Il terreno del prato-chernozem è comune nelle pianure terrazzate e nelle pianure, che si trovano nelle zone della steppa forestale e della steppa. Si trova anche nel sottobosco, nell'area dei terrazzi fluviali bassi. Questo terreno è presente anche sui pennacchi diluviali. Le rocce di base sono colluvi di marne gessose e terreni argillosi simili a loess. Gli strati superiori di questo terreno sono caratterizzati da una struttura granulare.
Composizione e proprietà del terreno del prato-chernozem
Tali terreni hanno caratteristiche uniche. C'è molto humus negli orizzonti superiori del suolo.Man mano che il terreno si approfondisce, il suo volume diminuisce. Gli acidi umici sono considerati la parte principale del suolo. In termini di quantità e accumulo di humus, questo tipo di terreno può persino superare i chernozem.
La reazione del terreno è quasi neutra. Inoltre, è caratterizzato da una capacità di scambio cationico piuttosto elevata. Per 100 grammi di terreno può raggiungere le 45 micromoli. In questo caso, il volume del magnesio rappresenta fino al 30-50% della quantità totale di basi scambiabili.
Questo tipo di terreno ricorda il terreno nero. La sua caratteristica distintiva è considerata la posizione vicina delle acque sotterranee alla superficie e lo spostamento dell'orizzonte subhumus e della parte superiore della roccia che forma il suolo da una profondità di 1,2-1,5 metri.
Tra i tipi di terreno prato-chernozem si osservano spesso varietà saline, associate alla presenza di acque sotterranee saline. La steppa-foresta settentrionale è caratterizzata da salinità soda, mentre quella meridionale è caratterizzata da salinità solfatica. Nella zona della steppa esiste un tipo di cloruro-solfato.
Condizioni di formazione
Questo tipo di terreno è comune principalmente nella steppa forestale. Tuttavia, a volte si osserva nelle steppe e nelle zone forestali decidue. I massicci più grandi sono localizzati nelle pianure intermontane situate nella Transbaikalia. Si trovano anche nella pianura della Siberia occidentale. Questo tipo si trova anche nella pianura dell'Oka-Don.
Tali terreni sono considerati sostituti semi-idromorfi del chernozem.Tuttavia, la loro caratteristica distintiva è la loro formazione in condizioni di elevata umidità, che si crea a causa dell'accumulo temporaneo di umidità derivante dal deflusso superficiale o dalla profondità insignificante del suolo e delle acque sotterranee - nell'ordine di 3-7 metri.
Questo tipo di terreno si sviluppa sotto la copertura di piante di steppa-prato. Questa zona è caratterizzata da una varietà di specie erbacee. Inoltre, il terreno può formarsi sotto boschi erbosi radi, in aree di basso rilievo e nell'area dei terrazzi delle pianure alluvionali. Questo tipo di terreno si trova spesso in pianura con scarso drenaggio.
Il regime idrico di questo tipo di terreni è caratterizzato da una reciproca ricarica capillare, sostituita da una profonda bagnatura del profilo del suolo. Questa situazione si verifica durante la maggior parte della stagione di crescita.
Struttura morfologica del profilo
Il profilo di questo tipo di terreno è caratterizzato dal seguente tipo di struttura morfologica:
- L'Humus Horizon A si distingue per il colore grigio scuro e la struttura sciolta. Può essere granulare o granulare grumoso.
- Horizon AB – ha un colore grigio scuro con impurità brunastre. Ha una struttura grumosa o a grana grossa. I parametri dello spessore totale degli orizzonti di humus raggiungono i 35-70 centimetri. Si osserva l'ebollizione nella parte inferiore.
- L'orizzonte Bca si trova più in basso ed è un orizzonte carbonatico illuviale non chiaramente definito. I carbonati sono presentati sotto forma di impregnazione e sotto forma di gru. Questa struttura è tipica per la parte inferiore del profilo. In alcuni casi, a una profondità di 2-3 metri, si trovano piccoli noduli di Fe-Mn e si osservano sintomi di gleying profondo. Sono instabili nel tempo e nello spazio a causa dei cambiamenti del livello delle acque sotterranee a seconda della stagione e dell'anno.
- Sk è una roccia madre color fulvo con tracce di gleying. Si presenta sotto forma di macchie e venature color ocra ruggine.
I terreni dei prati-chernozem sono caratterizzati da un volume maggiore di humus rispetto ai chernozem circostanti. Sono considerati molto fertili. Le uniche eccezioni sono i generi solonchak e solonetzic. In termini di parametri di fertilità, tali terreni superano i chernozem.
Processi fondamentali di formazione del suolo
I processi chiave includono quanto segue:
- coagulazione e strutturazione biogenica;
- humus-accumulativo;
- distribuzione eluviale-illuviale dei carbonati;
- strillare senza pronuncia.
Come usare
Questo tipo di terreno è considerato più fertile del terreno nero. Ciò è dovuto ad un migliore apporto di umidità. I vantaggi di tale terreno sono particolarmente evidenti con tempo asciutto.
Per utilizzare razionalmente i terreni dei prati-chernozem, vale la pena adottare le stesse misure del caso dell'utilizzo dei chernozem. Si consiglia comunque di irrigare questi tipi di terreno con molta attenzione. Ciò è dovuto al rischio di un rapido aumento del livello delle acque sotterranee, che potrebbe portare alla successiva salinizzazione e ristagno idrico.
Poiché i terreni non salini del prato-chernozem sono considerati i più fertili, vengono attivamente sviluppati per i seminativi. Nella parte europea della Russia questi suoli allo stato originario si trovano solo nelle aree protette.
Questo tipo di terreno può essere utilizzato per la coltivazione di diversi tipi di vegetazione agricola nella zona corrispondente. Con l'uso attivo è necessaria la concimazione con azoto e fosforo. Si consiglia di combinarli con sostanze organiche.
I terreni di prato-chernozem sono caratterizzati da un alto grado di fertilità.Pertanto, vengono utilizzati attivamente in agricoltura. Per prevenire l’impoverimento del suolo, è importante applicare i fertilizzanti in modo tempestivo.