Caratteristiche e contenuto dell'humus nei terreni grigi, dove

I suoli Serozem sono comuni in Eurasia e nei continenti del Nord e del Sud America. In Russia, i terreni grigi si trovano nel sud-est della parte europea, si trovano in Kazakistan e Uzbekistan. Formato sotto steppe secche. Consideriamo cosa sono i terreni grigi, la loro classificazione, caratteristiche, come si formano, come vengono utilizzati, quale vegetazione cresce su di essi.


Cosa sono i sierozemi?

I terreni grigi sono così chiamati perché hanno un colore marrone-fulvo chiaro. Hanno una struttura sciolta, un profilo con transizioni poco chiare tra gli orizzonti, contenuto di carbonato e sono altamente permeabili all'acqua. La roccia madre è terriccio.

Distribuito nei deserti pedemontani della zona subtropicale. I terreni grigi sono caratterizzati da un'elevata bioattività in primavera, quando fa caldo e il terreno trattiene ancora l'umidità. Ciò è spiegato dalla saturazione dell'orizzonte superiore con batteri benefici, il risultato dell'attività dei microrganismi sono i processi di mineralizzazione, tra i quali predominano i processi di nitrificazione e allo stesso tempo di denitrificazione.

I terreni grigi contengono alghe unicellulari blu-verdi e verdi, oltre a loro vivono molti insetti, vermi, termiti e formiche, ragni, rettili, che contribuiscono anche alla formazione dell'orizzonte superiore del suolo. La vegetazione tipica sono le erbe, i carici e i rappresentanti della famiglia delle Ombrellifere.

terreno del giardino

I terreni di Serozem contengono il 4% di humus, lo spessore dello strato fertile non supera 0,5 M. La superficie del terreno è erbosa, penetrata dalle radici delle piante perenni. Dopo l'orizzonte humus è presente uno strato di transizione, grigio-fulvo, limoso-limoso, con numerosi passaggi di lombrichi e animali terricoli. Al di sotto di esso è presente uno strato carbonatico-illuviale spesso 0,6-1 m, denso, privo di passaggi toporagni. L'ultimo orizzonte è giallo-fulvo; nella sua parte inferiore, a 1,5 m di profondità dalla superficie, sono presenti inclusioni di gesso.

Classificazione del tipo

I terreni grigi si dividono in scuri, chiari e tipici; la classificazione viene effettuata in base al livello di localizzazione del suolo sopra il livello del mare. Quelli oscuri si trovano ai piedi e sugli altopiani; leggero – ad un'altitudine di 200-350 m; e tipico - ad un'altitudine di 400-1250 m Tutti i tipi di terreno hanno un diverso contenuto di humus, una vegetazione predominante e si formano su diverse rocce madri.

Come si formano

I terreni grigi si formano in regime idrotermale, caratterizzato da un breve periodo primaverile, caldo e umido, durante il quale si attiva la crescita della vegetazione e l'azione dei microrganismi. Così come un lungo periodo estivo secco e caldo, durante il quale la bioattività è notevolmente ridotta.

Alcune delle principali caratteristiche dei suoli grigi sono la formazione attiva di humus e la mineralizzazione della materia organica in primavera, l'erosione intrasuolo dei minerali primari, l'accumulo di minerali argillosi negli strati superiori e medi, il basso contenuto di sali facilmente solubili e il basso contenuto di humus. contenuto.

Come usare

Nonostante la piccola percentuale di humus, lo spessore dell'orizzonte humus nei terreni grigi è ampio, fino a mezzo metro. Quindi, soggette ad irrigazione, sono adatte alla coltivazione di cotone, meloni e ortaggi, vigneti, mais e barbabietole. Misure per migliorare i terreni grigi, oltre all'irrigazione: aratura e dissodamento profondi, drenaggio.

L'agricoltura irrigua può cambiare notevolmente i processi di formazione del suolo sui suoli sierozem. L'irrigazione crea un nuovo regime idrico, accompagnato dalla deposizione di particelle di argilla negli orizzonti.

Il contenuto degli elementi minerali necessari per la nutrizione delle piante nei terreni grigi mostra che la quantità di azoto è insufficiente, ma è in una forma accessibile alle piante. Di solito c'è abbastanza potassio e fosforo, spesso in terreni di questo tipo c'è una quantità eccessiva di solfati e cloruri.

applicazione dell'humus

Sui terreni grigi è necessario applicare fertilizzanti azotati, organici e minerali, e adottare misure per prevenire la salinizzazione. La fertilità dei terreni grigi aumenta seminando il sovescio, ad esempio l'erba medica.

I suoli Serozem si trovano in una combinazione di determinate condizioni climatiche di semi-deserti e caratteristiche come l'elevata attività primaverile dei batteri e degli animali del suolo, la rapida crescita e una breve stagione di crescita della vegetazione semi-desertica. I serozem, previo miglioramento e soggetti ad annaffiature regolari, sono adatti all'uso agricolo per la coltivazione della vite, degli ortaggi e del cotone.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino