Il colore del terreno è la sua caratteristica importante, poiché determina se appartiene a un certo tipo. Prima di capire cosa determina il colore scuro o grigio del terreno, è necessario familiarizzare con l'insieme del materiale terroso. Un cambiamento nell'ombra del suolo significa un cambiamento nelle proprietà del suolo. È interessante notare che nell'antichità gli agricoltori ne giudicavano la fertilità dal colore del terreno.
[toc]
Cosa determina il colore dei suoli
Spesso è l'ombra della terra a determinarne il nome (chernozem, terra di foresta grigia, terra rossa, terra di castagno, terra podzolica). La quantità e il colore delle sostanze che compongono il terreno influiscono notevolmente sul suo colore.
Componenti comuni:
- La principale sostanza organica contenente il massimo nutrimento per le piante è l'humus. Più è, più scura è l'ombra dello strato di terreno.È il contenuto di humus che determina la fertilità. Esistono diversi tipi di humus: podzolico, sod-podzolico, chernozem. Toni di base di base: grigio, grigio scuro, nero;
- I materiali di mica, illite (idromuscovite) conferiscono alla terra un tono brunastro. Spesso si trova in suoli formati in aree di eruzioni rocciose;
- Il tono rosso del terreno è dato da composti di ossidi di ferro. Il minerale è necessario per le piante perché prende parte al metabolismo dell'ossigeno e ai processi redox. La mancanza di ferro provoca un rallentamento della crescita delle piante e della sintesi della clorofilla. Un contenuto significativo di ossido di ferro conferisce alla terra un tono bruno-rossastro, rosso o “arrugginito”. Con una piccola quantità di ossido di ferro il terreno diventa di colore giallastro o arancione;
- il terreno è dipinto in colori chiari con silice e feldspato. Una leggera tinta biancastra è caratteristica dei terreni contenenti gesso e sali solubili in acqua.
Naturalmente anche la struttura della terra influisce sull'ombra. Pertanto i blocchi appaiono più scuri del terreno polverizzato o privo di struttura. Inoltre, il colore del terreno cambia dopo l'irrigazione (il terreno bagnato è più scuro che quello asciutto). Si consiglia pertanto di valutare il colore in base alla sezione di profondità.
Determinazione del colore
Nel determinare questa caratteristica, è consuetudine distinguere tra il tono principale e le sfumature, poiché in condizioni naturali il terreno raramente ha un unico colore specifico. Opzioni comuni: marrone scuro, marrone chiaro, grigio scuro. Di norma, il colore dominante viene posizionato per ultimo. Sequenza per determinare il colore:
- impostare il colore predominante. Solitamente il colore scuro è dovuto alla presenza di pigmento;
- determinare la saturazione del tono (scuro o chiaro);
- si nota la presenza di sfumature (marrone-marrone, grigio-brunastro).
Per valutare il colore vengono utilizzati diversi metodi: rotazione dei dischi di Maxwell, analizzatore visivo, descrizione visiva, fotometria, confronto visivo con una scala. Molto spesso, per valutare i suoli viene utilizzato il confronto o la descrizione visiva.
L'ombra riflette le caratteristiche del processo di formazione del suolo. Pertanto, un cambiamento di colore indica un cambiamento nelle proprietà interne del suolo. È inoltre necessario tenere conto del fatto che il colore degli orizzonti del suolo è eterogeneo; spesso si trovano toni transitori o misti.