È difficile trovare colture che amano il terreno pesante e denso. Il sistema radicale di qualsiasi pianta ha bisogno di accesso all'umidità e all'ossigeno. La risposta più comune alla domanda per quale scopo è necessario allentare il terreno attorno alle piante è aumentare la permeabilità all'aria e all'umidità del terreno. Tuttavia, non dimenticare i vantaggi aggiuntivi: distruzione delle erbacce giovani, prevenzione delle malattie parassitarie.
Perché una struttura sciolta è importante per il suolo?
Il terreno pesante e agglomerato non consente all'acqua, ai fertilizzanti e all'ossigeno di penetrare in profondità negli strati più profondi.Dopo la pioggia forma una crosta dura sulla superficie, attraverso la quale l'acqua, invece di scorrere verso le radici, scorre nei solchi ed evapora rapidamente. Nel terreno argilloso compattato o sotto una crosta spessa, le radici della pianta letteralmente soffocano per mancanza di ossigeno, crescono più lentamente e le giovani radici sottili possono morire.
Il terreno sciolto, al contrario, forma dei serbatoi interni, piccoli capillari in cui l'umidità viene immagazzinata per diversi giorni ed è a disposizione delle piante. La necessità di irrigazione è ridotta (per questo motivo l'allentamento viene spesso chiamato "irrigazione a secco"). L'effetto migliore si otterrà se combinato con la pacciamatura e la concimazione dei letti.
Proprietà utili di allentamento:
- aiuta ad aumentare la traspirabilità del terreno;
- favorisce un migliore assorbimento dei fertilizzanti;
- impedisce la rapida evaporazione dell'umidità;
- distrugge i parassiti distruggendo i loro nidi;
- danneggia l'apparato radicale delle erbe infestanti.
La scioltezza del suolo è particolarmente importante quando si coltivano raccolti da semi. Le piantine potrebbero non avere abbastanza nutrienti contenuti nel chicco per sfondare la dura crosta superficiale del terreno verso il sole (questo è particolarmente vero per le piante a seme piccolo, come carote o prezzemolo).
Tempo di allentamento
Il primo allentamento viene effettuato in primavera, quando il terreno viene preparato per la semina. Si allentano immediatamente dopo aver scavato i letti a una profondità maggiore (fino a 25 cm), quindi livellati.
Dopo aver piantato le piantine, il terreno viene coltivato due settimane dopo. Se il raccolto viene coltivato da semi, si consiglia di iniziare l'allentamento dopo la germinazione.Se è necessario allentare il terreno prima della germinazione (si è formata una crosta sulla superficie o il raccolto richiede ariosità, leggerezza del terreno, ad esempio carote e cipolle), è necessario allentarlo con estrema attenzione, esattamente alla profondità che occupa la crosta (2-3 cm).
In autunno, alla fine della stagione del giardinaggio, le aiuole vengono dissotterrate e lasciate fino alla primavera. L'allentamento è severamente sconsigliato: le zolle di terreno secche congelano rapidamente e completamente, uccidendo le larve di insetti parassiti immagazzinate nel terreno.
Quale dovrebbe essere la profondità
La profondità dell'allentamento dipende dalla stagione e dal tipo di coltura. In primavera, prima della semina, è più grande e i giovani germogli richiedono un'attenta manipolazione. In estate la profondità consigliata è di 5-7 cm.
È importante ricordare: allentare non è scavare i letti! Non sollevare il terreno fertile, che si trova sotto la crosta superficiale.
Prendersi cura di diverse colture
Esistono dissodamenti continui (pre-impianto e pre-emergenza) e inter-aiuola, che vengono effettuati dopo che le piantine sono apparse in superficie, ad una certa distanza da esse. Per le piante giovani, la “zona di protezione”, in cui non è consigliabile allentare il terreno, è piccola, man mano che i cespugli crescono, il suo diametro aumenta fino a 10-15 cm.
Le colture di zucca sono le più vulnerabili all'allentamento: hanno un delicato apparato radicale con abbondanti ramificazioni orizzontali, quindi i letti dovrebbero essere allentati in modo molto superficiale e attento.
Ma le colture di cavoli (tutti i tipi) reagiscono sempre positivamente all'allentamento. La profondità consentita è di 6 cm o più.
Dopo aver piantato legumi e alcune radici (carote, patate), è necessario allentare fino alla comparsa dei primi germogli e non si deve permettere la formazione di una crosta sottile sulla superficie.
Non è consigliabile allentare i letti con cipolle, barbabietole e sedano finché le piantine non germinano e sono completamente verdi.
Anche le piantine degli alberi da giardino devono essere allentate. Tuttavia, le loro radici preferiscono ramificarsi orizzontalmente sotto la superficie stessa del terreno, quindi la lavorazione del terreno viene effettuata superficialmente, fino a una profondità di 4 cm.