È necessario coltivare i peperoni in piena terra o in serra?

L'hilling è il processo di allentamento dello strato superiore del terreno situato vicino al raccolto. Tale cura è molto importante e benefica per la maggior parte delle piante, quindi i giardinieri si chiedono: è necessario coltivare i peperoni?


Lo stesso processo di hilling consente alla piantagione di crescere correttamente, favorisce l'accesso di ossigeno al sistema radicale e, come risultato di questo effetto, la coltura sviluppa nuove radici necessarie per la nutrizione e la stabilità del terreno.

L'hilling blocca i processi di lavaggio dello strato di terreno durante forti piogge.Si tratta di un'eccellente prevenzione delle malattie; l'hilling gioca un ruolo importante anche prima del freddo, delle gelate, dell'indurimento del raccolto, che aiuta a ridurre al minimo tutti i rischi di congelamento.

Punti a favore e contro"

Nonostante tutti i vantaggi dell'hilling, tra i residenti estivi non esiste una risposta definitiva alla domanda se questa procedura debba essere eseguita in relazione ai peperoni. I giardinieri sono divisi in due gruppi: uno sostiene che i peperoni non possono essere macinati e il secondo è sicuro che questa procedura sia molto utile per la pianta. Ogni opinione ha una chiara argomentazione che consente di trarre una conclusione su in quale situazione è necessario effettuare il hilling e in quale situazione dovrebbe essere abbandonato.

La maggior parte dei residenti estivi afferma che la raccolta dei peperoni è una procedura non necessaria. Questa opinione è dovuta al fatto che l'apparato radicale si trova nell'area dello strato superiore del terreno, per cui può essere facilmente danneggiato durante l'allentamento. C’è un altro argomento contro l’hilling: l’apparato radicale dei peperoni ha un collo; i peperoni non necessitano della crescita di ulteriori rami radicali per svolgere la funzione nutritiva e di fissaggio delle piante nel terreno.

L'allungamento del periodo di ritenzione dell'umidità del terreno può portare alla diffusione di patologie putrefattive sull'apparato radicale e sul tronco.

C'è anche un'opinione opposta. La seconda parte dei giardinieri era convinta per esperienza personale che il pepe rispondesse positivamente all'hilling, quindi i coltivatori di ortaggi considerano obbligatoria questa procedura di cura della pianta. Questa posizione è dovuta al fatto che, grazie all'apparato radicale situato negli strati superiori del terreno, durante l'allentamento vi è un maggiore afflusso di ossigeno.Tale trattamento con ossigeno promuove l’attivazione della crescita e dello sviluppo delle colture, migliora la funzione biologica dei microrganismi benefici del suolo e migliora la nutrizione.peperoncino

Tecnologia Hilling

Il peperone non tollera affatto la crosta del suolo, quindi i residenti estivi devono monitorare i momenti della sua formazione ed eliminare la secchezza nel tempo. Nonostante i vantaggi dell'allentamento, i giardinieri ti esortano a far salire i peperoni con molta attenzione per non danneggiare le radici.

Per fare questo è necessario conoscere la giusta tecnologia:

  1. Vale la pena considerare che una delle caratteristiche dei peperoni è la crescita lenta nei primi 10-14 giorni dopo il trapianto. Questa caratteristica è dovuta al rafforzamento del rizoma. L'hilling non dovrebbe essere effettuato durante questo periodo.
  2. Il primo rincalzo va effettuato 24 - 48 ore dopo la seconda irrigazione. La profondità di allentamento non deve superare i 6-8 centimetri.
  3. Durante la fioritura di massa, è necessario effettuare un altro allentamento. Questo rialzo può essere approfondito fino a un livello di 8-10 centimetri.
  4. La terza raccolta dei peperoni viene effettuata al momento della formazione delle ovaie del frutto. Può raggiungere una profondità di 14 – 16 centimetri.
  5. Durante la fase di fruttificazione in massa, la profondità di allentamento dovrebbe essere nuovamente ridotta a 6-8 centimetri.

Se il terreno ha una struttura pesante, è possibile effettuare un rincalzo un po' più profondo per garantire un migliore riscaldamento e ventilazione dello strato di terreno. Tuttavia, questo dovrebbe essere fatto con molta attenzione per non danneggiare le radici formate.

coltivazione del pepe

Oltre a questi casi, è necessario effettuare un allentamento superficiale dopo ogni irrigazione o pioggia. Durante tale trattamento del terreno, le erbacce dovrebbero essere rimosse. La pianta messa a dimora deve essere rincalzata solo dopo la formazione di 4-5 foglie vere. Dopo tale trattamento, il terreno nell'aiuola deve essere pacciamato con fertilizzante compost e coperto con paglia o altro materiale adatto.

Quando si coltivano peperoni in piena terra, l'allentamento dovrebbe essere effettuato anche tra le file. Per non danneggiare la pianta, è necessario considerare diversi consigli:

  1. I trattamenti interfilari durante la fioritura in massa vengono effettuati ad una profondità di 10 - 12 centimetri.
  2. Durante il periodo di formazione delle ovaie, è necessario allentare il terreno non più in profondità di 15 centimetri.
  3. Durante la fruttificazione in massa, il trattamento viene effettuato a una profondità di 22-25 centimetri.
  4. Se la distanza tra le file è stretta, è necessario interromperle durante la fioritura di massa.
  5. Non è consigliabile coltivare una distanza tra le file ampia dopo che il raccolto ha raggiunto l'altezza di montaggio dei mini-coltivatori o dei moderni trattori.
  6. Durante la stagione di crescita, è necessario far risalire la pianta 2-3 volte per rimuovere le erbacce.

L'accumulo consente al residente estivo di cospargere le piantine di erbacce con uno strato di terreno di 5-6 centimetri, sotto il cui giogo muoiono. Durante la stagione vegetativa sono possibili 4-5 trattamenti interfilari.

La necessità della procedura nelle serre

I peperoni devono essere macinati se il raccolto viene piantato in strutture di serra? La raccolta dei peperoni in una serra è una procedura facoltativa. Ciò è dovuto al fatto che nelle colture piantate non si formano nuove radici e questo processo è l'obiettivo principale dell'hilling.

Ma poiché i peperoni non tollerano la formazione di una crosta terrestre, il terreno dovrebbe essere regolarmente allentato a una profondità ridotta. Questa procedura sarà un'eccellente prevenzione di molte malattie, saturerà il sistema radicale della pianta con l'ossigeno e preverrà la formazione di marciume sulle radici e sugli steli.La procedura per allentare il terreno in una serra è meglio combinata con la ventilazione.

Caratteristiche positive

Molti residenti estivi hanno imparato dalla propria esperienza che i peperoni coltivati ​​in questo modo sono caratterizzati da un maggiore sviluppo. La procedura presenta una serie di altri vantaggi:

cura del peperone

  • il miglioramento del flusso d'aria al sistema radicale porta ad una crescita e uno sviluppo accelerati del raccolto vegetale;
  • vengono stimolati indirettamente i microrganismi benefici del suolo, che hanno un effetto benefico sulla salute delle piante e riducono il rischio di patologie comuni;
  • ridurre il rischio che si formino marciumi sul rizoma o sul tronco della pianta;
  • Tale allentamento ti consente di combattere le erbacce in tempo.

Una caratteristica distintiva della crescita del peperone è che la cultura forma bene germogli di radici avventizie esclusivamente su steli verdi e prima della formazione delle foglie di cotiledone. L'accumulo durante questo periodo stimola solo il processo e aiuta il raccolto vegetale a crescere e svilupparsi più velocemente.

Quando i gambi del pepe sono già legnosi, la pianta reagisce negativamente all'approfondimento del colletto della radice e all'allentamento che avviene negli strati profondi del terreno. Ciò è spiegato dal fatto che aumenta il rischio di violare l'integrità del sistema radicale superficiale.

Se vengono seguite tutte le regole per l'accumulo e l'allentamento, il peperone piantato risponderà positivamente alla procedura. Molto spesso, l'hilling aiuta ad accelerare la crescita dei peperoni e ad aumentare la produttività durante il periodo di fruttificazione di massa. Per fare questo è necessario coltivare attentamente il terreno con movimenti fluidi che non danneggino l'integrità delle radici.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino