Coloro che si occupano di giardinaggio, orticoltura e floricoltura sapranno sicuramente che la torba è un componente necessario e utile che fornisce sostanze nutritive alle piante. Ma non tutti sanno come funziona e come si forma la torba. Questo componente è diverso, a seconda della classificazione, delle sue proprietà utili e dell'ambito di applicazione.
Cos'è la torba
La torba è costituita da resti compressi di flora e fauna.La formazione del componente in condizioni naturali avviene in zone paludose, in condizioni di elevata umidità e mancanza di ossigeno.
Come si forma
Piante e organismi che vivono in zone paludose, in bacini con un alto grado di vegetazione, in laghi con acqua stagnante, muoiono gradualmente. A seguito della morte, si osserva la formazione di massa biologica, che diventa ogni anno più grande a causa della formazione di nuovi strati. Ecco come avviene la pressatura.
Aree di applicazione
Come accennato in precedenza, le persone usano spesso la torba nel giardinaggio, nell'orticoltura e nella floricoltura. Ma vale la pena ricordare che è estremamente indesiderabile coltivare il terreno e nutrire le piante solo con questo componente. In questa situazione, puoi ottenere non tanto beneficio quanto danneggiare le piante.
La torba contiene una quantità sufficiente di azoto, quindi è difficile per le colture assorbire un tale additivo in grandi quantità. Si consiglia di utilizzare non solo la torba, ma anche altri additivi organici e minerali sul sito. Pertanto, da esso vengono prodotte miscele nutrizionali. Si consiglia di utilizzare non più di 2 kg di azoto per tonnellata di terreno.
Come risultato di un uso ragionevole, la terra consente il passaggio di più liquidi e ossigeno e il sistema radicale delle piante si sviluppa in modo rapido ed efficiente. In questa situazione, si consiglia di utilizzare tipi di pianura e intermedi. Per quanto riguarda la tipologia portata, deve essere utilizzata per la copertura delle colture durante l'inverno.
Vale anche la pena notare: la torba viene utilizzata nell'industria e nell'agricoltura come materiale combustibile. Ciò è dovuto alla sua composizione e al suo elevato contenuto di carbonio (circa il 57%).
Proprietà di base
Le proprietà principali includono:
- accumulo di carbonio;
- migliorare la permeabilità all'umidità del suolo e la permeabilità all'aria;
- aumento della porosità del suolo;
- miglioramento della crescita e dello sviluppo delle piante grazie agli acidi umici e agli aminoacidi.
Vantaggi e svantaggi
La tabella presenterà i dati sulle qualità positive e sugli svantaggi del componente. Dopo aver esaminato le informazioni presentate, possiamo concludere che è necessario utilizzare il componente in agricoltura.
Tratti positivi | Screpolatura |
· satura il terreno;
· dona leggerezza al terreno; · aumenta il grado di penetrazione dell'umidità; · antisettico; · sostiene la microflora; · aumenta l'acidità; · aumenta l'efficienza dei fertilizzanti. |
· non può essere utilizzato come componente singolo;
· uso inefficace della torba d'alta quota; · non applicabile su tutti i tipi di terreno. |
Classificazione dei tipi di torba e loro caratteristiche
In natura, la torba è divisa in diverse tipologie: in base al grado di umificazione, in base alla natura della sua presenza, in base al metodo di estrazione, nonché in base al contenuto di ceneri. Ognuno ha le sue proprietà e caratteristiche.
Secondo il grado di umificazione
In base al grado di umificazione si classificano in debolmente, moderatamente e altamente decomposti.
Per natura dell'evento
A seconda della natura dell'evento, può essere superficiale, di pianura o transitorio.
Per metodo di estrazione
Esistono due schemi di estrazione: da uno strato sottile della superficie terrestre e da cave profonde, a tutta la profondità della formazione.
Secondo il contenuto di ceneri
In base agli indicatori del contenuto di ceneri, si distinguono le ceneri normali e quelle elevate.
Meccanismo educativo
Il processo di formazione è associato alla decomposizione del materiale biologico. In condizioni naturali, ciò si verifica più spesso nelle paludi di sfagno. Pertanto, una percentuale maggiore di torba contiene sfagno.
La torba è nota a tutti e ovunque per le sue proprietà benefiche, ma per ottenere maggiori benefici dal suo utilizzo è necessario capire chiaramente come avviene la formazione, chi prende parte a questo processo e con cosa dovrebbe essere utilizzata correttamente.