Istruzioni per l'uso del chelato di ferro, dosaggio dei fertilizzanti e analoghi

I microelementi in forma chelata vengono spesso utilizzati per fertilizzare le piante in agricoltura; questi sono uno dei fertilizzanti moderni che hanno un effetto rapido e duraturo sulle colture. Diamo un'occhiata ai vantaggi e agli svantaggi del chelato di ferro, come produrlo da soli, come usarlo per l'alimentazione radicale e fogliare delle piante da esterno e da interno e come trattare la clorosi. Compatibilità dei fertilizzanti, regole di conservazione, analoghi.


Cosa sono i chelati

I microfertilizzanti in questa forma sono prodotti da molte imprese agrochimiche. Forma preparativa – polvere o concentrato liquido. La quota di ferro è dell'11%. Il fertilizzante è caratterizzato da stabilità, mancanza di tossicità se applicato fogliare ed efficacia se utilizzato in sistemi idroponici e sistemi di irrigazione a goccia.

Il chelato di ferro può essere utilizzato per eliminare la clorosi, nutrire piantine e piante adulte. Nelle piante nutrite aumenta la produzione di clorofilla, poiché il ferro è necessario per questo processo e migliora la produttività dei processi fotosintetici. Il microfertilizzante può essere utilizzato in letti aperti e in serre; è adatto a qualsiasi coltura da giardino.

Il fertilizzante è ugualmente efficace su molti tipi di terreno e in regioni con condizioni climatiche diverse; la sua efficacia è 2-10 volte superiore rispetto ai fertilizzanti complessi che contengono l'elemento in altre forme. Se ne consiglia l'uso su terreni carbonatici, dove è praticamente l'unico microfertilizzante efficace.

Il chelato di ferro microfertilizzante aumenta la resa dei raccolti e migliora la qualità dei prodotti ottenuti da essi. Ottimizza la nutrizione, che aumenta l'apporto di nutrienti alle piante. Ciò garantisce un aumento della resa e aumenta la percentuale di carboidrati, proteine ​​e vitamine nei frutti.

chelato di ferro

L'efficacia del ferro in forma chelata è spiegata dal fatto che migra più attivamente e più velocemente nelle piante. L'elemento può rimanere in questa forma finché il complesso chelato non viene distrutto. Nelle condizioni del suolo, ciò avviene approssimativamente alla velocità con cui le piante assorbono il ferro da esso. Pertanto, si nutrono dell'elemento nella quantità necessaria.Il complesso chelato si decompone in sostanze naturali e atossiche, liberando acqua e anidride carbonica, assolutamente non nocive né per il terreno né per le piante.

Pro e contro dell'utilizzo come fertilizzante

Vantaggi del farmaco rispetto ad altri fertilizzanti contenenti ferro:

  • ripristina rapidamente la quantità di elementi necessari alle piante;
  • si combina bene con prodotti agrochimici e fertilizzanti minerali;
  • si dissolve completamente in acqua e viene completamente assorbito nelle cellule vegetali;
  • resistente alla distruzione da parte dei batteri;
  • non tossico;
  • Dopo la concimazione con chelato di ferro, il suo contenuto nei frutti aumenta, motivo per cui aumenta il loro valore nutritivo.

Svantaggi: se il dosaggio non è corretto, può verificarsi un eccesso di ferro, che ha sulle piante gli stessi effetti negativi della mancanza di questo elemento.

confezione del prodotto

Realizzazione fai-da-te

Produrre il chelato di ferro è un processo semplice. Avrai bisogno di 2 reagenti (solfato di ferro, acido citrico) e acqua. Processo di cottura:

  1. Sciogliere 8 g di vetriolo in 2 litri di acqua tiepida.
  2. Nello stesso volume d'acqua, ma in un contenitore separato, sciogliere 5 g di acido.
  3. Versare la soluzione di vetriolo nella soluzione acida, mescolando lentamente e costantemente.
  4. Successivamente, versare nella soluzione 1 litro di acqua naturale.

Dovresti ottenere 5 litri del farmaco. Non può essere conservato; è adatto all'uso solo dopo la preparazione. Il liquido dovrebbe essere limpido e arancione. Se è necessaria più soluzione, è necessario ripetere tutto da capo, ma non versare acqua e reagenti nella vecchia soluzione.

Esperto:
Il chelato di ferro autopreparato viene utilizzato principalmente per prevenire l'insorgenza della clorosi, ma non per curarla.

versare il liquido

Istruzioni per l'uso

Il chelato di ferro può essere fertilizzato applicandolo sotto le radici o spruzzandolo sulle piante sulle foglie. Diamo un'occhiata a diversi modi di utilizzare i microfertilizzanti per piante da giardino e da interno.

Trattamento fogliare

Sciogliere 5 g di polvere in 5 litri di acqua. Per frutta e verdura per 1 mq. m.si consuma 1 litro di soluzione. L'irrorazione su alberi e arbusti viene effettuata la prima volta durante la fioritura, la seconda volta dopo 2 settimane. Spruzzare le verdure la prima volta quando raggiungono lo stadio di 3-4 foglie, la seconda volta prima che inizino a fiorire.

Applicazione root

Per l'irrigazione utilizzare una soluzione della stessa concentrazione, ma per 1 metro quadrato. M. consumare 2 litri. L'irrigazione viene effettuata nelle fasi iniziali della crescita delle piante, le successive annaffiature - dopo 2 settimane.

applicazione per le piante

Utilizzare per piante da interno

I fiori vengono solitamente coltivati ​​in condizioni di scarsa illuminazione, quindi il loro fabbisogno di ferro è leggermente maggiore rispetto a quello delle piante da giardino. È anche necessario applicare questo fertilizzante ai fiori che crescono in terreno acido, ad esempio le orchidee. La concentrazione della soluzione è di 1 g per 1 litro, il consumo è fino a bagnare la zolla di terra.

Trattamento della clorosi

La clorosi è un sintomo di grave carenza di ferro. Ha bisogno di essere trattato velocemente, quindi è meglio utilizzare la concimazione fogliare. Il ferro dalla soluzione sulle foglie inizia ad agire entro 24 ore dalla spruzzatura, mentre dopo l'irrigazione occorrono 3 giorni. La concentrazione per il trattamento della clorosi è 2 volte superiore rispetto all'alimentazione convenzionale. Il numero di poppate con chelato è fino alla scomparsa dei sintomi con un intervallo di 2 settimane.

Misure precauzionali

Il chelato di ferro non è tossico per l'uomo e non irrita la pelle. Per lavorarci in sicurezza, è necessario indossare guanti, un normale respiratore e occhiali protettivi. Dopo il lavoro, lavati semplicemente le mani e il viso con il sapone.Lavare la soluzione se entra in contatto con le mani o altre parti del corpo. In caso di contatto accidentale con gli occhi o lo stomaco, sciacquare gli occhi con acqua o effettuare una lavanda gastrica assumendo compresse di carbone attivo e bevendo abbondante acqua pulita.

mani insaponate

Con cosa è compatibile?

L'acidità della soluzione di chelato di ferro è neutra. Può essere utilizzato insieme a prodotti chimici e fertilizzanti. Ma quando combinato in una soluzione idroponica, il chelato può precipitare perché i componenti vengono assunti in un dosaggio maggiore del solito. Pertanto, deve essere aggiunto alla soluzione separatamente.

Esperto:
Uno stato stabile del ferro si osserva in un ambiente di reazione neutro, in un ambiente acido viene distrutto e si trasforma in sali inorganici che si dissolvono in acqua. In un ambiente alcalino si decompone e forma idrossidi insolubili in acqua.

Regole di conservazione e data di scadenza

Il chelato di ferro viene conservato per 1 anno, durante il quale deve essere conservato nella sua confezione originale, ben chiusa. La sostanza non deve essere influenzata dall'umidità e dalla radiazione solare. Il locale per la preparazione va scelto asciutto in modo che non diventi umido. Temperatura di stoccaggio – nell'intervallo 0…+30 °C. Non lasciare congelare il liquido.

conservare ermeticamente

Tenere il microfertilizzante chelato di ferro lontano dalla portata di animali e bambini. Non posizionare cibo, contenitori d'acqua o mangime per animali nelle sue immediate vicinanze per evitare ogni possibilità che la sostanza vi penetri. La soluzione preparata deve essere utilizzata immediatamente; può essere conservata solo per poche ore.

Analoghi del prodotto

Il ferro in forma chelata è contenuto nei fertilizzanti che portano lo stesso nome. Sono prodotti da diversi produttori. Per nutrire le piante, è possibile utilizzare i preparati “Solu Micro Fe D 11”, “Microvit K-1”, “Solu Micro Fe 13”.Il ferro è contenuto in molti fertilizzanti minerali, ma non in forma chelata, quindi questo elemento non è accessibile come dal chelato.

analogo del Sol

Il chelato di ferro viene utilizzato per nutrire con questo elemento piante di qualsiasi tipo agricolo. Il fertilizzante è molto più efficace dei preparati complessi minerali convenzionali perché la forma chelata consente all'elemento di essere più disponibile per l'ingresso e l'assorbimento da parte delle piante. Il prodotto trova impiego ad applicazione programmata, quando è necessario esclusivamente nutrire le colture, ma è particolarmente indicato per il trattamento rapido della clorosi causata da insufficiente apporto di ferro alle piante. In questo caso, il chelato di ferro è la scelta migliore tra le opzioni possibili.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino