Il ribes nero è una delle colture di bacche più popolari che viene coltivata nei giardini privati. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche del ribes nero Binar, i pro e i contro della varietà, la tecnologia di semina, le caratteristiche della preparazione delle piantine e della coltivazione delle piante. Come prendersi cura adeguatamente dei cespugli, proteggerli da malattie e parassiti, quando raccogliere le bacche e come conservarle.
- Descrizione, caratteristiche e storia della selezione
- Lati positivi e negativi
- Le sfumature della coltivazione del ribes nero Binar
- Luogo e tempi di piantagione del ribes
- Preparazione delle piantine
- Tecnologia di atterraggio
- Ulteriore cura
- Irrigazione e concimazione
- Potatura e preparazione all'inverno
- Malattie, parassiti e prevenzione
- Raccolta e conservazione
Descrizione, caratteristiche e storia della selezione
La varietà Binar è stata allevata presso l'Istituto di ricerca panrusso sulla coltivazione delle piante nel 1991. Le forme madri sono le varietà Odzhebin e Naryadnaya. Mezza stagione, suddivisa in zone nelle regioni nord-occidentali, settentrionali ed dell'Estremo Oriente.
Il ribes nero Binar è caratterizzato da una maturazione precoce; le prime bacche possono essere ottenute nel 2° anno dopo aver piantato la piantina. Le piante sono caratterizzate da resistenza al freddo, alle malattie (peronospora, oidio), media resistenza all'antracnosi e agli acari delle gemme.
Descrizione della pianta:
- il cespuglio è alto, potente, quasi espanso;
- i germogli sono spessi, dritti;
- rapida crescita e formazione del cespuglio;
- i giovani germogli sono verdi con pigmento antocianico distribuito in modo non uniforme;
- foglie ben sviluppate, concave, con denti aguzzi;
- pennelli corti o di media lunghezza (4-5 cm);
- il grappolo è composto da 3-6 acini del peso di 1,2-1,5 g ciascuno;
- i frutti sono rotondi, lisci, la buccia è densa, nera, lucida;
- il sapore è agrodolce con pronunciata acidità, l'aroma è forte.
La varietà Binar è produttiva (da un cespuglio si possono raccogliere 2-3,6 kg), autofertile. Le bacche si staccano facilmente e non colano. Utilizzato per alimenti freschi, lavorazione e inscatolamento.
Lati positivi e negativi
Vantaggi della varietà di ribes nero Binar:
- resistenza al freddo;
- produttività;
- frutto grande;
- produttività costante;
- buon gusto e aroma forte;
- trasportabilità;
- versatilità nell'uso delle bacche;
- resistenza alle malattie e agli acari dei reni.
Svantaggi del ribes nero Binar: sapore acidulo; dopo la maturazione, le bacche cadono se non vengono raccolte in tempo.
Le sfumature della coltivazione del ribes nero Binar
La varietà Binar è considerata senza pretese nella semina e nella coltivazione, quindi può essere consigliata sia ai giardinieri esperti che ai principianti.Prima di tutto, devi scegliere un posto nel giardino dove cresceranno le piantine.
Luogo e tempi di piantagione del ribes
Le piantine di questa varietà possono essere piantate in giardino all'inizio della primavera o a metà autunno. La condizione principale è che i germogli sui germogli non siano ancora sbocciati o, se la semina avviene in autunno, che le foglie siano già cadute. Questi sono segni che il ribes è in un periodo dormiente. Tali piantine attecchiscono più velocemente e soffrono meno dolore dopo la semina.
Il posto migliore per il ribes in giardino è soleggiato e aperto, ma protetto dai venti. Puoi piantarlo vicino a edifici e recinzioni, ma a una distanza di 1,5 m da essi. L'area dovrebbe essere piana e non trovarsi in un luogo in cui l'acqua ristagna.
Preparazione delle piantine
Per trapiantare il ribes Binar, le piantine di 1 o 2 anni sono le più adatte. Dovrebbero avere germogli lisci con corteccia sana e radici forti. Se gli steli e le radici sono danneggiati o su di essi sono visibili segni di malattia, tali piantine non possono essere piantate.
Il giorno prima della semina, le radici delle piantine dovrebbero essere immerse in una soluzione di stimolatore della formazione delle radici. Prima del reimpianto, tagliare le estremità delle radici per rimuovere le aree secche.
Tecnologia di atterraggio
Se hai intenzione di piantare diversi cespugli di ribes, lascia una distanza di 1-1,5 m tra loro in fila e 1,5-2 m tra le file.I buchi per piantare vengono scavati con una profondità di 0,5-0,7 m, una larghezza di 0,7 -1 M. Sul fondo di ciascuno è posto il drenaggio, uno strato di humus misto a cenere è cosparso con uno strato di terra scavata. Le radici della piantina vengono abbassate al centro, cosparse di terra e leggermente compattate. Innaffiare e coprire con pacciame.
Ulteriore cura
Il ribes nero necessita di annaffiature e concimazioni tempestive. Acqua e sostanze nutritive vengono utilizzate per la crescita e la fruttificazione.Non importa quanto sia fertile il terreno, le piante devono essere nutrite durante tutta la stagione in modo che possano formare e far crescere un raccolto.
Irrigazione e concimazione
L'irrigazione della piantina prima del radicamento viene effettuata una volta alla settimana. Dopo che ha attecchito, l'irrigazione può essere ridotta a 1-2 volte al mese. I cespugli maturi possono essere annaffiati solo se il clima è caldo e secco e dura a lungo.
Dopo l'inizio della fruttificazione, i cespugli vengono nutriti 3 volte a stagione: con l'inizio del flusso della linfa, dopo la fioritura e nel mezzo del periodo di formazione dei frutti.
Potatura e preparazione all'inverno
Il ribes viene potato in primavera o in autunno. Tutti i rami che portano frutti, secchi, spezzati, malati, congelati o danneggiati da parassiti devono essere rimossi. In autunno, dopo la potatura, il terreno sotto i cespugli va ricoperto con uno spesso strato di pacciame per proteggere dal gelo le radici e le parti inferiori dei germogli.
Malattie, parassiti e prevenzione
Secondo le caratteristiche della varietà, il ribes Binar è resistente alle malattie fungine e agli acari delle gemme. Ma per proteggere le piante dalle infezioni, in primavera è necessario spruzzare fungicidi e insetticidi in dosaggi preventivi. Assicurati di potare una volta all'anno. Brucia tutti i germogli tagliati e le foglie cadute.
Raccolta e conservazione
Le bacche di ribes binar vengono raccolte dopo la maturazione, quando diventano nere e lucenti. Non puoi tenerli sui rami. Le bacche possono resistere a una conservazione a breve termine (fino a 1-2 settimane) in frigorifero e sono ben trasportate. Puoi ricavarne la marmellata e preparare preparazioni di bacche e frutta fatte in casa. La durata di conservazione dei preparati in cantina è di 1 anno.
Il ribes nero Binar può essere consigliato ai giardinieri per la semina in regioni con climi freddi grazie alla sua resistenza al freddo. La varietà è produttiva, fruttifica in modo consistente, produce bacche grandi e di buon gusto. I frutti sono adatti al consumo fresco e alla lavorazione.