La torba è conosciuta come fertilizzante e minerale di origine organica. Viene estratto e utilizzato in vari ambiti dell'attività umana. Diamo un'occhiata a cos'è la torba, alle sue proprietà, come si forma, come viene estratta e dove si trovano le riserve più grandi. Quali tipologie esistono, come vengono classificate in base alle loro caratteristiche. Dove e per quale scopo viene utilizzato?
Cos'è la torba
La torba è resti vegetali e animali marci o semi-marci e compressi mescolati a minerali.Il minerale si trova nelle paludi; la sua formazione richiede umidità e carenza di ossigeno. La composizione contiene resti di muschi di sfagno e altra vegetazione palustre. Il residuo si deposita sulla superficie delle torbiere, poi si trasforma in torba, considerata una roccia sedimentaria.
L'origine organica del fossile ne consente l'utilizzo come fertilizzante, combustibile, materiale per l'isolamento termico in edilizia, per la produzione di gas e per altri scopi.
La torba svolge un'importante funzione ecologica, accumula prodotti fotosintetici e accumula carbonio atmosferico, di cui contiene il 50-60%.
I depositi minerari si trovano principalmente nell'emisfero settentrionale, in Russia, Canada, Inghilterra, Scandinavia e altri paesi europei.
Proprietà di base
La roccia sciolta è costituita da residui vegetali non completamente decomposti, prodotti di decomposizione dell'humus e particelle minerali. La torba fresca è umida e contiene molta acqua. La componente minerale determina il contenuto di ceneri del materiale. Il colore, dal giallo-marrone al nero-marrone, dipende dal contenuto quantitativo di humus; quanto più ce n'è, tanto più scura è la massa.
Composizione, condizioni di formazione, proprietà: secondo questi criteri, la torba è divisa in torbiera alta, transitoria e bassa. Le maggiori riserve sono rappresentate dalla tipologia di equitazione. In termini di acidità e contenuto nutritivo, la torba di pianura è superiore a quella di altopiano.
La densità del fossile dipende dalla composizione della materia organica e dei minerali, dal grado di decomposizione, dall'umidità e dal contenuto di ceneri. La massa è debolmente legata, si sbriciola facilmente, è porosa, ha una bassa durezza e pesa poco una volta secca.
Come si forma e come viene estratto?
Le piante e gli organismi acquatici che vivono in paludi, laghi e bacini con acqua a basso flusso muoiono e formano biomassa, che viene parzialmente trasformata dai batteri in condizioni di elevata umidità e mancanza di ossigeno. Ciò che si ottiene viene depositato a strati e pressato.
Tipi di torba e loro caratteristiche
La torba è eterogenea, può essere classificata secondo diversi criteri: grado di decomposizione, natura di presenza, metodo di estrazione, contenuto di ceneri.
Secondo il grado di umificazione
Il grado di decomposizione è determinato dal tempo impiegato nella formazione della torba; secondo questo indicatore, debolmente decomposto (fino al 20% della massa priva di struttura costituita da materia organica e humus), moderatamente (20-35%) e altamente decomposto (più di 35%) si distinguono i materiali. La composizione contiene resti di legno, radici, cortecce di arbusti e alberi, aghi di pino caduti, piante erbacee, muschi di sfagno e ipno.
Per natura dell'evento
Si dividono in pianura, transizione e montagna. La pianura è formata dalla decomposizione della vegetazione che cresce lungo i letti dei fiumi e gli anfratti. Il grado di decomposizione raggiunge il 40%, umido, ricco di ceneri, contiene 1% fosforo, 3% azoto, zolfo e potassio (meno del 2%), fino al 60% di carbonio. La transizione è la stessa torba di pianura che non ha ancora completato la sua formazione. Il grado di decomposizione è del 25-35%.
Il cavallo si forma durante la decomposizione della vegetazione caratteristica della zona; contiene poco calcio, elementi di cenere e humus. Contiene il 60-70% di umidità, il grado di decomposizione è superiore al 20%.
Per metodo di estrazione
Esistono due metodi principali: fresatura e idraulica. Nel primo caso lo strato superficiale dei depositi viene rimosso con apposite macchine, raccolto, imballato o pressato in mattoni. Con il metodo idraulico le materie prime vengono riempite con acqua, la massa liquida viene pompata ed essiccata.
Secondo il contenuto di ceneri
Il contenuto di ceneri è il rapporto tra la massa che rimane dopo la calcinazione della torba e la massa secca totale. La fonte degli elementi minerali sono le piante, la polvere, l'umidità superficiale e del suolo. Il contenuto di ceneri determina la direzione di applicazione del materiale e per quali scopi può essere utilizzato. La torba si divide in a basso contenuto di ceneri (meno del 5%), a medio contenuto di ceneri (5-10%) e ad alto contenuto di ceneri (meno del 50%).
Aree di applicazione
La pianura viene utilizzata in agricoltura come fertilizzante e l'altopiano viene utilizzato come materiale per pacciamatura. Allenta il terreno, lo rende più arioso, morbido e leggero, fornisce nutrienti alle piante, l'acido può essere utilizzato per aumentare l'acidità del terreno alcalino. Viene utilizzato come componente del substrato per fiori, piantine e radicazione di talee, per produrre compost.
Le bricchette per il riscaldamento e il coke per gli impianti metallurgici sono realizzati con materie prime di torba. L'industria farmaceutica ne ricava alcol, acidi, cera, preparati medicinali e carbone attivo.
La torba è considerata uno dei principali minerali.Viene estratto in molti paesi e utilizzato come materia prima per la produzione di prodotti da utilizzare in vari campi di attività.