I giardinieri e i residenti estivi che vogliono raccogliere i loro raccolti piantano presto le piantine in una serra. In condizioni di terreno chiuso, le colture non temono gli sbalzi di temperatura, le piogge prolungate e le gelate ricorrenti. Tuttavia, molti non tengono conto del fatto che, oltre a riscaldare l'aria, è necessario organizzare il riscaldamento del suolo nella serra. La velocità di crescita delle piante, il numero di frutti formati e l'immunità alle malattie dipendono direttamente dalla temperatura del suolo.
- Perché hai bisogno del riscaldamento in una serra?
- Tipi esistenti
- Radiazione solare basata sull'"effetto serra"
- Reazioni biochimiche durante la decomposizione
- Riscaldamento dell'acqua e dell'aria durante la combustione del carburante
- Acque geotermiche
- Energia elettrica
- Riscaldare la terra con le tue mani
- Possibili problemi
Perché hai bisogno del riscaldamento in una serra?
Il riscaldamento del terreno e l'immissione di aria calda nelle serre vengono spesso eseguiti dagli agricoltori che coltivano verdure in tutte le stagioni per la successiva vendita. Tuttavia, anche i residenti estivi che coltivano piante solo in primavera e in estate trarranno beneficio da questa procedura, soprattutto se il sito si trova in regioni con clima freddo.
I vantaggi del riscaldamento del terreno in una serra includono quanto segue:
- Puoi seminare semi e piantare piantine in qualsiasi momento, in questo caso potrai raccogliere il raccolto nel momento in cui i prezzi delle verdure saranno più alti;
- si elimina la perdita di calore attraverso il terreno e nella serra viene mantenuto un microclima benefico per le piante;
- grazie al terreno riscaldato, l'apparato radicale delle colture si sviluppa più velocemente, interessando anche la parte fuori terra;
- da un metro quadrato di superficie seminata è possibile raccogliere più raccolti che senza riscaldare il terreno;
- una temperatura confortevole previene la morte delle piante a causa di condizioni meteorologiche sfavorevoli e gelate ricorrenti;
- Il periodo di fruttificazione delle colture aumenta.
Un altro motivo per cui vale la pena riscaldare il terreno in una serra è che l'aria si riscalda naturalmente di 15 gradi, ma la terra si riscalda solo di 3 gradi. Una tale differenza di temperatura è un ambiente favorevole per la proliferazione di agenti patogeni di malattie fungine, che non solo portano ad una diminuzione della resa, ma causano anche la completa morte delle piante.
Esistono diversi modi per proteggere il suolo dal raffreddamento eccessivo. Alcuni giardinieri acquistano speciali sistemi di riscaldamento industriale, mentre altri li costruiscono con le proprie mani. Ogni opzione ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Tipi esistenti
Prima di scegliere un sistema di riscaldamento del suolo adatto alla vostra serra, vale la pena comprenderne il principio di funzionamento, nonché i pro e i contro. Esistono tre modi per riscaldare il suolo in ambienti chiusi: naturale, tecnico e biologico.
Radiazione solare basata sull'"effetto serra"
Il riscaldamento con la luce solare ha un vantaggio significativo: è una fonte di energia gratuita e naturale. Questo metodo di riscaldamento del suolo in una serra è paragonato all’effetto serra; il suo principio di funzionamento è il seguente:
- i raggi ultravioletti penetrano nella stanza attraverso il vetro o il film plastico, che viene teso sul telaio della serra;
- la radiazione ultravioletta trasferisce la sua energia termica alla struttura della serra, alle piante e ad altri oggetti, da cui il terreno inizia a riscaldarsi.
- L'aria nella serra o nella serra viene riscaldata dal suolo e dagli oggetti.
Per ottenere l'effetto desiderato è necessario posizionare la struttura in modo che non sia bloccata su tutti i lati da alberi ed edifici. Nonostante questi vantaggi, il metodo del riscaldamento solare presenta anche degli svantaggi:
- nelle giornate primaverili e autunnali il numero di giorni soleggiati è piccolo e in caso di pioggia il terreno non si riscalda;
- l'aumento della temperatura terrestre avviene molto lentamente, quindi i semi o le piantine possono essere piantati 2 settimane dopo l'inizio del tempo soleggiato;
- è necessario scegliere un luogo per la serra dove l'ombra non cada su di essa, cosa difficile da fare in una piccola area.
Reazioni biochimiche durante la decomposizione
Il riscaldamento del terreno all'interno viene effettuato allo stesso modo, utilizzando il processo di reazioni biologiche che si verificano a seguito della decomposizione del letame. Il letame equino ha il maggiore trasferimento di calore, seguito dal letame suino e bovino.Per aumentare l'effetto dell'utilizzo di materiale biologico, questo viene miscelato con paglia, foglie secche o segatura in rapporto percentuale 1:1.
Il riscaldamento è organizzato all'inizio della primavera secondo il seguente algoritmo:
- Una settimana prima di piantare le piantine, il letame misto a paglia viene sparso nella serra in piccoli mucchi.
- Dopo 3 giorni, quando sopra di loro appare la nebbia con l'odore di ammoniaca, scavano una grande buca rettangolare, la cui area dovrebbe corrispondere alla dimensione della serra.
- Al suo interno viene posto materiale biologico, sopra viene versato un sottile strato di calce per disossidare il terreno e attendere 2-3 giorni affinché la massa si depositi.
- Sopra viene steso uno strato di terreno fertile.
Riscaldamento dell'acqua e dell'aria durante la combustione del carburante
Per riscaldare serre e serre vengono utilizzate caldaie a combustibile solido; il liquido di raffreddamento in questo caso è l'acqua. È necessario installare la caldaia, installare i tubi in tutta la stanza e fornire acqua. Questo metodo presenta uno svantaggio significativo: l'alto costo di acquisto del carbone e la bassa efficienza del dispositivo di riscaldamento.
Acque geotermiche
Tale riscaldamento viene utilizzato nelle serre industriali, poiché la sua sistemazione richiederà costi finanziari significativi. Innanzitutto, vengono perforati i pozzi in cui sono installati i collettori verticali. Grazie a loro, l’energia del suolo a basso potenziale viene convertita in calore ad alto potenziale.
Energia elettrica
Il sistema elettrico per il riscaldamento dei letti nelle serre ha guadagnato popolarità negli ultimi anni grazie alla sua efficienza. Il lavoro viene eseguito secondo il seguente algoritmo:
- Rimuovere uno strato di terreno di 30-40 cm dalla struttura.
- Tutta la superficie è ricoperta con materiale termoisolante.
- Successivamente versare uno strato di 5 cm di sabbia setacciata.
- Schiaffeggiando leggermente e versando acqua, compattare il cuscino di sabbia.
- Viene posata una rete metallica per proteggere il cavo dai danni dei roditori.
- Il cavo scaldante viene disposto sulla rete secondo uno schema a “serpente” e fissato con fascette.
- Creano lo stesso cuscino di sabbia sopra, compattandolo.
- Sopra è steso un altro strato di rete metallica.
- Riempire il terreno fertile in cui verranno piantate le piante con uno strato di almeno 30 cm.
Riscaldare la terra con le tue mani
Per realizzare un sistema di riscaldamento in una serra con le proprie mani, non è necessario utilizzare un cavo elettrico. Se la struttura si trova vicino alla casa dove vive il giardiniere, potete costruire una stufa e iniziare a riscaldarla quando le condizioni atmosferiche lo richiedono. Si consiglia di posizionare la stufa all'estremità della serra per facilitare il riscaldamento. Un camino è disposto orizzontalmente attorno al perimetro della stanza.
Se l'agricoltore decide di riscaldare la serra utilizzando una stufa, è necessario fare scorta di carbone o legna da ardere; come quest'ultima spesso vengono utilizzati rami secchi tagliati. Questo progetto di riscaldamento può essere migliorato installando un bollitore sopra e facendo passare tubi metallici in un serbatoio dell'acqua.
Il modo più semplice per riscaldare il terreno è installare diversi riscaldatori a infrarossi attorno al perimetro della stanza.
Possibili problemi
I giardinieri principianti affrontano alcuni problemi quando riscaldano il terreno in una serra.Ciò è dovuto alla mancanza di esperienza nell'installazione di sistemi complessi, in questo caso si consiglia di affidare il lavoro a specialisti.