Il suolo è un corpo naturale indipendente che si è formato come risultato dell'attività combinata di varie forze esterne. Quali fattori influenzano la struttura del suolo? Questi includono organismi vegetali e animali, roccia madre, età del paese, rilievo e condizioni climatiche. La struttura del suolo è influenzata anche dalle attività economiche umane.
Fattori fisico-chimici di formazione delle strutture
Le persone sono spesso interessate a quali condizioni sono necessarie affinché il suolo si formi. I fattori fisici e chimici giocano un ruolo significativo. In condizioni naturali è importante la coagulazione dei componenti argillosi-colloidali presenti nella struttura del suolo.Sono reversibili e irreversibili. La seconda opzione provoca la formazione di aggregati resistenti all'umidità.
La coagulazione irreversibile è associata all'influenza dei cationi assorbiti. Questi includono calcio, ferro, alluminio. Importante è anche la mutua coagulazione dei colloidi del suolo, che differiscono per cariche positive e negative.
Ad esempio, i composti colloidali di alluminio e ferro, così come la silice e l'humus, formano forti coageli a causa della mutua coagulazione. Inoltre, durante il congelamento, lo scongelamento e l'essiccazione degli idrogel del terreno può verificarsi una coagulazione irreversibile con perdita irreversibile di umidità. Questo processo è accompagnato da una graduale cristallizzazione.
In questo caso la coagulazione può essere anche reversibile. Ad esempio, la coagulazione dei colloidi e delle argille del suolo, associata ad un aumento del contenuto di sali di potassio e sodio, provoca la formazione di aggregati strutturali. Tuttavia, non sono molto resistenti all’acqua.
La reversibilità della coagulazione provoca la dispersione dei colloidi precedentemente coagulati. Se, durante l’irrigazione del terreno, l’ambiente diventa più alcalino e il calcio scambiabile viene sostituito dal sodio, gli aggregati strutturali presenti nel terreno si disintegrano. Ciò avviene sotto l'influenza della dispersione di materiale colloidale.
Fisico e meccanico
In questo gruppo di fattori, la pressione gioca un ruolo significativo. Lo sviluppo del sistema radicale, il movimento di insetti e animali, nonché la creazione da parte loro di camere e tane, portano alla comparsa di pressione sul terreno fine. Ciò comporta la sua aggregazione.Gonfiare e aumentare il volume del terreno quando è bagnato ha lo stesso effetto.
L'ulteriore essiccamento della massa del terreno porta ad una riduzione del volume, alla comparsa di crepe e al verificarsi di un aumento della pressione intracapillare. Il rigonfiamento e la contrazione alternati della massa del suolo sono considerati uno dei fattori meccanici importanti nella formazione del suolo. Il congelamento delle acque sotterranee ha un effetto simile con un aumento di volume e pressione. Viene sostituito dallo scioglimento del ghiaccio e dalla diminuzione della pressione.
Chimico
Durante la formazione del suolo e gli agenti atmosferici, compaiono nuove sostanze chimiche che vengono trasformate in una forma insolubile. Ciò può comportare una struttura del terreno resistente all'acqua. Ad esempio, l'accumulo di silicati di ferro, magnesio e carbonato di calcio nel terreno porta alla cementazione di sostanze meccaniche primarie e al loro incollaggio. Ciò provoca la formazione di inerti impermeabili.
Biologico
I fattori biologici e biochimici sono importanti per la formazione dei suoli. La struttura dei suoli e la loro resistenza all'acqua sono strettamente legate all'accumulo di humus e alle funzioni svolte dai microrganismi. La formazione attiva del suolo è dovuta alla costante attività di microrganismi batterici e funghi.
La formazione del suolo è influenzata da un gran numero di fattori significativi. Quelli più significativi includono quelli biologici, chimici e fisici.