Il peperone dolce è una coltura vegetale abbastanza popolare. È molto capriccioso, quindi qualsiasi deviazione dalle condizioni richieste per la normale crescita delle piantine può causare gravi conseguenze, ad esempio la caduta di fiori e ovaie. Oggi esamineremo questo problema, perché si verifica e come evitarlo.
Dipendenza dalla temperatura e dall'umidità
Questi due fattori sono i più importanti che influenzano la crescita e lo sviluppo dei peperoni. L'opzione più redditizia è coltivare i peperoni in una serra, ma devi impegnarti molto per accontentarli con la temperatura e i livelli di umidità adeguati. Questo è molto difficile, perché anche la minima diminuzione o aumento è tutto.
Se hai una domanda sul perché il pepe non fiorisce, sappi che la temperatura migliore per le piantine è di 20-22 gradi Celsius. Se improvvisamente diventa più alto del previsto, le piante semplicemente si allungheranno e si indeboliranno, e se diventa più basso, le piantine semplicemente smetteranno di svilupparsi. L'intero processo di crescita e sviluppo è accompagnato dal controllo della temperatura. Quando le piante vengono trapiantate in un'aiuola o, ad esempio, in una serra, la temperatura richiesta per lo sviluppo è di 25, 26 gradi. Le più piccole deviazioni possono portare a gravi conseguenze, quindi se non hai tempo per monitorare, è meglio non piantare.
Diciamo che c'è stata una leggera sbalzo della temperatura verso l'alto o verso il basso di soli 5 gradi, non sembra significativo, ma i fiori cadono immediatamente e quelli rimanenti semplicemente non si fissano. Se i cespugli sono già più vecchi, non è così spaventoso per loro, perché sono più stabili. A condizione che i frutti si siano solidificati, la temperatura ottimale per il loro ulteriore sviluppo è di 15-16 gradi. Ma ancora una volta, la minima diminuzione, ad esempio, a 13 gradi, e il sistema radicale smette di assorbire sostanze nutritive, le piante muoiono e la fruttificazione si ferma.
Non è necessario affrettarsi a piantare le piantine nel terreno; ciò va fatto quando la temperatura diventa consistentemente calda, verso la fine di giugno. Anche in questo caso diminuisce ancora di notte, quindi è consigliabile utilizzare le serre, assicurandosi di mantenere il giusto livello di temperatura e umidità. Solo in questo caso si potrà garantire un risultato positivo.
Fertilizzanti
Un errore comune commesso dai giardinieri è sovralimentare i fertilizzanti.Vogliono ottenere la massima resa aggiungendo e aggiungendo molti fertilizzanti, ovviamente, questo dà un risultato positivo, si formano molti frutti, ma la pianta non può sopportarli tutti e i fiori non necessari cadono. In questo caso, non è necessario rinunciare a nulla per circa 2-3 settimane.
Le piante hanno bisogno di azoto nel terreno. Prima che inizi la fioritura, ne hanno bisogno in modo vitale, quindi dovrebbero essere nutriti con fertilizzanti contenenti ozono. Inoltre, un eccesso porterà a una buona crescita, ma dovrai sacrificare la resa. Se il fogliame diventa denso, farà ombra alla pianta, il che può facilmente farla cadere.
Insetti e malattie
In generale, non capita spesso che i peperoni smettano di fiorire e muoiano solo a causa degli insetti. Ciò accade quando i peperoni sono molto malati o danneggiati. I parassiti prendono il succo dalla pianta, che provoca l'esaurimento e, di conseguenza, la pianta non dà più frutti e i fiori del pepe cadono.
Se il peperone è di serra, può essere danneggiato dalla “mosca bianca della serra”.
Questi sono piccoli insetti, che ricordano in qualche modo le falene, ma le loro ali sono bianche e sottili. I peperoni non sono influenzati dagli insetti in sé, ma piuttosto da ciò che secernono. Ciò può causare funghi sulle foglie e danni agli steli. Se il terreno è aperto, ci sono ancora più parassiti, ad esempio formiche, nematodi, grilli talpa e scarabei della patata del Colorado. Vivono tutti nel terreno e rosicchiano gradualmente le radici della pianta, rallentandone così la crescita e quindi morendo completamente. Il primo sintomo che indica ciò è la caduta dei fiori e delle ovaie.
Qualsiasi malattia fungina provoca la morte dei fiori. Le foglie subiscono i primi danni, poi soffre tutta la pianta. Il primo segno, come al solito, è la caduta delle ovaie e dei fiori. Cosa fare? Questo può essere prevenuto.Guarda il terreno, dovrebbe essere pulito. Dopotutto, contiene larve di insetti dannosi, spore fungine e simili.
Altri motivi
Se hai provato ed eliminato tutto quanto sopra, ma i fiori e le ovaie continuano a cadere, cerca il motivo tra i seguenti:
- Illuminazione. In effetti, questo è uno dei parametri più importanti per i peperoni. Le piante hanno bisogno di luce almeno 12 ore al giorno e la deviazione dalla norma, anche la minima, porterà a gravi conseguenze.
- Il suolo. Il pepe ha bisogno solo di terreno di alta qualità. Se è pesante, non importa come la concimi, la pianta si svilupperà lentamente, poiché il consumo di sostanze nutritive si deteriorerà e ciò comporterà seri problemi.
- Un po' di panico quando si sono formati molti fiori, circa 30-100, ma danno solo 10 frutti, mentre altri cadono, questo è normale e non c'è motivo di preoccuparsi.
- È meglio tagliare i primi germogli che appaiono, poiché ciò renderà la pianta più forte e successivamente produrrà molti più fiori e ovaie.
- I fiori che non hanno subito l'impollinazione cadono, e non c'è niente di sbagliato in questo, ma se non sono affatto impollinati, dovresti provare a eseguire questa procedura manualmente, altrimenti il peperone perderà quelli non impollinati.
Alcune persone provano a coltivare i peperoni a casa in una pentola, seguendo tutte le raccomandazioni e le condizioni, ma questo non porta a nulla di buono. Allora devi solo provare a cambiare il vaso con uno di volume maggiore per evitare la perdita di fiori e ovaie. Spesso i peperoni non crescono perché non hanno abbastanza spazio per svilupparsi completamente.
Quindi abbiamo esaminato la questione del perché le ovaie dei peperoni cadono. Utilizza i consigli che abbiamo fornito e avrai la garanzia di evitare questo destino.