Come scoprire che tipo di terreno si trova sul tuo sito: controllando il tipo, la composizione e l'acidità

Ogni giardiniere sogna un terreno fertile di alta qualità sulla trama, perché da questo dipendono la resa, la qualità delle verdure risultanti e la quantità di lavoro investito. Ma non tutti i giardinieri sanno come scoprire che tipo di terreno si trova sul sito, come differiscono le diverse composizioni del terreno e quale acidità del terreno del giardino sarà ottimale per la semina. Discutiamo di queste importanti questioni.


Perché hai bisogno di saperlo?

La conoscenza del tipo di strato fertile in un cottage estivo, della sua composizione e dell'acidità è necessaria per determinare quali sostanze dovrebbero essere aggiunte affinché determinati tipi di verdure crescano.E anche: come organizzare un'irrigazione ottimale per la semina, cosa e in quale quantità aggiungere al terreno per rendere il terreno traspirante e aumentare la resa sul sito.

Come testare il terreno nella tua dacia?

Esistono modi semplici ed efficaci per controllare i parametri di base del terreno in un cottage estivo. Per determinare il tipo di terreno avrai bisogno di acqua e il livello di acidità: strisce di tornasole. Possono essere acquistati in farmacia o in un garden center.

Definizione del tipo

I tipi di terreno sul sito differiscono per la quantità di argilla nel terreno, a seconda di ciò sono suddivisi in diversi sottotipi:

  1. Polmoni. Il terreno contiene molta sabbia, non tende ad aggregarsi ed è facilmente annaffiabile e traspirante. Questo tipo comprende terreni sabbiosi e argillosi sabbiosi. I terreni sabbiosi e argillosi sono ottimali per la coltivazione di tutti i tipi di verdure. Uno strato così fertile trattiene il calore grazie a una piccola percentuale di argilla nella composizione, mentre è ricco di ossigeno ed è in grado di trattenere la quantità di umidità ottimale per le piante.
  2. Medio-pesante. Si chiamano argillosi, contengono più argilla che terriccio sabbioso, ma sono anche convenienti per la coltivazione.
  3. Pesante. Queste sono varietà di argilla dello strato fertile. Si agglutina rapidamente e forma grumi, l'acqua viene trattenuta al suo interno e un'irrigazione eccessiva può causare un'eccessiva saturazione del terreno con l'umidità. Una crosta si forma facilmente sulla superficie del terreno argilloso pesante, quindi deve essere allentata.

testare le acque

Per determinare il tipo di terreno della zona, arrotolate una piccola corda di terra umida e provate a collegarne le estremità per formare un anello. Se è facile da ottenere, il terreno mantiene la sua plasticità: si tratta di terreni argillosi pesanti.

Esperto:
Se una corda di terra si arrotola, ma è impossibile fare un “anello” perché si sbriciola, il residente estivo ha un appezzamento con terreni medio pesanti. Non sarà possibile realizzare una corda da terreno sabbioso e sabbioso, si sbriciolerà tra le mani.

Un altro modo per determinare il tipo di terreno in un sito: metti un po' di terreno in un bicchiere d'acqua e mescola. Con terreno argilloso, dopo un po' di tempo l'acqua rimarrà limpida e i sedimenti cadranno in un piccolo strato. La presenza di acqua pulita e sedimenti provenienti da granelli di sabbia: l'area è sabbiosa. Se l'acqua è torbida, le particelle di terreno galleggiano sulla superficie: il terreno è torboso. I terreni argillosi pesanti producono acqua fangosa con pochi sedimenti.

prendere per l'analisi

Composto

La composizione del terreno di alta qualità su un cottage estivo, adatto alla coltivazione di vari tipi di verdure, alberi da giardino, fiori ed erba del prato, dovrebbe contenere: sabbia, torba e materia organica, fornita da resti marci di piante, insetti, uccelli e escrementi di animali.

Il terreno può essere reso più fertile aggiungendo letame e humus al terreno e seminando periodicamente il sovescio. Il terreno diventerà più leggero se mescoli il terreno argilloso con la sabbia.

definizione di terriccio sabbioso

Acidità

Per determinare l'acidità, vengono prelevati campioni dello strato fertile da una profondità di 10-20 centimetri. È necessario prelevare diversi campioni dall'intera area del sito. Ogni campione viene legato in un nodo composto da diversi strati di garza o lino sottile, posto in un bicchiere d'acqua e agitato accuratamente per 1-2 minuti.

Successivamente, nella soluzione viene inserita una striscia di cartina di tornasole. La carta cambierà colore a seconda del livello di acidità del terreno. La tonalità risultante viene confrontata con la scala cromatica riportata sulla confezione delle cartine tornasole.

I terreni acidi non sono adatti alla coltivazione della maggior parte delle verdure del paese, quindi l’acidità deve essere ridotta rendendo il terreno neutro.

sensore di acidità

Come migliorare rapidamente il terreno

Il modo più veloce per rendere più fertile la terra del tuo sito è introdurre terra nera di alta qualità. Questo tipo di terreno, ricco di sostanza organica, è caratterizzato da una marcata tinta nera e da un aspetto “oleoso”. Questa composizione è rara per la maggior parte delle regioni della Russia. Chernozem viene portato dalle regioni di Voronezh, Belgorod e Lipetsk. Il terreno di alta qualità è costoso per il consumatore.

Se il terreno è argilloso, aggiungi sabbia. Ciò cambia il tipo di terreno, rendendolo più leggero e permeabile all'ossigeno. La terra smette di rompersi dopo le piogge e l'irrigazione e su di essa non si forma alcuna crosta.

strumenti di elaborazione

L'acidità viene ridotta calcinando i letti. Aggiungi un po' di calce spenta al terreno del giardino e usa la cenere. Piantare il concime verde richiederà più tempo, ma le loro radici allentano perfettamente il terreno sul sito e i resti delle piante sono un ottimo fertilizzante. Come concime verde vengono utilizzati avena, grano saraceno, legumi e altre specie vegetali a crescita rapida.

Affinché il sito sia produttivo è necessario monitorare attentamente la qualità del terreno. Non dovresti aspettare fino a quando la fertilità della terra diminuisce, il concime verde può essere seminato ogni 2 anni, la sostanza organica viene aggiunta ogni 3 anni, la sabbia viene introdotta se il contenuto di argilla nel terreno del giardino diventa superiore a 1/3. La conoscenza del terreno e la cura del sito ti permetteranno di ottenere ottimi raccolti, indipendentemente dalla composizione iniziale del terreno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino