L'humus è una componente integrale dei suoli, caratteristica principale della fertilità dei terreni agricoli. Il suo contenuto determina quanto sia adatto il terreno per la coltivazione delle piante. Consideriamo cos'è l'humus, come si forma, in cosa differisce dall'humus e la classificazione dei terreni in base al loro contenuto di humus. Come viene utilizzata la sostanza in agricoltura?
Cos'è l'humus e come si forma?
L'humus è la sostanza organica più importante del suolo, che contiene i nutrienti utilizzati dalle piante.Il volume dell'humus nell'orizzonte superiore varia; la quantità maggiore di humus si trova nei chernozem.
La sostanza del suolo è formata da sostanze organiche e loro derivati e composti organominerali. Il processo della sua formazione è chiamato umificazione; la sostanza finita è formata da materiale organico - residui vegetali decomposti.
La materia organica viene elaborata dai microrganismi del suolo e dagli animali. Innanzitutto, i residui vegetali vengono elaborati dai lombrichi. Quindi la sostanza organica semilavorata viene consumata dalla microflora del suolo, continuando a lavorarla. A questo processo prendono parte batteri aerobici e anaerobici. Scompongono il materiale organico in composti semplici. La terra è piena di minerali.
Esiste una relazione diretta tra il numero di abitanti del suolo e la velocità di creazione dello strato di humus. Più ce ne sono, più velocemente si forma l'humus. I lombrichi non solo digeriscono i residui organici, ma allentano anche il terreno, facendo molti movimenti al suo interno.
Grazie alle sostanze umiche le piante attivano la crescita di tutte le parti del corpo; l'anidride carbonica, che si forma durante la decomposizione della materia organica da parte dei batteri anaerobici, viene utilizzata dalle piante nei processi di respirazione. L'humus è un buon agente lievitante; rende più sciolto e morbido anche il terreno denso e argilloso. Allo stesso tempo, rafforza il suolo, lo rende più strutturato e riduce l’erosione.
Le sostanze nella sua composizione legano componenti tossici, li disattivano, limitandone la diffusione. Durante la lavorazione della materia organica, i nutrienti di base e aggiuntivi vengono rilasciati e accumulati nello strato di humus.
Differenze dall'humus
La differenza è che l'humus si forma nell'arco di molti anni dall'humus presente nello strato superiore del terreno. Risulta humus da residui vegetali e letame animale.Si tratta di una massa omogenea, sciolta, chiara, di colore simile alla terra nera, e può essere nera o marrone. Il buon humus odora di terra primaverile e contiene una grande quantità di sostanze nutritive e materia organica.
Puoi anche ottenere l'humus artificialmente: metti foglie, erba, ramoscelli, letame in un mucchio di compost, mescola e lascia marcire. L'humus fresco si ottiene almeno un anno dopo la posa dei materiali; si considera humus maturo se dura 2-3 anni. Una volta applicato al terreno, produce humus dopo un'ulteriore lavorazione da parte dei batteri.
Classificazione dei suoli in base al contenuto di humus
La classificazione avviene in base al contenuto di questo importante componente del suolo. Il volume dell'humus è espresso in percentuale. Consideriamo quanta sostanza umica è contenuta nei suoli usando l'esempio di diversi tipi di chernozem.
Basso humus
In tali terreni il contenuto di materia fertile varia tra il 2-4%. Di conseguenza, il terreno diventa di colore grigio o grigio scuro. La fertilità di tali terreni è la più bassa tra quelle considerate, contengono poco humus, l'umidità e l'aria penetrano meno bene e la velocità dei microrganismi è ridotta.
Moderatamente humus
Contiene il 4-6% di humus nello strato di terreno. Tali terreni hanno una fertilità maggiore rispetto al tipo precedente, sono più scuri e hanno caratteristiche migliori.
Humus medio
Sotto l'influenza dei batteri, il 6-9% della sostanza si accumula nello strato di terreno. Tali terreni sono più strutturati e hanno una buona umidità e permeabilità all'aria.
Humus
Lo strato di humus contiene il contenuto più alto della sostanza, dal 9% e oltre. Queste sono le terre più fertili ed economicamente preziose.Sono di colore nero, si riscaldano bene e trattengono bene i nutrienti delle piante.
Dove viene utilizzato?
L'humus, come componente del suolo, viene utilizzato per la coltivazione di piante, in agricoltura e in appezzamenti privati. Determina in gran parte la resa che può essere ottenuta utilizzando le tecniche agricole standard.
Con l'uso costante del suolo, il contenuto di humus diminuisce gradualmente, quindi deve essere ripristinato. Il ripristino della fertilità si ottiene aggiungendo humus, stendendo pacciame e applicando fertilizzanti. Tali misure sono necessarie, poiché le piante assorbono molte sostanze nutritive, ma i frutti raccolti dal terreno non vi ritornano e da essi non si forma nuovo humus.
Affinché la sostanza dell'humus si formi più velocemente, è necessario utilizzare altre misure agrotecniche durante la coltivazione delle piante: l'allentamento, che rende il terreno più morbido e consente all'aria di penetrare nelle radici e di essere utilizzata dai microrganismi per il loro lavoro.
Affinché i batteri - i principali convertitori di materia organica - si moltiplichino, è necessario applicare fertilizzanti non minerali, ma organici e limitare l'uso di pesticidi, soprattutto sintetici, che influiscono negativamente sulla microflora quando entrano nel terreno.
L'humus si forma costantemente nel terreno; è un processo naturale. La velocità con cui procede dipende dal clima, dalla vegetazione e dall'attività dei microrganismi del suolo. I Chernozem sono considerati i più humus, ma il loro contenuto di humus non è uniforme. Altri tipi di terreno sono inferiori ai chernozem in termini di fertilità, ma rimangono sufficientemente fertili per l'uso in agricoltura.