Il ribes rosso contiene molte vitamine, quindi le casalinghe spesso ne ricavano varie prelibatezze per l'inverno. Una di queste preparazioni è il ribes rosso macinato con zucchero per l'inverno, e la ricetta per prepararlo senza cottura è abbastanza semplice e non richiede abilità culinarie. Il dolce si conserva bene e contiene tutte le vitamine presenti nella frutta fresca.
- Caratteristiche della preparazione della purea di ribes rosso con zucchero
- Specifiche della selezione del prodotto
- Come preparare correttamente il contenitore?
- Come candire il ribes rosso per l'inverno?
- Ricetta classica
- Per la conservazione nel congelatore
- In un frullatore
- Sotto forma di gelatina
- Per i diabetici
- Ulteriore spazio di archiviazione
Caratteristiche della preparazione della purea di ribes rosso con zucchero
Per evitare che le bacche macinate con zucchero semolato si rovinino durante l'inverno, è necessario seguire una serie di regole.
- Il prodotto deve essere smistato accuratamente: tutto il ribes avariato e acerbo viene gettato via, i gambi vengono rimossi. Questo è un processo importante, il mancato rispetto di esso può portare a un rapido inacidimento del dolce, anche se vengono seguite le regole di conservazione.
- Le bacche vengono lavate sotto l'acqua corrente. Dopo il lavaggio, il frutto viene asciugato e adagiato su un asciugamano.
Per ottenere un dolcetto gustoso è importante mantenere le proporzioni.
Specifiche della selezione del prodotto
Le varietà di ribes a frutto grosso sono adatte per la marmellata. Allora il prodotto sano avrà la consistenza ottimale, preparare il dolce sarà semplice e il gusto sarà pronunciato.
L'uvetta selezionata per la marmellata invernale viene utilizzata appena raccolta. Quando si raccolgono le proprie bacche, si consiglia di farlo con tempo sereno, quando la rugiada è completamente scomparsa dai cespugli.
Come preparare correttamente il contenitore?
Per questo tipo di ricette è meglio utilizzare vasetti da 0,5 e 1 litro. Prima dell'uso, il contenitore viene lavato con soda e quindi sterilizzato utilizzando qualsiasi metodo conveniente.
Puoi usare il forno, sterilizzando i contenitori per 30 minuti, oppure usando il vapore su una pentola o un bollitore per 25 minuti.
Anche i coperchi di aggraffatura devono essere sterilizzati; è sufficiente farli bollire per 5 minuti.
Come candire il ribes rosso per l'inverno?
Ti offriamo diverse ricette tra cui scegliere.
Ricetta classica
Saranno richiesti i seguenti ingredienti:
- 1 kg di ribes;
- 1,2 kg di zucchero semolato.
Come fare:
- Le bacche vengono preparate, selezionate, lavate e asciugate.
- I frutti vengono versati in porzioni nel contenitore del tritacarne e gradualmente schiacciati.Se è necessario ottenere una massa tenera, la purea viene frullata utilizzando un setaccio. Si consiglia di scegliere un setaccio di plastica, poiché il metallo si ossida. Per macinare, devi prendere una spatola di legno o uno schiacciapatate.
- Mescolare la purea con lo zucchero semolato e mettere da parte per 3 ore finché non si scioglie. Il contenitore con il composto deve essere coperto con una garza, questo è necessario affinché gli insetti non penetrino nel dolce. Di tanto in tanto si mescolano le bacche fresche ricoperte di zucchero semolato.
- Trascorso il tempo, la garza viene rimossa e la schiuma risultante viene rimossa.
- Il dolce viene distribuito in contenitori e chiuso.
Se il dolce è conservato in frigorifero, potete mettere i coperchi di plastica.
Per la conservazione nel congelatore
Il piatto comprende:
- 1 kg di ribes;
- 0,25 gr. zucchero granulare.
Come cucinare:
- I frutti preparati vengono frantumati utilizzando un frullatore con l'aggiunta graduale di zucchero.
- Il dolce finito viene posto in un contenitore asciutto e sterilizzato, chiuso con i coperchi e messo nel congelatore.
È meglio prendere piccoli contenitori, poiché il ricongelamento del prodotto scongelato è inaccettabile.
In un frullatore
Ingredienti richiesti:
- ribes rosso – 1 kg;
- zucchero – 1-1,5 kg.
Le bacche vengono selezionate, riempite d'acqua e devono essere cambiate 3-4 volte. L'acqua dovrebbe defluire. Quindi prendi un frullatore e schiaccia gradualmente tutta la frutta, aggiungendo lo zucchero. Dopo aver ricevuto la purea di ribes, devi assaggiarla, forse non c'è abbastanza zucchero.
Il dolce finito viene posto in un contenitore asciutto e arrotolato.
Sotto forma di gelatina
Per preparare il dolce vi serviranno:
- bacche mature – 1 kg;
- zucchero semolato – 2kg.
Il frutto viene ispezionato per la presenza di bacche verdi, acerbe e viziate. Successivamente devono essere versati in uno scolapasta e messi in acqua.È meglio usare una bacinella per questo processo.
I frutti vengono lavati bene, dopodiché è necessario attendere che l'acqua si scarichi. Il ribes secco viene preso per dessert.
Quindi la bacca viene schiacciata. Dopo aver estratto il succo dal ribes, deve essere pulito con un setaccio. Il succo è mescolato con lo zucchero. La miscela viene lasciata per 2 ore, coperta con un asciugamano. Quindi la miscela viene miscelata e confezionata in contenitori. Devi mettere il dolce in un luogo fresco per addensarsi.
Per i diabetici
Per preparare il dessert per le persone con diabete, usa un sostituto dello zucchero: il fruttosio. È più dolce rispetto allo zucchero semolato, quindi la proporzione sarà di 0,65 grammi per 1 litro d'acqua.
I frutti vengono selezionati e lavati. Dopo aver preparato lo sciroppo, si mescolano acqua e fruttosio. I granuli dovrebbero dissolversi completamente.
Successivamente, i frutti vengono macinati. Le bacche grattugiate vengono aggiunte allo sciroppo e cotte per 7 minuti. Il fuoco dovrebbe essere lento. Quindi il dolce viene distribuito in barattoli.
Ulteriore spazio di archiviazione
Le bacche macinate possono essere conservate in frigorifero o in un luogo fresco dove la temperatura non deve superare i 18 gradi.