Le piantine per la coltivazione di ortaggi possono essere acquistate sul mercato, ma alcuni giardinieri preferiscono coltivare le proprie piante. Il requisito principale per ottenere piantine di qualità è un'adeguata preparazione del terreno per la coltivazione delle piantine. Altrimenti, le piantine si indeboliscono, spesso si ammalano dopo essere state trapiantate in piena terra e non sarà possibile raccogliere un ricco raccolto da tali piante.
- Componenti che migliorano la qualità della miscela del terreno
- Biologico
- Inorganico
- Varie varianti per le singole specie
- Melanzana
- Cavolo
- cetrioli
- Pepe
- Pomodoro
- Istruzioni per preparare la miscela di terreno
- Procedura di disinfezione
- Congelamento
- Cottura a vapore
- Calcinazione
- Acquaforte
- Disinfezione
- Possibili errori
Componenti che migliorano la qualità della miscela del terreno
Quando arriva il momento di seminare i semi per le piantine, alcuni proprietari dei loro orti vanno nei negozi di giardinaggio e acquistano terreno pronto o prelevano terreno dal loro giardino.
Entrambe le opzioni non garantiscono la produzione di piantine forti e sane. I componenti nutritivi di origine sia organica che minerale devono essere aggiunti al terreno per la semina.
Biologico
Il terreno per la semina è migliorato con i seguenti componenti:
- lettiera di foglie marce di qualsiasi albero;
- terreno erboso;
- torba;
- sfagno;
- humus;
- cenere di legno;
- gusci di uova fresche essiccati e frantumati;
- buccia di girasole.
Inorganico
La qualità della miscela di terreno per la coltivazione delle piantine è migliorata anche da:
- Perlite: questo materiale ecologico viene aggiunto per aumentare la traspirabilità e la scioltezza del terreno. Grazie a questo componente si previene la formazione di una crosta sulla superficie terrestre e si mantiene l'umidità ottimale del suolo.
- Sabbia fluviale (prelavata), che favorisce la formazione di parti scheletriche delle colture e allenta anche il terreno.
- La vermiculite è inoltre caratterizzata da traspirabilità e contiene piccole quantità di componenti come magnesio, potassio e calcio.
Se il terreno è sterile, vengono aggiunti numerosi fertilizzanti minerali: superfosfato, solfato di potassio, nitrato di ammonio, calce.
Varie varianti per le singole specie
Prima di iniziare a preparare il terreno per la semina, dovresti familiarizzare con esempi di composizioni di miscele di terreno per diverse colture.
Melanzana
Per preparare il terreno per la semina dei semi di melanzane, utilizzare una delle seguenti opzioni:
- Prendi un secchio di terreno dall'area in cui è stato precedentemente coltivato il cavolo e aggiungi un cucchiaio di granuli di fertilizzante perfosfato tritato, mezzo bicchiere di cenere di legno, un cucchiaino di solfato di potassio e la stessa quantità di urea, mescola accuratamente.
- A 2 parti di humus di compost aggiungere 0,5 parti di segatura marcia e 1 parte di torba.
Quale ricetta scegliere dipende dalla disponibilità da parte del giardiniere dei componenti necessari.
Cavolo
La composizione del terreno per la coltivazione delle piantine di cavolo è la seguente:
- A 5 parti di terreno erboso aggiungere ¼ parte di sabbia di fiume lavata e calce e 1 parte di cenere di legno.
- I seguenti componenti sono mescolati in proporzioni uguali: torba, humus e terreno erboso.
- A 3 litri di torba aggiungere 400 ml di sabbia di fiume e 1 litro di terreno erboso, raccolto in autunno.
cetrioli
Per preparare una miscela di terreno per seminare semi di cetriolo con le tue mani, prendi mezzo secchio di humus e terreno erboso, aggiungi 20 grammi di granuli di perfosfato tritato, un bicchiere di cenere di legno e 10 grammi di solfato di potassio, mescola tutto accuratamente.
Esiste un'altra ricetta per preparare il terreno per i cetrioli, secondo la quale torba, terreno erboso, segatura marcia e humus vengono mescolati in proporzioni uguali.
Pepe
Per quei giardinieri che coltivano autonomamente piantine di peperoni a casa, sono adatte le seguenti opzioni di miscela di terreno:
- Per 4 kg di torba aggiungere 1 kg di humus, 2 kg di terreno erboso e 1 kg di segatura marcia.
- Mescola 2 parti di humus di letame con 1 parte di terreno erboso.
- Humus e torba sono mescolati in proporzioni uguali.
Pomodoro
Le proporzioni del terreno per la coltivazione delle piantine di pomodoro sono le seguenti:
- Torba, humus, segatura marcia e terreno erboso vengono mescolati in parti uguali.Per un secchio di questa miscela aggiungere un cucchiaio di solfato di potassio, una tazza e mezza di cenere di legno, un cucchiaino di urea e 3 cucchiai di granuli di superfosfato tritati.
- Utilizzare 4 parti di torba e aggiungere ad esse 0,5 parti di verbasco e una di segatura e una di terra erbosa. A 10 kg di questa composizione aggiungere 3 kg di sabbia di fiume lavata, 2 grammi di perfosfato e cloruro di potassio e 10 grammi di nitrato di ammonio.
Istruzioni per preparare la miscela di terreno
Poiché il terreno prelevato dal giardino o acquistato in negozio può contenere agenti patogeni pericolosi per le colture, il terreno deve essere preparato (disinfettato) prima della semina. A questo scopo vengono utilizzati diversi metodi.
Procedura di disinfezione
Puoi preparare il terreno per la semina disinfettando il terreno con solfato di rame. Questo farmaco distrugge gli agenti patogeni delle malattie fungine che spesso infettano le piante della famiglia delle Solanacee. 100 grammi di sostanza secca vengono sciolti in una piccola quantità di acqua calda, dopo di che viene aggiunta acqua fredda ad un volume di 10 litri. Prima di versare il terreno, filtrare la soluzione. Anche per questi scopi viene utilizzato un farmaco come l'Iprodione.
Congelamento
L'essenza di questo metodo di disinfezione del suolo è l'esposizione alle basse temperature, a seguito delle quali muoiono gli agenti patogeni. Affinché il metodo possa ottenere l'effetto atteso, è necessaria una temperatura compresa tra 15 e 20 gradi sotto zero.
La procedura viene eseguita secondo il seguente algoritmo:
- Il terreno preparato viene riposto in un sacchetto di lino oppure avvolto in un pezzo di stoffa di cotone.
- Se il tempo fuori è adatto, lasciare la miscela di terreno sul balcone per 5 giorni, altrimenti utilizzare il congelatore del frigorifero.
- Dopo qualche tempo, il terreno viene portato in casa e annaffiato con una piccola quantità di acqua tiepida.
- Dopo una settimana il terreno viene nuovamente inviato al freddo, ma viene già mantenuto per 7 giorni a temperature sotto lo zero.
- Ripeti la procedura 3 volte.
Lo svantaggio di questo metodo è che se fuori non c'è gelo, otterrai una piccola quantità di miscela di terreno da congelare nel frigorifero.
Cottura a vapore
La preparazione del terreno utilizzando questo metodo viene eseguita secondo le seguenti istruzioni:
- Riempi la padella a metà con acqua e mettila sul fuoco, aspetta che bolle.
- Non appena l'acqua comincia a bollire, abbassate leggermente la fiamma e mettete uno scolapasta sulla pentola, foderata con un canovaccio.
- Disporre la terra sul telo e tenerla a vapore per 1,5-2 ore, mescolando di tanto in tanto, in modo che la terra si riscaldi in modo uniforme.
Calcinazione
La procedura di calcinazione viene eseguita rigorosamente secondo le istruzioni, altrimenti, insieme ai microrganismi patogeni, moriranno anche i batteri benefici necessari per il pieno sviluppo delle piantine.
La procedura di disinfezione consiste nei seguenti passaggi:
- Accendete il forno e scaldatelo a 80 gradi.
- Rivestite una teglia con carta da forno e versateci sopra il composto di terra; È importante che lo strato non sia superiore a 1,5 cm.
- Utilizzando uno spruzzatore, inumidire il terreno in modo uniforme.
- Metti la teglia nel forno preparato per mezz'ora.
- Successivamente, vengono estratti e lasciati raffreddare a temperatura ambiente, quindi versati in contenitori dove si prevede di coltivare le piantine.
Acquaforte
L'uso di preparati fungicidi è considerato il metodo più rapido e semplice utilizzato dai giardinieri per disinfettare il terreno per le piantine. Sono adatti prodotti chimici come Planriz, Fitosporin-M o Glyokladin. Preparare una soluzione di lavoro per annaffiare la miscela di terreno, concentrandosi sulle istruzioni allegate a ciascuna preparazione dal produttore.
Disinfezione
Poiché dopo che la procedura di disinfezione viene eseguita mediante trattamento termico, muoiono anche i batteri più benefici, è necessario popolare il terreno con la microflora, che è responsabile dello sviluppo delle piantine. Alcune settimane prima dell'inizio della semina, il terreno viene annaffiato con preparati biofungicidi, ad esempio Trichodermin ha ricevuto buone recensioni dai giardinieri.
Possibili errori
I giardinieri alle prime armi commettono errori quando preparano il terreno per le piantine, che portano alla comparsa di piantine deboli e malaticce. I più comuni includono la mancanza di disinfezione del terreno e la selezione errata della composizione della miscela del terreno.