Tipi di coltivatori per la lavorazione dell'interfilare e come realizzarli da soli

L'avvento dei coltivatori per la lavorazione dell'interfilare rappresenta una vera svolta nell'agricoltura. Facilitano e accelerano notevolmente il processo di allentamento del terreno, diserbo e concimazione. 15-20 giorni dopo aver piantato le patate, l'area coltivata necessita di ossigeno e umidità. Per fornire al terreno questi componenti, la terra viene coltivata.


Coltivatori di patate

Esistono molti tipi di coltivatori. Si dividono in artigli e fresatrici, a fila singola e a fila multipla. Disponibile per uso manuale e con trattore. Per rendere più semplice la scelta, considerare le caratteristiche dei coltivatori popolari utilizzati per la cura delle patate.

lavorazione interfilare

Coltivatore di fresatura KF-2.8

Originario della pianta bielorussa Tekhmash. Utilizzato contemporaneamente per la lavorazione interfilare e la concimazione di 4 file di ortaggi. La larghezza di lavorazione è di 2,8 m, la profondità di allentamento va da 2 a 12 cm.

coltivatori di patate

Coltivatore di fresatura KF-3.6

Un laureato dello stesso Techmash. Utilizzato contemporaneamente per la lavorazione del terreno interfilare e la concimazione di 6 file di ortaggi. La larghezza di lavorazione è di 3,6 m, la profondità di allentamento va da 2 a 12 cm.

contemporaneamente per l'interfila

USMK-5.4

Con l'aiuto di questo coltivatore si effettua l'allentamento interfilare con possibilità di concimazione simultanea. In un passaggio, l'unità copre 30 file di barbabietole. UMSK-5.4 viene utilizzato anche per il trattamento continuo del terreno pre-semina. La larghezza di copertura è di 5,4 m, la profondità di allentamento con i denti va da 4 a 14 cm Il coltivatore è comodo perché può piegarsi fino a 2,5 m durante la guida su strada.

allentamento interfilare

USMK-5.4 con dispositivo di alimentazione

Il coltivatore a denti della Tekhmash consente di allentare il terreno tra le file e allo stesso tempo di applicare il fertilizzante. Copre 30 file di barbabietole in un solo passaggio. Utilizzato per la lavorazione continua del terreno. La larghezza di copertura è di 5,4 m, la profondità di allentamento con le zampe va da 4 a 14 cm.

fecondazione simultanea

USMK-5.4 con AVPU-12

È comodo da usare perché si ripiega fino a una larghezza di 2,5 m durante la guida su strada.Nell'unità è integrato un dispositivo speciale che consente di aggiungere erbicidi al terreno. In un unico passaggio concima 30 file di barbabietole con contemporanea lavorazione del terreno nell'interfila. Viene utilizzato anche per trattamenti pre-semina in continuo. 1 passata copre 5,4 m con una profondità di dissodamento da 4 a 14 cm.

Originario del Techmash bielorusso, consente non solo di coltivare il terreno, ma anche di applicare fertilizzanti liquidi.

coperture di passaggio

Coltivatore portato KRN-4.2

In un solo passaggio coltiva 8 file di colture a file, la cui distanza è di 60, 70 e 90 cm, allenta completamente il terreno e taglia le erbacce. Consente la concimazione simultanea con fertilizzanti minerali.

colture in fila

Coltivatore portato KRN-5.6

La larghezza di lavoro è di 5,6 m e la profondità di lavorazione è regolabile. Viene utilizzato per il rincalzo, l'allentamento, la rimozione delle erbacce e la coltivazione della distanza tra le file. I dischi protettivi proteggono il più possibile le piante durante la lavorazione del terreno.

profondità di lavorazione

In un solo passaggio il terreno è completamente preparato per la semina. Svolge più funzioni contemporaneamente:

  • rotolamento del terreno arato;
  • straziante;
  • coltivazione.

Elimina le erbacce, coltiva fino a una profondità di 3–10 cm, trattiene la massima umidità e livella il terreno. Riduce della metà i costi energetici.

terreno per la semina

Fresa per lavorazione interfilare

La fresa consente di allentare il terreno tra i filari nei campi. Esistono 3 tipi di frese che differiscono per la larghezza di copertura: 60, 80 e 90 cm La fresa FM-3 viene spesso utilizzata in agricoltura.

Allentamento dei filari di patate utilizzando un trattore con guida da terra

Per utilizzare un trattore con guida da terra per allentare il terreno, le patate vengono inizialmente piantate secondo i parametri appropriati:

tra le file

  • distanza tra le file - 70 cm;
  • le file più lunghe;
  • Deve esserci spazio ai bordi per girare l'unità.

Il dissodamento è abbinato al primo rincalzo; viene effettuato 15 giorni dopo la semina delle patate. A questo scopo vengono utilizzati un aratro hiller o attacchi a disco. Affinché il trattore con guida da terra possa agganciarsi meglio al terreno, si consiglia di sostituire le ruote convenzionali con quelle metalliche con alette.

girando l'unità

Se viene effettuato l'allentamento hiller, su trattore con guida da terra appendere un attacco universale, installando su di esso uno o più aratri hiller.

Quando si utilizzano gli attacchi del disco, è necessario regolare l'angolo di rotazione e la distanza tra loro. La distanza può variare dai 40 ai 70 cm, tutto dipende dal tipo di patata e dall'altezza dei cespugli. L'angolo di rotazione dipende dalla densità del terreno.

 attacco universale

Coltivatore fatto in casa per la lavorazione

Certo, è più semplice acquistare un coltivatore per la lavorazione interfilare. Ma non tutti hanno questa opportunità. In questo caso, puoi realizzare tu stesso il dispositivo. In linea di principio, se segui le istruzioni, non c'è nulla di difficile in questo. Il processo di produzione prevede diverse fasi:

  1. Devi trovare 3 dischi o anelli di metallo con un diametro di 10, 20 e 30 cm.Se usi gli anelli, il disegno sarà più leggero.
  2. Selezionare un tubo con un diametro di 25 mm. Posizionarvi sopra i dischetti (dal più grande al più piccolo) ad una distanza di 15 cm l'uno dall'altro.
  3. Successivamente, le punte vengono saldate. Di solito vengono utilizzate aste di metallo per questo. L'unità avrà bisogno di circa 40 punte lunghe circa 12 cm. Il disco più piccolo ha 5 punte, quello medio - 10, quello grande - 15. Il resto viene distribuito sul tubo.
  4. Mediante riscontri e boccole i dischi vengono fissati al telaio con un angolo di 45 gradi.
  5. Le ruote sono montate. Una staffa è costituita da una striscia di metallo larga 7 cm e spessa 4 mm. Per fissare le ruote guida, vengono praticati dei fori. Per un coltivatore bastano due ruote.

fallo da solo

Diserbo di filari di patate con trattore con guida da terra

Il trattore con guida da terra è uno strumento universale. Con il suo aiuto, puoi arare il terreno, piantare e coltivare radici, raccogliere raccolti ed eseguire il diserbo. Esistono 3 tipi di dispositivi per trattore con guida da terra con cui è possibile eseguire queste funzioni.

Zampe

Il dispositivo più popolare. I denti sono facili da installare e utilizzare ma, cosa più importante, funzionano perfettamente tra le file. Le zampe possono essere unilaterali o bilaterali. Questi ultimi consentono di diserbare le patate contemporaneamente da entrambi i lati.

strumento universale

Sarchiatore

Si tratta di un telaio in ferro su cui sono fissati diversi coltelli ed è installato un tamburo speciale. Più coltelli, maggiore è la qualità del diserbo. La funzione delle lame è quella di tagliare le erbacce. Il tamburo, agganciando con cura le zampe, le lancia indietro.

dispositivo popolare

Jerzy

Questo gruppo è costituito da lame ad anello, ai lati delle quali sono presenti dei perni per liberare la macchina dalle erbacce. Esistono due tipi di ricci: a cono e rotativi. I primi vengono utilizzati per le erbe infestanti non ancora emerse, i secondi per la sgrossatura, il diserbo e il rincalzo.

parti laterali

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino