Chi non vorrebbe avere sempre a portata di mano una versione fatta in casa e sempre fresca di concentrato di pomodoro? È facile realizzarlo da solo: il condimento di pomodori freschi per l'inverno viene preparato rapidamente e la preparazione dura a lungo. Durante i periodi di aumento dei prezzi delle verdure, puoi continuare a coccolare te stesso e la tua famiglia con condimenti naturali. Aggiungilo a piatti e insalate, usalo come salsa per carne o pesce: starà bene ovunque.
- Specifiche sulla preparazione del condimento di pomodoro per l'inverno
- Requisiti del prodotto
- Ingredienti necessari per una deliziosa pasta fatta in casa
- Il processo di preparazione del concentrato di pomodoro fatto in casa
- Preparazione corretta delle verdure
- Sterilizzazione di barattoli e coperchi
- Cottura dei pomodori
- Confezione di verdure
- Come fai a sapere se la pasta è venuta fuori?
- Periodi e regole di conservazione
Specifiche sulla preparazione del condimento di pomodoro per l'inverno
Qualunque cosa tu faccia con i pomodori, non perderanno le loro proprietà benefiche: queste verdure sono ugualmente resistenti al trattamento termico e al congelamento. Cioè, dopo aver preparato le scorte di tale concentrato di pomodoro fatto in casa, puoi scongelarlo e ottenere comunque un prodotto sano.
Questo, però, è molto semplice: può farcela anche una casalinga inesperta, la quale, dopo aver confrontato una volta il sugo sulla pasta fatta in casa e lo stesso sulla pasta acquistata, sceglierà per sempre verso la prima opzione.
Requisiti del prodotto
Ovviamente i pomodori devono essere freschi. Non bisogna credere alle storie secondo cui per la pasta si possono usare pomodori scontati a causa di ammaccature, piccole aree di marciume e deterioramento. Anche se rimuovi questi punti rovinati, la verdura stessa non sarà più fresca, non avrà la giusta elasticità e il suo sapore sarà rovinato.
Non dovresti nemmeno prendere i pomodori acerbi: cuoceranno lentamente, daranno meno succo e non si sbucceranno bene. I segni sono: nucleo bianco, macchie verdi o gialle (da non confondere con la varietà Black Prince - le macchie verde scuro sono normali per questa).
Ingredienti necessari per una deliziosa pasta fatta in casa
Per la maggior parte, le ricette offrono approssimativamente lo stesso insieme di prodotti. I metodi di cottura differiscono solo per il numero di pomodori e per il tipo di spezie necessarie per cucinare.
Cosa ti servirà:
- tre chilogrammi di pomodori freschi e adatti;
- un cucchiaio di sale;
- due o tre grandi spicchi d'aglio;
- pepe nero (non in grani) a piacere;
- pepe rosso (un baccello o un quarto di cucchiaino macinato).
Se lo desideri, puoi aggiungere una varietà di spezie come chiodi di garofano, alloro e senape: qui i gusti delle casalinghe e delle loro famiglie possono variare notevolmente, quindi la questione dei condimenti rimane a discrezione di ogni individuo.
Il processo di preparazione del concentrato di pomodoro fatto in casa
Poiché il concentrato di pomodoro è un preparato monocomponente, è facile da preparare anche in casa. Devi dedicare un minimo di tempo alla preparazione delle verdure e osservarle un po 'durante la cottura. Se fatto correttamente, questo concentrato di pomodoro può durare tutto l’inverno o per un periodo più lungo quando non sono disponibili verdure fresche.
Preparazione corretta delle verdure
I pomodori vengono sempre lavati, anche se sono stati portati dal supermercato in una rete o in una pellicola trasparente. I pomodori sono pericolosi non a causa dello sporco, ma a causa delle tracce di trattamenti chimici, inevitabili sia nell'agricoltura su scala industriale che su piccola scala.
Avrai bisogno di un tritacarne: questo è il modo più semplice per macinare i pomodori fino a ottenere una purea, ma prima devi tagliare il loro nucleo, che emanerà amarezza. Idealmente, il pomodoro non dovrebbe avere alcun accenno di polpa densa al centro. I pomodori pelati in questo modo vengono gettati in un tritacarne, senza prestare attenzione alla pelle.
Sterilizzazione di barattoli e coperchi
Se ciò non viene fatto, all’interno dei vasetti di pasta preparata rimarranno dei batteri. Nell'ambiente caldo e nutriente dei barattoli di pasta, questi microrganismi inizieranno a moltiplicarsi, provocando il processo di putrefazione. Ciò non dovrebbe essere consentito in nessun caso: l'intero prodotto nel barattolo andrà nello scarico e, se te ne accorgi troppo tardi, è possibile anche una "esplosione della lattina".
I barattoli vengono sterilizzati sul fuoco del bruciatore con o senza accessori speciali. I coperchi vengono fatti bollire in acqua bollente: sono progettati per questo, quindi non si piegheranno.
Cottura dei pomodori
I pomodori dovrebbero raggiungere uno stato di polpa omogenea, quindi possono essere bolliti. Si consiglia di utilizzare una padella larga e profonda in modo che la pasta possa bollire (può bollire forte), quindi aggiungere lì tutte le spezie e il sale, mescolando. Bastano quindici minuti perché la pasta bolle e sia completamente pronta.
Confezione di verdure
Ci sono due opzioni. Se si vuole conservare la pasta senza congelarla è necessario versarla nei barattoli con un mestolo e serrare i coperchi con l'apposito accorgimento. Successivamente dovrai destinare un luogo fresco e asciutto per la conservazione.
Se non c'è spazio per i barattoli, usate dei semplici contenitori di plastica (con i coperchi stretti) e metteteli nel congelatore. Ciò non peggiorerà il concentrato di pomodoro, al contrario, sarà conservato più sicuro e più a lungo. Non preoccuparti del possibile gonfiore delle palpebre e dei batteri: non possono vivere senza calore.
Come fai a sapere se la pasta è venuta fuori?
Se i pomodori vengono scelti correttamente, la maggior parte del lavoro è già stata eseguita. La polpa fresca e ricca conferisce il gusto principale, le spezie lo enfatizzano: questa è una preparazione gustosa. Puoi assaggiarlo. Non dovrebbe essere amaro, acido o emanare altro odore oltre al pomodoro.
Se il suo sapore ricorda chiaramente il borscht fritto, è tutto a posto: è una buona pasta.
Periodi e regole di conservazione
La pasta in barattolo può essere conservata in frigorifero o in qualsiasi altro luogo fresco senza luce solare diretta. Il prodotto in contenitori di plastica è ben conservato anche nel congelatore (lì il vetro si romperà).
Puoi conservarlo da un anno a cinque anni (in teoria, la pasta di solito non dura così a lungo). Finché il barattolo non è gonfio o danneggiato in altro modo, il prodotto è sicuro da mangiare o aggiungere al cibo..