Giardinieri e giardinieri esperti preferiscono coltivare piante coltivate su terreno nero, terreno fertile. Ma la torba, che assomiglia così tanto alla terra nera, viene utilizzata dagli specialisti come condimento e fertilizzante. Quindi, qual è la differenza tra la torba, che è utile in agricoltura, e il chernozem, e come utilizzare correttamente questi doni naturali per la coltivazione di frutta, verdura e bacche, esamineremo ulteriormente i dettagli.
Cos'è la torba
Per capire come utilizzare la torba in un orto o in un orto è necessario capire da dove proviene e in cosa consiste questo materiale naturale.
La torba, per definizione, si riferisce a minerali combustibili che vengono estratti in aree paludose e fortemente umide nelle zone climatiche temperate e settentrionali.
Tali depositi si sono formati nel corso di secoli e millenni, accumulando minerali con energia combustibile.
- La torba proveniente dalle profondità dei depositi è chiamata pianura, marrone scuro o nera, densa e pesante.
- Lo strato superiore dei depositi è chiamato strato superiore, non contiene praticamente minerali ed è caratterizzato da un alto contenuto di acidi. Questo materiale è più friabile, colorato con sfumature bruno-giallastre.
Subisce un'adeguata lavorazione prima di essere utilizzato in agricoltura. A causa della sua elevata acidità, il minerale non viene utilizzato nella sua forma pura.
Caratteristiche dopo il trattamento:
- diventa nero;
- la consistenza è sciolta, friabile;
- l'umidità penetra rapidamente nel materiale naturale, ma evapora altrettanto rapidamente.
I fertilizzanti e i fertilizzanti a base di torba contengono molti composti minerali.
Interessante! Uno scrittore, poeta e scienziato dell'antica Roma vissuto nel I secolo d.C., nelle sue opere e ricerche, definì la torba “terra combustibile”.
Descrizione della terra nera
Il suolo di Chernozem comprende uno strato fertile di terreno formato dalla decomposizione di piante organiche e animali con l'aiuto di protozoi e organismi invertebrati per un lungo periodo di tempo.Tale terreno contiene sostanze nutritive e minerali, una quantità neutra di acidi e una grande quantità di materia organica contenente azoto.
Caratteristiche di Chernozem:
- lo strato superiore del terreno è nero, i depositi inferiori di chernozem sono marrone chiaro;
- la consistenza è friabile, granulosa, talvolta con piccoli grumi;
- ben idratato e traspirante;
- sotto l'influenza del sole e durante la siccità, non si formano crepe e croste sulla superficie del chernozem.
Questo terreno viene utilizzato senza preparazione preliminare per la coltivazione di tutti i tipi di piante coltivate.
Fatto! Il famoso scienziato del suolo V. Dokuchaev ha descritto il chernozem come la nobile ruggine della terra, senza la quale il processo di formazione del suolo è impossibile.
Principali differenze
Per scoprire come e quando utilizzare la torba e la terra nera è necessario conoscere le differenze tra i materiali naturali.
Caratteristiche | Chernozem | Torba |
Scopo | Il suolo | Risorsa minerale |
Metodo di origine | Decomposizione della materia organica vegetale e animale con la partecipazione di microrganismi semplici | Decomposizione della materia organica vegetale in condizioni di carenza acuta di ossigeno |
Descrizione | Lo strato superiore scuro vira in tonalità più chiare in profondità, a causa del contenuto di argilla, appiccicosa se inumidita | Strati della stessa tonalità, friabili, ricordano una spugna quando inumiditi |
Proprietà di base | Basso livello di acidità, non incline all'autoaccensione | Minerale combustibile, lascia cenere dopo la combustione, alto contenuto di acido |
Applicazioni in agricoltura | Come terreno principale e universale per la coltivazione di tutti i tipi di piante coltivate | Un'unità costituente nella produzione di miscele di terreno per la filtrazione dell'acqua. |
Importante! Dopo la lavorazione, la torba acquisisce il colore e la consistenza della terra nera, di cui spesso si approfittano venditori senza scrupoli.
Proprietà
La torba contiene molti minerali necessari per nutrire il terreno sterile e pesante. Pertanto, il minerale viene utilizzato per preparare fertilizzanti, pacciame e miscele di terreno. Ma non dobbiamo dimenticare che il materiale naturale è una sostanza combustibile e autoinfiammabile, che ancora oggi viene utilizzata come vettore energetico.
Differenza visiva
Come distinguere in pratica la torba dal terreno di Chernozem:
- terra nera e pesante, torba leggera;
- la consistenza del terreno è costituita da piccole zolle e granelli, la torba ha struttura uniforme;
- i combustibili fossili hanno molte sfumature: dal giallo al nero;
- lo strato fertile del terreno rimane sempre nero;
- Chernozem spremuto tra le mani lascia una sensazione di grasso, la torba si sbriciola senza lasciare traccia.
Importante! Dopo la combustione della torba rimane una piccola quantità di cenere. Dopo che il terreno nero si è esaurito, rimangono grumi di argilla.
Cosa è meglio scegliere
La scelta tra una sostanza infiammabile e la terra nera viene effettuata in base all'ulteriore destinazione dei materiali naturali. Il terreno fertile viene scelto come terreno principale per la coltivazione di varie colture. Il minerale viene utilizzato solo in forma diluita 1/1 per miscele di terreno, concimazione e pacciamatura.