Per coltivare efficacemente le colture, gli agricoltori preparano il terreno. L'insieme delle misure comprende varie procedure, una delle quali è l'erpicatura del terreno, ovvero la macinazione dello strato superiore del terreno fino a ottenere una consistenza più fine per trattenere l'umidità necessaria per il pieno sviluppo delle colture. Per eseguire l'erpicatura l'agricoltore avrà bisogno di attrezzature speciali, disponibili in diversi tipi.
Cos'è e a cosa serve?
Secondo i requisiti agrotecnici, il terreno deve essere preparato prima della semina.Il processo di allentamento della terra mediante dispositivi speciali (erpici) è chiamato erpicante. Un tale evento consente di aumentare l'efficienza delle colture in crescita.
Iniziano questa procedura in primavera, non appena il manto nevoso si scioglie. Lo scopo principale dell'erpicatura è quello di sigillare l'umidità necessaria per il successo della germinazione dei semi e dello sviluppo dei giovani germogli.
Il complesso di queste misure comprende non solo la macinazione della terra fino alla consistenza richiesta, ma anche il livellamento della superficie del campo. In alcuni casi l'erpicatura viene effettuata in modo selettivo, interessando solo quelle zone della superficie seminata dove il terreno è asciutto. Grazie alla procedura, meno umidità evapora dal terreno.
Le principali funzioni dell'erpicatura includono quanto segue:
- ritenzione dell'umidità del suolo;
- eliminazione della crosta che si forma sulla superficie del terreno e che impedisce la germinazione del materiale seminale;
- livellare la superficie della zona seminata;
- stimolazione e ripristino dell'attività dei microrganismi benefici che popolano il suolo;
- saturazione della terra con ossigeno;
- diradamento di piantine troppo fitte di piante coltivate;
- distruzione delle erbe infestanti.
I requisiti agrotecnici per l'erpicatura sono i seguenti:
- la percentuale di piantine danneggiate dopo la procedura non deve superare il 3%;
- il diametro delle particelle di terreno non supera 0,03 m;
- tutta la terra è ridotta in piccole zolle;
- le erbe infestanti nelle aree coltivate previste per la piantumazione invernale e di piante perenni sono state completamente distrutte.
Tipi di straziante
Esistono diversi tipi di operazioni agricole; a seconda della situazione e dell'obiettivo, l'agricoltore sceglie un tipo specifico di erpicatura. Ogni metodo per livellare un'area di semina presenta sia vantaggi che svantaggi.Esistono tre metodi per erpicare il terreno: guidato, figurato e trasversalmente diagonale.
Zagonnoe
Il principio di questo metodo erpicante è che ad ogni passaggio del territorio gli erpici vanno oltre il bordo del campo. Se la coltivazione di un appezzamento di terreno viene eseguita su “due binari”, il primo passaggio viene effettuato lungo la linea di aratura e il secondo attraverso la linea di aratura. In questo caso in pianta l'area coltivata appare come un rettangolo allungato.
Lo svantaggio principale di questo metodo di erpicatura di un campo è considerato un gran numero di corse a vuoto e un uso irrazionale delle risorse e del tempo delle attrezzature.
Figurato
Con questo metodo di lavorazione della superficie seminata, l’erpicatura viene eseguita in cerchio, evitando corse a vuoto e sfruttando nel modo più efficiente le risorse tecniche e il tempo dell’agricoltore. In pianta l'appezzamento appare come un quadrato, e maggiore è la somiglianza con questa forma geometrica, maggiore è l'abilità del contadino che svolge questa operazione agricola. Se la procedura viene eseguita in “due tracce”, durante il secondo passaggio l'unità si sposta diagonalmente rispetto alla striscia lavorata inizialmente.
Diagonale trasversale
Rispetto ai metodi di erpicatura precedenti, la varietà a croce diagonale è considerata la più efficace. Il metodo di allentamento del terreno “a due tracce” non consente di ottenere la massima uniformità di lavorazione e di livellare completamente la superficie del campo a causa del fatto che un percorso coincide con la direzione di aratura.Anche un agricoltore molto esperto non sarà in grado di ottenere un perfetto livellamento del territorio durante l'erpicatura figurata o trainata.
Se si utilizza la tecnica trasversale-diagonale, questa permette di orientare l'andamento dei denti separatamente dalla direzione dell'aratura. Di conseguenza, viene migliorata la qualità del trattamento del terreno e viene garantito un livellamento quasi perfetto della superficie su cui verranno successivamente seminate le colture.
Tipi di erpice
In agricoltura vengono utilizzati diversi tipi di erpici:
- Maglia. Ideale per livellare aree con una grande quantità di erbacce. Utilizzato dalla semina fino alla comparsa dei primi germogli dei raccolti. Le varietà a rete si sono dimostrate efficaci quando si lavora su terreni pesanti.
- Dentale. Dopo il trattamento con questo tipo di erpice il terreno acquisisce una struttura omogenea. Possono anche essere utilizzati per incorporare fertilizzanti nel terreno e controllare le erbe infestanti.
- Disco. Il design dell'erpice a dischi differisce dalle varietà precedenti. I dischi da taglio, ruotando mentre l'attrezzatura si muove, tagliano strati di terreno, mescolando e allentando contemporaneamente il terreno.
Caratteristiche di erpicare colture diverse
Secondo i tempi del lavoro, differisce come segue:
- Inizio primavera. Il lavoro inizia dopo che il terreno ha raggiunto la maturazione fisica. Lo scopo della procedura agrotecnica è bloccare l'umidità nel terreno.
- Erpicatura di piante invernali e perenni. Per questa procedura, che rivitalizza i processi microbiologici, vengono utilizzati erpici leggeri o medi.
- Pre-semina. La procedura viene eseguita utilizzando erpici a denti ed è spesso combinata con la coltivazione in campo.
- Post-semina. Si divide in due tipologie: pre-emergenza e post-emergenza.
Le patate e il mais vengono erpicati dopo la comparsa dei primi germogli; questa operazione viene eseguita 2 o più volte se necessario.