Acidità e utilizzo della torba di pianura, differenze rispetto alla torba di altopiano e qual è la migliore

La torba è una roccia sedimentaria utilizzata fin dall'antichità come prezioso fertilizzante organico e combustibile. Può migliorare le condizioni del terreno sul sito, saturare il terreno con humus ed elementi minerali e migliorare la permeabilità all'aria e all'acqua dello strato fertile. Esistono diversi tipi di fertilizzanti; le caratteristiche della torba di pianura verranno discusse più avanti.


Descrizione della torba alta

Si tratta di un concime ottenuto dalla putrefazione dei resti della vegetazione palustre, del muschio e degli aghi di pino. Formato in condizioni di elevata umidità e carenza di ossigeno. La torba di alta palude è chiamata torba di sfagno.La sua struttura sciolta, l'elevata capacità di aria e umidità e l'eccellente capacità di filtraggio ne consentono l'utilizzo come pacciamatura per alleggerire il terreno argilloso pesante.

La pacciamatura dei letti fornisce ulteriore riscaldamento, trattiene l'umidità, protegge il sistema radicale delle piante dall'essiccamento e aumenta l'umidità e la traspirabilità del terreno.

La torba di alta palude è altamente acida, quindi viene utilizzata su terreni alcalini per rendere il terreno neutro e aumentarne la fertilità. La sostanza ha una tinta bruna, una struttura fibrosa e contiene poche sostanze minerali e organiche rispetto ad altre varietà. Pertanto si decompone lentamente, conservando a lungo le sue proprietà. Se necessario, l'uso su terreni acidi viene applicato insieme a farina di cenere o dolomite. L'acidità del terreno della zona viene controllata con cartina di tornasole.

Raramente usato come fertilizzante indipendente. Utilizzato con sostanze organiche e complessi minerali. L'alta varietà viene facilmente pressata in bricchette, non perde le sue proprietà per lungo tempo ed è comoda da trasportare. Utilizzato come materiale isolante e filtrante.

cuore del suolo

Particolarità della pianura

La particolarità della torba di pianura è che si forma nelle paludi a grandi profondità. Le piante si decompongono se esposte alle acque sotterranee con una quantità minima di ossigeno. Esistono 3 gradi di decomposizione: debole, medio e forte. Una varietà con un alto grado di decomposizione è la più nutriente per le aiuole. Il fertilizzante è ricco di materia organica (fino al 70%) e si presenta come terra nera. Viene utilizzato per migliorare la composizione di qualsiasi tipo di terreno nel sito, ad eccezione del terreno nero.

Importante: la torba di pianura non è adatta per lo stoccaggio a lungo termine, si ossida rapidamente se esposta all'ossigeno. Quando compresso non lascia passare bene l'aria. Questo tipo di fertilizzante ha una bassa acidità rispetto al tipo superiore.

Sulla superficie del terreno viene utilizzata la torba di sfagno (ad esempio per i letti di pacciamatura), la varietà di pianura viene aggiunta per scavare fino a una profondità di 25 centimetri. Mescolandosi con il terreno, la varietà di pianura migliora la qualità del terreno, lo satura di humus e microelementi (potassio, azoto). L'uso della torba sul sito consente di pulire il terreno e l'acqua dagli organismi patogeni.

torba alta

È adatto per l'uso in serre, serre e terreni aperti. Non sarà vantaggioso nelle aree ricche di sostanza organica, non viene applicato ai terreni chernozem. Ideale per l'utilizzo in zone argillose e arricchisce terreni sabbiosi.

Qual è la differenza tra torba alta e torba bassa?

C'è una differenza significativa tra i due tipi di rocce sedimentarie. Spesso vengono addirittura estratti in luoghi diversi. Pertanto, il fertilizzante viene utilizzato per diversi scopi:

  1. Quando si introduce la varietà di montagna in terreni acidi, è necessaria la neutralizzazione del terreno. Per fare questo, la calce viene aggiunta al fertilizzante. Non viene aggiunto alla torba di pianura.
  2. Il tipo di pianura è più ricco di sostanze nutritive, materia organica e minerali.
  3. La torba di sfagno si conserva meglio, si decompone più lentamente, quella bassa va utilizzata 5-10 giorni dopo l'acquisto, quella alta può essere conservata fino a un anno.
  4. Il tipo alto viene utilizzato sulla superficie della terra, il tipo basso viene utilizzato per scavare, per nutrire il terreno dall'interno.
  5. Il tipo superiore disossidato (neutralizzato con calce) viene utilizzato per creare un substrato nutriente per la coltivazione di lattuga e fiori da interno, viene utilizzato nelle serre e per "alleggerire" i terreni aperti.

L'applicazione impropria del fertilizzante può danneggiare l'area. Se il terreno contiene una quantità significativa di torba, è necessaria un'irrigazione aggiuntiva; la mancanza di umidità porta il terreno ad agglomerarsi, la sua permeabilità all'aria diminuisce e le piante appassiscono e muoiono.

Prima di concimare il sito è necessario controllare l'acidità del terreno in diversi punti e la tipologia del terreno. Il fertilizzante viene applicato tenendo conto delle differenze tra i tipi di altopiano e di pianura.

Esperto:
La sostanza viene applicata ogni 2-3 anni, su terreni argillosi pesanti può essere utilizzata ogni 1-2 anni. La roccia sedimentaria può essere utilizzata quando si coltivano piantine, fiori da interni, verdure in serre o in terreno aperto. Utilizzare compresse con una miscela di fertilizzanti e tazze per piantine.

Qualsiasi tipo di fertilizzante può apportare benefici al sito. Non dovresti esagerare con la sua quantità o portare il terreno all'esaurimento. Allora i letti ti delizieranno sicuramente con un raccolto eccellente.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino