Un cespuglio di ribes può essere coltivato dai semi, ma è importante capire come raccogliere correttamente i semi e piantarli e quali condizioni mantenere per il pieno sviluppo del raccolto. Quando si utilizza materiale di semina, una pianta cresce con nuove caratteristiche, questa è la differenza principale rispetto alla propagazione del ribes mediante stratificazione e talea. Il primo raccolto viene raccolto non prima di 4-5 anni.
È possibile coltivare il ribes dai semi?
La propagazione delle colture tramite semi viene utilizzata per sviluppare nuove varietà.Fondamentalmente non è possibile preservare tutte le proprietà degli arbusti madri. Le caratteristiche delle piante possono cambiare in meglio o in peggio. Per i giardinieri dilettanti, questo metodo di coltivazione del ribes è un'opportunità per ottenere una versione migliorata del raccolto e successivamente effettuare la propagazione vegetativa.
Vantaggi e svantaggi del metodo
Come con altri metodi, quando si propaga il ribes per seme, ci sono alcuni vantaggi e svantaggi. Dopo aver valutato le caratteristiche di questo metodo di coltivazione, ogni giardiniere sarà in grado di determinare da solo l'opportunità di piantare semi. I vantaggi sono i seguenti:
- varietà di opzioni di atterraggio;
- l'opportunità di ricevere piantine di cespugli della tua varietà preferita;
- svolgere attività di selezione al fine di sviluppare varietà migliorate;
- Possibilità di coltivare in casa.
Ci sono anche aspetti negativi:
- il processo di coltivazione delle colture è ad alta intensità di manodopera;
- il cespuglio inizia a dare i suoi frutti almeno 4-5 anni dopo la semina;
- nella maggior parte dei casi le caratteristiche dei cespugli madri non si conservano;
- negli appartamenti è impossibile mantenere la temperatura richiesta durante il periodo di svernamento, il che porta a interruzioni nel ciclo naturale della vegetazione e ad un aumento del rischio di danni alle piante da parte di parassiti e malattie;
- Se coltivato in zone riparate, il volume delle bacche diminuisce.
Approvvigionamento di sementi
Non è difficile preparare il materiale per piantare il ribes, l'importante è selezionare i frutti migliori. Asciugare i semi naturalmente o in un essiccatore. Le bacche mature vengono accuratamente impastate o tagliate, quindi lavate. Il materiale risultante è pre-essiccato.
Puoi preparare i semi in un altro modo. In questo caso le bacche vengono parzialmente essiccate e solo al termine di questo processo viene estratto il materiale del seme.È consentito utilizzare frutti caduti che sono rimasti sotto la neve. Tale bacca subisce una buona preparazione per la semina, poiché subisce un processo di stratificazione naturale.
Come coltivare il ribes dai semi?
Esistono diverse opzioni per coltivare il ribes dai semi. Può essere coltivato in serra o in appartamento e piantato in primavera o autunno. È possibile un'altra opzione: seminare in piena terra prima dell'inizio del freddo o in vasi con ulteriore conservazione in cantina.
La cultura cresce allo stesso modo sia in piena terra che in una stanza calda, la differenza potrebbe apparire più tardi.
In piena terra
Seminare i semi 2-3 settimane prima dell'inizio del freddo. Questo è il periodo ottimale per coltivare il ribes in piena terra. Non è necessario resistere per un periodo più lungo, poiché la pianta può germogliare prima dell'inizio dell'inverno.
Scegli un luogo ben illuminato e pianta i semi a una profondità ridotta. Assicurati di utilizzare un pennarello, che in primavera aiuterà a determinare l'appezzamento di terreno desiderato. La germinazione avviene dopo che il terreno si è riscaldato e scongelato.
Nel mese di settembre si effettua la semina in vaso. I contenitori si conservano in cantina fino alla primavera, controllando periodicamente l'umidità del terreno. Non lasciare seccare. Nel mese di aprile si interrano i vasi in giardino, scegliendo una zona ben illuminata dalla luce solare.
Nella serra
Con l'inizio della primavera viene preparata una scatola piena di terreno umido per il seme. Il contenitore con i semi viene coperto con pellicola e lasciato in un locale riparato. Quando sono comparsi i germogli, la scatola viene liberata dalla pellicola e spostata sul davanzale della finestra.
Quando le piantine saranno alte 15 cm si procede alla raccolta. Per il reimpianto vengono utilizzati vasi separati.A temperature stabili, dopo la comparsa delle prime foglie, le giovani piante vengono spostate in buche prepreparate in un'area di terreno aperta.
In futuro, il ribes verrà annaffiato regolarmente e abbondantemente attraverso un divisore. Le piante mettono radici, dopodiché il volume d'acqua utilizzato viene ridotto. La distanza ottimale tra i fori è di 1 m.
Il metodo in serra non è adatto a chi prevede di produrre grandi volumi di frutta. Inoltre, quando si coltivano colture in serra, aumenta il rischio di effetti negativi da parte di parassiti e di sviluppo di malattie. Per evitare ciò, è importante prendersi cura regolarmente delle piante ed elaborarle in modo tempestivo.
A casa
Il metodo domestico di coltivazione del ribes è progettato per le piante nane. La varietà rossa non è adatta; viene selezionata una varietà nera del raccolto. In altri modi, di solito viene coltivato solo il ribes nero.
È necessario acquistare in anticipo un vaso con un'altezza di 25 cm o più e posizionarlo su una loggia o un balcone. Mantenere la temperatura richiesta nell'appartamento non è facile, perché le piante crescono lentamente e si sviluppano male. Quando implementi questo metodo, non dovresti aspettarti rendimenti elevati.
Consigli di giardinieri esperti
Una condizione importante è il terreno leggero e a grana fine contenente una quantità sufficiente di sostanze nutritive. In tale terreno è più facile che i germogli germoglino. Puoi acquistare terreno già pronto o preparare tu stesso la miscela necessaria da terreno del giardino, carbone e compost o humus.
Per piantare piantine, viene utilizzato un componente aggiuntivo per il terreno argilloso: la sabbia. La terra viene impastata a mano o setacciata al setaccio e deve essere disinfettata nel modo più conveniente.Alcuni consigliano di annaffiare il terreno con una soluzione calda di permanganato di potassio, mentre altri giardinieri scaldano il terreno nel forno. Ognuno ha i propri metodi.
Per coltivare il ribes dai semi, seleziona vasi con fori attraverso i quali penetrerà l'umidità in eccesso. Sul fondo si forma uno strato drenante. A questi scopi sono adatti sabbia grossolana e piccoli ciottoli.
I giardinieri consigliano di conservare i semi essiccati in sacchetti di carta a temperature comprese tra +2 e +5 gradi. Con l'inizio della primavera, il seme viene tenuto vicino alla batteria per diversi giorni, solo dopo viene seminato in vaso. Prima di porre a dimora le piante in piena terra, predisporre delle buche profonde fino a 1 cm ed effettuare abbondanti annaffiature. I buchi sono riempiti con sabbia o terra fine e secca.
Durante il periodo di crescita delle piante in vaso, vengono attentamente monitorate. Inizialmente evitare l'esposizione alla luce solare diretta. Posizionare i contenitori all'ombra, se necessario, e proteggerli dal freddo notturno.
Il futuro arbusto viene annaffiato regolarmente, l'area circostante viene accuratamente diserbata e allentata. I fertilizzanti vengono aggiunti al terreno. Per ridurre la crescita delle erbe infestanti, dopo l'irrigazione il terreno viene pacciamato con humus o compost. Di conseguenza, l'umidità viene trattenuta nel terreno più a lungo e le piante ricevono ulteriori sostanze nutritive.
Nel primo anno di vita delle piante viene effettuato un esame approfondito che consente di identificare le malattie fungine nella fase iniziale del loro sviluppo. A scopo preventivo, il terreno e il ribes vengono cosparsi di cenere di legno e spruzzati contro gli afidi con un infuso di aglio e sapone. Per l'irrigazione, utilizzare una soluzione di solfato di rame.
Non dovresti aspettarti uno sviluppo significativo in un anno. Nel secondo anno si osserva una crescita più intensa e nel terzo anno si formano giovani cespugli.Durante il periodo di fioritura, i cespugli vengono leggermente scossi, il che ha un effetto positivo sull'impollinazione e sulla formazione delle bacche.
Piante e frutti possono differire in modo significativo in termini di qualità, gusto, aspetto, il risultato è imprevedibile. La bacca può risultare più piccola o più grande, più succosa, aspra o più dolce. Ma in ogni caso, il processo stesso porta molto piacere ai giardinieri. Inoltre, c'è sempre la possibilità di sviluppare una varietà con un lungo periodo di fruttificazione o altre caratteristiche migliorate.