La varietà di pesche Pamyati Simirenko è stata sviluppata e allevata da scienziati-allevatori della Crimea all'inizio degli anni '70 del secolo scorso. La varietà ibrida della coltura è stata ottenuta dall'impollinazione incrociata di pesche Golden Age, Rochester, Rot Front e Art Beauty. Nel 1987, dopo lunghi test varietali, il nuovo ibrido fu incluso nel Registro statale delle colture frutticole con una raccomandazione per la coltivazione nel Caucaso settentrionale e nel territorio di Krasnodar.
Descrizione e caratteristiche della pesca Memory Simirenko
L'albero da frutto cresce e si sviluppa velocemente, una pianta adulta raggiunge i 3 metri.
- La corona dell'ibrido di pesca è ampia, ampia e ha un contorno arrotondato.
- Le lame delle foglie sono caratteristiche di un raccolto di frutta.
- Il periodo di fioritura avviene alla fine di aprile. L'albero è ricoperto da grandi fiori a forma di ciotola in una tonalità rosa brillante.
- La fruttificazione avviene nel 3o anno di crescita e sviluppo attivi. La maturazione dei frutti è precoce e avviene verso la metà di luglio.
- Un albero maturo produce fino a 50 kg di frutti maturi, succosi e sani.
- Le pesche mature sono grandi, con un peso medio da 110 a 130 g, ricoperte da una buccia densa e soffice, di colore arancio brillante con una sfumatura rossa o rosa.
- La polpa del frutto è morbida, succosa, dal sapore dolce e dall'aroma gradevole, di colore giallo brillante.
- La pianta tollera facilmente le gelate fino a -30 gradi, il caldo e la siccità.
Importante! La varietà ibrida di pesca Pamyat Simirenko è caratterizzata da un'eccellente immunità naturale ed è raramente colpita da funghi, virus e insetti dannosi.
Vantaggi e svantaggi
Per coltivare un pesco nel tuo orto e ottenere un raccolto abbondante di frutti gustosi e sani, devi familiarizzare con tutti i vantaggi e i possibili svantaggi della varietà.
Vantaggi:
- primi periodi di fruttificazione e maturazione dei frutti;
- gusto eccellente e scopo universale del frutto;
- resistenza agli agenti atmosferici e alle condizioni climatiche;
- immunità naturale alla maggior parte delle malattie e degli insetti dannosi;
- eccellenti indicatori di rendimento;
- Grazie alla loro buccia spessa, i frutti maturi possono sopportare facilmente il trasporto e la conservazione a lungo termine.
La varietà ibrida di colture da frutto è senza pretese per le condizioni di crescita e la cura. Tra i difetti si nota un grosso nocciolo nel frutto, che non è separato dalla polpa.
Importante! La varietà di pesca Pamyat Simirenko è caratterizzata dalla capacità di autoimpollinarsi. La pianta non richiede ulteriori vicini impollinatori.
Caratteristiche di coltivare la varietà
Le piantine ibride vengono acquistate presso garden center o vivai specializzati. Per piantare colture da frutto, scegli aree soleggiate e ben protette da correnti d'aria e venti rafficati e freddi.
I depositi di acque sotterranee sono consentiti a un livello di 1,5-2 m dalla superficie del terreno. La pesca preferisce terreni neutri, sciolti, fertili e poco acidi.
L'area per piantare alberi è preparata in anticipo:
- la terra viene dissotterrata, allentata, mescolata con sostanze minerali e organiche;
- nella zona predisposta si scavano buche di impianto profonde fino a 60 cm;
- la distanza tra le piantagioni viene mantenuta da 2 a 2,5 m, tra le file - fino a 3 m;
- il giorno della semina le piantine vengono poste per 3-4 ore in un contenitore con acqua tiepida e stabilizzata, i rizomi vengono trattati con una soluzione di manganese;
- La pianta viene posta nella buca, distribuendo con cura i rizomi, e ricoperta sopra con terreno fertile.
Il lavoro di piantumazione si completa annaffiando abbondantemente le piantine e pacciamando il terreno con materiali organici.
Importante! Il colletto della radice della pianta di pesco dovrebbe rimanere 2-3 cm sopra la superficie del terreno.
Ulteriore cura
L'albero da frutto richiede annaffiature e concimazioni tempestive. La quantità di irrigazione è determinata in base agli indicatori meteorologici e climatici della regione in crescita. Nelle regioni meridionali, durante il caldo prolungato e la siccità, gli alberi richiedono annaffiature più frequenti. Nelle regioni con clima temperato, l'irrigazione viene effettuata in base alla quantità di precipitazioni naturali.
La fertilizzazione delle colture da frutto viene effettuata 2-3 volte a stagione:
- in primavera vengono aggiunti al terreno fertilizzanti contenenti azoto;
- durante il periodo della fioritura e della formazione dei frutti gli alberi necessitano di concimazioni a base di potassio e fosforo;
- Prima del riposo invernale il raccolto da frutto viene abbondantemente annaffiato e concimato con sostanze organiche e minerali.
Malattie e parassiti
La pesca della varietà Memory Simirenko è raramente colpita da funghi, virus, batteri e insetti dannosi. Per la prevenzione in primavera, gli alberi vengono spruzzati con preparati a base di fungicidi e insetticidi.
Pulizia e conservazione
La maturazione dei frutti avviene nella seconda metà di luglio. I frutti vengono accuratamente tagliati dai rami e posti in cassette o contenitori predisposti.
Conservare la frutta nel frigorifero o in camere speciali. Grazie alla buccia densa, questa varietà di pesca può sopportare facilmente il trasporto senza comprometterne la presentazione o il gusto.