Descrizione del ribes selvatico (repis), dove cresce, coltivazione e cura

Nonostante l'enorme selezione di varietà coltivate di ribes nero, in ogni zona è possibile trovare il repis: ribes selvatico o forestale. Da qualche parte in un angolo cresce un solo cespuglio, ma cresce. Un arbusto alto con bacche aspre, molto utili in contrasto con le specie varietali. Lo amano per la sua senza pretese e bellezza. In autunno ha un aspetto molto elegante e decora il giardino antistante con foglie rosse e gialle. Vale la pena scoprire in anticipo che aspetto ha un cespuglio di ribes selvatico e di cosa si tratta, nonché come piantarlo e prendersene cura per ottenere un grande raccolto.


Ribes selvatico: proprietà benefiche e applicazioni

Le foglie e le bacche di ribes sono apprezzate dalla gente per la loro ricchezza di vitamine e minerali. Sono usati come antipiretico e diaforetico per raffreddori di varia natura. Inoltre, sono usati per le malattie:

  • tratto gastrointestinale;
  • sistema vascolare;
  • carenza vitaminica;
  • disturbi del sistema immunitario;
  • ARVI;
  • oncologia;
  • pelle.

Negli anziani, il ribes selvatico migliora l'attività mentale, purifica il corpo dalle tossine, abbassa i livelli di colesterolo nel sangue, rafforza i vasi sanguigni e combatte l'aterosclerosi.

Ciò è dovuto alla composizione chimica della pianta. Contiene grandi quantità di vitamine A, PP, dei gruppi B, C ed E, acidi organici, pectina, zuccheri, tannini e oli essenziali. I nutrienti possono essere conservati durante il congelamento a lungo termine, quindi possono essere utilizzati tutto l'anno.

I frutti del ribes selvatico possono essere utilizzati congelati, bevande preparate, marmellate pronte, conserve e pastiglie e salse pronte per i piatti. E se metti una manciata di bacche essiccate nel tuo tè, otterrai una bevanda curativa che ti riscalderà in una sera d'inverno.

bacche insolite

Descrizione e caratteristiche della cultura

Il ribes selvatico è diffuso negli Urali e in Siberia. Si trova sotto forma di boschetti sulle rive di laghi e fiumi, così come nelle foreste, nei burroni e nelle paludi. È facile riconoscere il record. Le sue foglie trilobate verde scuro ricordano in apparenza il fogliame dell'uva spina.In autunno, le piantagioni di ribes selvatico sembrano molto luminose, diventano gialle o rosse brillanti.

L'arbusto è piuttosto alto, raggiungendo un'altezza fino a 3 metri. Una caratteristica del ribes selvatico è la sua adattabilità alle dure condizioni climatiche di crescita: caldo estremo in estate e basse temperature in inverno. I cespugli di ribes praticamente non si congelano, molto probabilmente muoiono per l'età, poiché non ricevono cure adeguate in natura. In casa, le piantagioni di repis vengono utilizzate come spazi verdi che proteggono l'area dai venti.

caratteristico della cultura

A fine primavera la pianta fiorisce. I fiori hanno un colore giallo e un aroma ricco, raggiungono fino a 1 cm di diametro, caratteristici della pianta sono le bacche. La dimensione delle bacche cresce fino a 1 cm di lunghezza. Hanno forma ellittica oblunga, con all'estremità un fiore essiccato che ricorda una coda. Sono numerosi sul cespuglio e hanno colori diversi: dal giallo al nero. Nel linguaggio comune il ribes selvatico viene chiamato “perla” o “argento”.

Il sapore delle bacche di ribes è agrodolce, ma l'acidità è più pronunciata. La maturazione dei frutti avviene a luglio e dura 1,5 mesi.

Specie di gallo cedrone siberiano

Oggi si conoscono due tipi di piante:

  • ribes nero selvatico;
  • Ribes Rosso.

sguardo selvaggio

Ribes nero selvatico

Il ribes nero si trova nelle fitte foreste della parte europea della Russia, in Kazakistan e negli Urali. Può essere utilizzato per il consumo fresco diretto e per le preparazioni invernali.

Ribes rosso della foresta

È abbastanza difficile mangiare questa bacca, poiché è molto acida e priva di dolcezza. Ma non esiste marmellata più gustosa del fagiano di monte. Viene aggiunto a qualsiasi capolavoro culinario ed è ottimo per l'essiccazione.Successivamente si possono cucinare composte vitaminiche, preparare ripieni per crostate e aggiungerli alle salse per piatti di carne.

foresta rossa

Come coltivare correttamente il ribes selvatico

Repis, conosciuta anche come la bellezza degli Urali, cresce su vari terreni. Non ci sono requisiti del suolo. La chiave per una fruttificazione di successo risiede nel materiale di piantagione di alta qualità e nella scelta del luogo per la sua crescita.

Scegliere una piantina forte e sana

Questa è una fase molto importante quando si coltiva un buon cespuglio di ribes. Deve soddisfare i seguenti requisiti:

  1. Sii forte e sano.
  2. Il sistema radicale non deve essere secco o seccato.
  3. Assicurati che la pianta madre non soffra di malattie e parassiti.
  4. Non dovrebbero esserci foglie secche o flosce sulla prole della figlia, il che indica la presenza di parassiti.
  5. La parte terra della piantina dovrebbe avere diversi rami già lignificati.
  6. Ogni germoglio ha almeno tre germogli verdi viventi.

Se devi dissotterrare una piantina di ribes sulla riva o nel bosco, è meglio prendere la prole più esterna, poiché è meno oppressa dalle piante adulte e non soffre l'ombreggiatura. Una piantina sana avrà bacche entro due anni, ma pochissime. La fruttificazione abbondante inizia nel quinto anno.

foglie grandi

Preparazione del terreno e buca per piantare

Kamenushka non richiede composizioni specifiche del terreno. La condizione principale qui è l'applicazione tempestiva dei fertilizzanti.

La piantagione di ribes selvatico dovrebbe iniziare a fine agosto o inizio settembre in modo che l'apparato radicale abbia il tempo di mettere radici prima dell'inizio del gelo. La semina può essere effettuata in primavera, quindi la pianta avrà il tempo di mettere radici completamente e persino acquisire forza e iniziare a crescere.

Nell'area selezionata, scava una buca di dimensioni simili al cespuglio. I parametri ottimali sono 60 x 60. Scava abbastanza in profondità da riempire un secchio di humus.Cospargere un po' di terra sopra l'humus sotto forma di tubercolo. Posiziona con cura le radici della piantina sul tubercolo e cospargile con il terreno rimanente. Batti i piedi.

preparazione del terreno

Importante! Il collo della radice non deve essere sepolto nel terreno.

Innaffia la pianta giovane e aggiungi il pacciame sopra. Può essere paglia tritata o segatura per evitare che il terreno si spezzi.

Prendersi cura dei cespugli selvatici

La tecnologia di cura è simile alla tecnologia agricola delle varietà di ribes coltivate, ma ci sono ancora alcune sfumature.

Irrigazione

Dopo la semina, la bellezza selvaggia dovrebbe essere annaffiata una volta alla settimana. Su una giovane piantina vengono versati 10 litri di acqua. Non puoi versare sotto la radice, per non lavare il collo della radice e aprire le radici superiori.

Con la fioritura delle prime foglie, l'irrigazione viene ridotta e inumidita una volta ogni due o anche tre settimane. L'acqua dovrebbe essere leggermente depositata in un contenitore. L'acqua troppo fredda può avere un impatto negativo sulla giovane piantina. I cespugli adulti non sono impegnativi.

spargere fertilizzante

Fertilizzante

Sia il gallo cedrone nero che quello rosso vengono nutriti due volte a stagione: in autunno e in primavera. In primavera, prima della fioritura, vanno applicati concimi minerali e un po' di escrementi di uccelli, che in questo caso fungono da fertilizzante azotato.

In autunno viene aggiunta la materia organica, ma non più di 4 kg di humus per cespuglio o cenere di legno in ragione di 1 tazza per secchio da 10 litri. Innaffiare con fertilizzante lungo i bordi della buca per non bruciare l'apparato radicale. L'humus viene versato in uno strato sottile e poi mescolato con lo strato superiore del terreno utilizzando una piccola zappa.

Importante! Dopo la concimazione la pianta va annaffiata abbondantemente.

Potatura e formazione della corona

Poiché la pianta è selvatica per natura e non viene potata in natura, non necessita della formazione della corona in casa.I germogli spezzati e secchi vengono tagliati dai cespugli da frutto. Anche i rami di cinque anni dovrebbero essere rimossi e sostituiti con quelli giovani. La potatura deve essere eseguita con cesoie da giardino affilate o cesoie da potatura all'inizio della primavera, prima che le foglie fioriscano.

si forma la corona

Se la pianta viene coltivata come una siepe verde, allora viene potata in base alla forma con cui viene realizzata proprio questa siepe.

Trattamento contro insetti e malattie

Le malattie e gli insetti nocivi sono gli stessi del ribes da giardino. Tra i più comuni:

  • oidio;
  • ruggine;
  • acaro del rene;
  • afidi e formiche;
  • piralide del ribes;
  • falena dell'uva spina.

polveroso sulle foglie

Le principali misure di controllo sono l'eliminazione dei germogli malati e lo scavo del terreno sotto il cespuglio. Ma l'elaborazione rimane la cosa principale. Il programma dovrebbe essere seguito:

  1. Quando i boccioli si aprono, utilizzare una soluzione di Decis, Confidor, Calypso ed emulsione anometrinica al 25%.
  2. Prima o dopo la fioritura, viene utilizzato il trattamento con zolfo colloidale, che salverà la pianta dall'oidio e dagli acari del ribes.
  3. Un mese dopo la fioritura, tratta la piralide o il vetro con una soluzione di Karbofos o clorofos.

Tra i rimedi popolari sono efficaci soluzioni di bucce di cipolla, aglio, infuso di tarassaco, infuso di assenzio, soluzione di sapone e infuso di cime di patate. In caso di attacco di acari delle gemme, la pianta deve essere completamente dissotterrata e bruciata, altrimenti si rischia di distruggere l'intera piantagione di ribes.

confezioni di medicinali

Devo coprirlo per l'inverno?

La risposta è chiara: no. In natura avviene l'autosostituzione, ovvero se uno si congela, al suo posto ne crescerà un altro. Ma, di regola, il gallo cedrone può facilmente resistere alle forti gelate della Siberia, degli Urali e dell'Estremo Oriente.

Consigli di giardinaggio per la coltivazione del ribes selvatico

È meglio piantare due cespugli sul tuo sito in modo che possano successivamente impollinarsi l'uno dall'altro. Se compaiono parassiti su un cespuglio di ribes, tutte le piantagioni esistenti dovrebbero essere trattate.

In inverno, i roditori attaccano i campi di bacche.Per proteggere il cespuglio di ribes della foresta da topi e lepri in inverno, i rami inferiori possono essere avvolti in polietilene o vecchi collant di nylon.

cielo blu

Dopo aver piantato una giovane piantina di ribes, puoi realizzare un fissaggio quadrangolare attorno ad essa da rami o assi spessi in modo che il cespuglio non si sfaldi in futuro.

Il ribes selvatico, o ribes, è molto facile da curare, quindi è popolare tra i giardinieri. La resa di un cespuglio adulto per stagione raggiunge gli 8 kg. Questo fatto suggerisce che è sufficiente avere un paio di cespugli sul tuo sito. Sì, e puoi piantarli in un angolo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino