Prima della semina è consigliabile trattare e migliorare il terreno della serra. Il terreno non trattato non è adatto per piantare colture. Durante l'inverno molti parassiti migrano sotto la copertura della serra. Se la struttura stessa e il terreno non vengono disinfettati, l’intero raccolto andrà perso. Per la disinfezione possono essere utilizzati agenti chimici e biologici.
Perché è necessario trattare una serra in primavera?
Quando durante il giorno il termometro supera gli zero gradi, è tempo di iniziare i lavori preparatori primaverili.Si consiglia di prestare particolare attenzione alla pulizia e alla lavorazione del terreno. Prima di iniziare i lavori di semina, è necessario disinfettare la struttura stessa della serra e il terreno. La pulizia e l'ordine sono la chiave per una buona produttività.
Il trattamento primaverile della serra viene effettuato per i seguenti motivi:
- per la distruzione di larve, insetti nocivi, funghi, batteri;
- prevenire la crescita delle erbe infestanti;
- per migliorare le proprietà del suolo e aumentarne la fertilità.
Per prima cosa eseguono una pulizia generale, portano fuori la spazzatura, lavano il rivestimento in policarbonato, pellicola o vetro con detersivi e soda. Di notte, quando la temperatura scende sotto gli zero gradi, le porte della serra vengono lasciate aperte per sfruttare il gelo per distruggere le larve dei parassiti. Mentre fuori c'è la neve, la raccolgono e la spargono sul terreno della serra. Il terreno deve essere saturo il più possibile dell'umidità necessaria alla crescita delle colture.
Come farlo senza sostituire il terreno
In agricoltura, l’enfasi principale è sull’aumento della fertilità del suolo. Prima di piantare, il terreno deve essere nutrito e disinfettato e i parassiti che si sono moltiplicati in esso devono essere distrutti. Se il terreno nella serra era coperto di pacciame per l'inverno, questo strato deve essere portato all'esterno e bruciato. Le larve dei parassiti di solito svernano in tale copertura.
Dopo aver rimosso il pacciame, la serra viene pulita da detriti ed erbacce e la copertura stessa della serra viene lavata da polvere e sporco. La stanza è ghiacciata e sui letti viene versata quanta più neve possibile per inumidire il terreno. Il terreno essiccato viene dissotterrato.
La fase successiva è la disinfezione della struttura della serra. La disinfezione viene effettuata all'inizio della primavera, poiché i parassiti si risvegliano prima di chiunque altro. La disinfezione della struttura può essere effettuata utilizzando metodi chimici o biologici. L'opzione più economica è spruzzare con una soluzione di candeggina (40 g per 1 litro d'acqua).Per la disinfezione è possibile utilizzare solfato di rame (5 g per 1 litro di acqua). L'aria nella stanza può essere disinfettata fumigando con una bomba allo zolfo. Se il trattamento chimico non è accettabile, puoi lavare la struttura con un decotto di aghi di pino, aglio, ortica e soda.
Panoramica dei metodi di disinfezione del suolo
La disinfezione del suolo viene effettuata utilizzando metodi termici, chimici o biologici. Il terreno viene prima scavato. Il metodo di trattamento viene scelto in base alla situazione fitosanitaria.
Effetto della temperatura
Parassiti, batteri e funghi hanno paura delle temperature critiche basse e alte. Mentre fuori fa gelo, è consigliabile congelare bene la serra, lasciando la porta aperta di notte. Quando diventa calda, l'aria può essere trattata con vapore caldo, e il terreno può essere scottato con acqua bollente e immediatamente coperto con pellicola.
Quando si utilizza l'irrigazione calda, tutti i microrganismi viventi, anche quelli benefici, muoiono. Questo metodo è chiamato sterilizzazione a vapore. Con il suo aiuto, i parassiti vengono distrutti. In agricoltura, per il trattamento del vapore vengono utilizzati generatori di vapore speciali con un regime di temperatura non superiore a 60 gradi, in modo da non danneggiare i microrganismi benefici.
Sostanze chimiche
All'inizio della primavera, 2 mesi prima della semina, è meglio disinfettare il terreno con prodotti chimici. Si consiglia di leggere attentamente le istruzioni prima della lavorazione.È vietato superare la dose consigliata e coltivare il terreno senza dispositivi di protezione.
Prodotti chimici disponibili per la disinfezione del suolo:
- polvere decolorante;
- solfato di rame;
- poltiglia bordolese;
- Permanganato di Potassio;
- zolfo colloidale.
Esistono numerosi prodotti chimici disponibili per combattere funghi, batteri e insetti nocivi. Poco prima della semina, il terreno può essere disinfettato utilizzando fungicidi come Bravo, Quadris, Oksikhom, Previkur Energy, Skor, Storby, Topaz. In genere, questi agenti fungicidi vengono utilizzati durante la stagione di crescita delle colture. Per distruggere larve e parassiti vengono utilizzati insetticidi (Aktara, Iskra, Komandor, Muraviin).
Metodi biologici
Se il numero di insetti nocivi è basso, è possibile utilizzare prodotti biologici per disinfettare il terreno. Ad esempio, fungicidi “Fitosporin-M”, “AgroMar” o “Fitolavin”, insetticida “Fitoverm”, fertilizzante “Fitop-Flora-S”. Per disinfettare il terreno potete preparare un decotto di aglio, aghi di pino e ortica.
Misure preventive
In primavera vengono effettuati numerosi lavori preventivi per migliorare la salute del suolo. Si consiglia di determinare l'acidità, la salinità e la densità della terra. Se il terreno è acido aggiungere un po' di calce spenta. Se salato, utilizzare gesso macinato crudo o fosfogesso. Se è denso, aggiungi segatura e sabbia.
Se il terreno è alcalino (l'aceto versato sul terreno sibila), aggiungere gesso, zolfo granulato e solfato di ferro. Torba, aghi di pino e letame marcito acidificano bene il terreno. Si consiglia di utilizzare sostanza organica per aumentare la fertilità del terreno, ma è consigliabile applicarlo in autunno.
Quando è necessaria la sostituzione del terreno
Una volta ogni 3-4 anni è consigliabile cambiare il terreno nella serra. Prepara tu stesso la miscela di terreno o acquistala già pronta.La miscela della serra comprende i seguenti componenti: torba, sabbia, argilla, calce, cenere, erba, prato o terreno del giardino. Assicurati di aggiungere segatura tritata, corteccia di conifera, fogliame e paglia.
Per migliorare la fertilità, alla miscela vengono aggiunti humus, escrementi di uccelli e un complesso di fertilizzanti minerali. Il terreno viene sostituito in autunno, dopo la raccolta.