I pesticidi utilizzati in agricoltura appartengono a diverse classi di sostanze chimiche. Consideriamo le proprietà fisico-chimiche dei COC: composti organoclorurati, il loro effetto sui parassiti, quali prodotti contengono, come utilizzare secondo le istruzioni, come lavorare secondo le precauzioni. Compatibilità, termini e condizioni di conservazione, analoghi delle sostanze.
Caratteristiche fisico-chimiche
I COS hanno un'eccellente resistenza chimica ai fattori ambientali negativi (temperatura, radiazioni ultraviolette, umidità).I composti del cloro hanno guidato il volume di produzione e l’ampio utilizzo in agricoltura fino agli anni ’80. I farmaci principali erano DDT e HCH, ma dopo qualche tempo, a causa dell'uso a lungo termine, divennero fonti di inquinamento ambientale con composti residui.
I composti organoclorurati sono scarsamente solubili in acqua e solubili nelle sostanze organiche, compresi i grassi. Alcune sostanze sono volatili.
Effetto sugli organismi nocivi
Giunti negli insetti e negli organismi, gli organoclorurati vengono convertiti in altre sostanze secondo 3 schemi:
- si formano prodotti leggermente tossici;
- di conseguenza si formano epossidi e altri metaboliti tossici;
- idrolizza in composti idrosolubili che vengono facilmente escreti dal corpo.
Le proprietà e la selettività delle sostanze dipendono da come avviene la trasformazione dei COC.
I pesticidi organoclorurati sono prevalentemente ad azione di contatto; si nota l’ampiezza dello spettro di esposizione e la durata dell’effetto protettivo. I principi attivi del COS agiscono sul sistema nervoso centrale dei parassiti e interferiscono con il normale passaggio dei segnali nervosi. Gli insetti muoiono per sovraeccitazione e successiva paralisi; il processo di morte non è rapido e può durare fino a una settimana.
Con l’uso prolungato o sistematico di pesticidi chimici, gli insetti diventano resistenti alle sostanze chimiche e compaiono generazioni immuni da essi.
Che farmaci contiene?
L'esaclorano è una tossina intestinale, sistemica, a contatto forte e fumigante. I preparati che lo contengono vengono utilizzati per controllare i parassiti delle colture orticole, industriali e frutticole.
Il DDT era precedentemente utilizzato, anche in combinazione con altri composti attivi, in agricoltura, per il controllo efficace degli insetti nocivi, compresi quelli che vivono in allevamenti, e per la distruzione dei vettori di agenti patogeni. Disponibile sotto forma di polvere al 5,5% e 10%, polvere al 30% e 50%, emulsione oleosa concentrata al 20%, emulsione in pasta al 50% e fumogeni.
Istruzioni per l'uso
In passato gli organoclorurati erano i leader tra i pesticidi; i farmaci venivano usati come agenti insetticidi, acaricidi e fungicidi con un effetto potente e garantito. I preparati venivano utilizzati su cereali e legumi, ortaggi e colture industriali, su frutta e vigneti, e nelle piantagioni forestali. Gli HOS venivano utilizzati anche per il trattamento veterinario e medico degli animali e per i locali contro gli zooparassiti. A causa della sua tossicità, il DDT è vietato come pesticida.
Misure precauzionali
I farmaci COS sono altamente tossici per le persone, gli animali, gli insetti e si accumulano nelle acque sotterranee e nei frutti. Le persone che indossano indumenti speciali devono lavorare con i prodotti; devono indossare un respiratore spesso con filtro o una maschera antigas.
Dopo aver lavorato con COS, devi toglierti i vestiti e lavarti le mani e il viso, risciacquare la soluzione se la entri accidentalmente a contatto con la pelle, gli occhi o la bocca. Se vengono rilevati sintomi di avvelenamento, è necessario risciacquare, se ciò non aiuta e la condizione peggiora, è necessario consultare un medico.
Con cosa è compatibile?
Si consiglia di utilizzare i preparati COS da soli, senza mescolarli con pesticidi.Sono attivi da soli e hanno un effetto pronunciato, quindi non è necessario potenziare l'effetto con alcun farmaco. Se è necessario utilizzare il prodotto, è necessario trattarlo qualche tempo dopo l'applicazione dell'organoclorato.
Condizioni e periodi di conservazione
Affinché gli HOC rimangano stabili, devono essere archiviati correttamente. I farmaci possono decomporsi durante la conservazione a lungo termine. Ciò avviene sotto l'influenza della radiazione ultravioletta e del calore. E anche a contatto con metalli, ossigeno, umidità, acidi e sali metallici. Pertanto, è importante immagazzinare i pesticidi chimici in condizioni stabili, in magazzini appositamente progettati per pesticidi e fertilizzanti. Alimenti, medicinali, mangimi per animali e prodotti per la casa non devono essere conservati vicino a queste sostanze. È importante che gli animali e i bambini non siano esposti a pesticidi che potrebbero essere tossici per loro.
Analoghi del prodotto
Analoghi di HCH (esaclorano): Lindatox, Lindaram, Gamatox, Agrisert, VNS, Lindane. Analoghi del DDT: “metossicloro”, “DDD”, “Pertan”, “DFDT”.
Gli organoclorurati si sono affermati da tempo come un complesso di preparati utili ed efficaci per il controllo dei parassiti da utilizzare in agricoltura. Ha un effetto multidirezionale e può distruggere erba, insetti e acari su molti tipi di piante coltivate. Ha un effetto rapido, potente e un effetto di lunga durata. I prodotti HOS venivano utilizzati non solo nei campi e nei giardini, ma anche per curare gli animali infettati da parassiti e per pulire le stanze dagli insetti.
Nonostante la loro efficacia, i COC sono anche altamente tossici, non sicuri per gli organismi viventi e possono essere trovati nelle piante, nel suolo e soprattutto nell’acqua. Per questo motivo in molti Paesi il loro utilizzo è limitato o del tutto vietato.Quando si lavora con sostanze chimiche, è necessario rispettare rigide regole di sicurezza, lavorare solo con indumenti protettivi e attrezzature speciali.