia di essiccare il ribes per l'inverno nel forno. Ciò richiede l'elaborazione della raccolta come descritto sopra. Distribuire le bacche intere secche in uno strato sottile su una teglia e asciugarle, osservando il regime di temperatura. In modo ottimale, il forno non richiede più di 60 gradi. Si consiglia di lasciare la porta dell'armadio leggermente aperta per consentire all'umidità in eccesso di evaporare. Quanti? Il processo richiederà dalle due alle quattro ore.

La procedura è considerata completa quando le bacche non si attaccano più quando vengono spremute. È importante non seccare eccessivamente la raccolta, altrimenti si perderanno sia le proprietà benefiche che l'aroma stesso.

asciugare su un asciugamano

Metodo di macinazione con zucchero

La macinazione con lo zucchero richiede il rigoroso rispetto delle proporzioni. Il rapporto ottimale, secondo la ricetta tradizionale, è di due parti di zucchero e una parte di ribes. Si consiglia di macinare in modo conveniente per la casalinga.

Tuttavia, i barattoli di conservazione devono essere sterilizzati. In quelli non trasformati rimangono alcuni microbi; in genere non sono dannosi, ma spesso provocano la fermentazione della raccolta.

zucchero macinato

Qual è il modo migliore per conservarlo?

Come conservare il ribes spetta a ciascuna casalinga decidere da sola. Molto dipende dallo scopo di utilizzo in inverno. Da aggiungere nella preparazione dei piatti, si consiglia di congelare intero o macinato, ma senza additivi. Sia le bacche essiccate che la miscela macinata con zucchero sono adatte come aggiunta alle bevande.

Inoltre, la scelta del metodo di conservazione dipende dalle condizioni di detenzione esistenti e dal momento della raccolta.

Periodo di validità del ribes

La durata di conservazione del ribes dipende interamente dal metodo di conservazione e varia da un mese a un anno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino