Tipi di torba e come disossidarla in casa, applicazione

Un raccolto abbondante e di alta qualità è il sogno di ogni giardiniere. Vari fertilizzanti aiuteranno a raggiungere questo obiettivo. Per ottenere frutti sicuri, puoi usare la torba. Questo fertilizzante ha numerosi vantaggi ed è versatile. Allo stesso tempo, a volte sorge la domanda su come disossidare la torba in casa. Esistono diversi metodi di base per ridurre i parametri di acidità.


Cos'è la torba acida

La torba acida è un fertilizzante indispensabile che aiuta a coltivare molte colture floreali e orticole. La sostanza comprende componenti organici, minerali e acqua.

Questo prodotto si forma a seguito della decomposizione e dell'humus di materie prime naturali: piante, muschio e foglie. La formazione di un substrato di torba è possibile solo in condizioni di elevata umidità e mancanza di ossigeno. Viene estratto principalmente nelle paludi e nelle pianure alluvionali. Il materiale che si ottiene da giugno a ottobre è di grandissimo pregio.

Esperto:
La torba aumenta la permeabilità del suolo all'acqua e all'aria. Contiene molti componenti che attivano la crescita delle colture. Questi includono azoto, potassio, ferro, acidi. La massa assorbe facilmente nitrati e pesticidi presenti nel terreno e affronta anche i funghi. Nelle stagioni fresche, la sostanza protegge il sistema radicale delle colture dal congelamento.

Il substrato di torba è disponibile in diversi colori. La sua ombra è determinata dal periodo di formazione e dal clima. I parametri medi del pH sono 3,5-5,5.

Tuttavia, non dovresti aggiungere troppa torba al terreno. Se il terreno è abbastanza fertile, la sostanza non darà l'effetto richiesto. Prima di aggiungere la torba è necessario valutare i parametri di acidità. Puoi farlo tu stesso usando aceto o cartina di tornasole.

Per evitare danni alle piante, si consiglia di preparare da soli il compost di torba. Per ottenere un nutrimento utile alle piante non è sufficiente prendere la torba e combinarla con il terreno. Ci vorranno circa 2 anni affinché il fertilizzante si formi.

cuore di torba

Tipi

Esistono i seguenti tipi di torba:

  1. Cavallo - chiamato anche sfagno. La sostanza si forma solitamente ad altitudini più elevate, a causa della decomposizione di varie erbe. Ciò avviene in presenza di ossigeno. La base della composizione è considerata humus. La sostanza viene solitamente utilizzata per piantine in serra ed è inclusa in formulazioni già pronte per colture domestiche.Molto meno spesso viene utilizzato come lettiera per gli animali. Questa composizione è considerata la più acida.
  2. Di transizione: la sua acidità è di 4,5-5,5 unità. La massa contiene pochi sali acidi, ma contiene molti elementi preziosi. Tale torba è considerata leggermente acida e viene utilizzata per aumentare la produttività.
  3. Pianura - ha un colore scuro e quasi non lascia passare l'aria. Quasi due terzi della massa sono costituiti da elementi organici. Viene estratto dalle pianure alluvionali dei fiumi e dai grandi burroni. La formazione di un substrato di torba viene effettuata a causa della decomposizione di felce, betulla, salice e altre piante prive di ossigeno. La sostanza viene utilizzata per migliorare le caratteristiche qualitative del suolo. Ma quando interagisce con il suolo perde le sue caratteristiche. Questo tipo di impasto di torba, dopo averlo versato nel terreno, deve essere interrato immediatamente. Ha un'acidità quasi neutra.

Come disossidare la torba a casa?

Per neutralizzare l'acidità della torba alta, si consiglia di aggiungere gradualmente alla composizione farina di gesso tritato, dolomite e calcare. Tutti i componenti devono essere accuratamente miscelati e la composizione inumidita. Dopo 1 settimana è necessario controllare i parametri di acidità utilizzando un estratto acquoso.

Applicazione

La composizione viene utilizzata per saturare il terreno con humus e migliorarne i parametri meccanici. Può essere utilizzato anche per la coltivazione di piantine e come materiale di copertura durante la pacciamatura del terreno. Allo stesso tempo, gli agricoltori sconsigliano l'uso della torba alta per strutturare i terreni fertili.

La disossidazione della massa di torba può essere effettuata in diversi modi. Molto spesso per questo scopo vengono utilizzate farina di gesso, calcare e dolomite.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino