Il peperone Rondine è stato allevato mediante selezione individuale dalla varietà Moldova 118. Ha iniziato a essere coltivato nel 1974. Le recensioni sul peperone sono positive; la varietà produce frutti di grandi dimensioni e dal sapore dolce. Il pepe è amato dai giardinieri per la sua immunità alle malattie, persino al verticillium e all'avvizzimento batterico. La pianta è resistente agli attacchi dei parassiti.
Caratteristiche biologiche dei cespugli
Descrizione della varietà - Il peperone Swallow ha cespugli semi-espansi, standard, alti 54 - 62 cm, per questo motivo devono essere legati. Con attenzione, da 1 m² vengono raccolti 2,7 - 6 kg di frutta.Questa è una varietà di mezza stagione, poiché dall'emergenza delle piantine alla raccolta dei frutti passano 116-121 giorni.
Descrizione dei frutti
Caratteristiche del frutto: i peperoni hanno pareti spesse, fino a 5 mm a maturazione tecnica, fino a 7 mm a piena maturazione. I frutti hanno la forma di coni ovali. Una volta raccolti, i pomodori sono di colore verde chiaro e quando maturano diventano scarlatti. Ogni peperone pesa 65 - 100 g.
La lunghezza del frutto è di circa 8-11 cm I peperoni raccolti vengono consumati crudi, aggiunti alle insalate, ripieni, in umido e in scatola. Hanno una buccia delicata ma piuttosto densa, quindi i frutti sono facili da trasportare e i peperoni durano a lungo.
Semina dei semi
La coltivazione inizia con la semina delle piantine alla fine di febbraio. Per la semina selezionare i semi migliori, metterli in una soluzione di permanganato di potassio per la disinfezione, immergerli in preparati erboristici: succo di agave, Epins-extra, Kemira. Successivamente fate germinare i semi spargendoli su una garza umida e ponendoli in un luogo caldo.
Prepara una scatola o dei vasi di torba e riempili di terra. Puoi acquistare un terreno speciale per i peperoni nel negozio. Assicurati di cuocere a vapore il terreno o riscaldarlo nel forno. Se semini i semi in una scatola, allargali, lasciando uno spazio tra loro di 1,5 - 2 mm. Spolverare la parte superiore con uno strato di terreno di 8 - 10 mm. Dopo la semina, la scatola o i vasi vengono accuratamente annaffiati e coperti con pellicola di polietilene o vetro. Collocare in un luogo caldo e luminoso con una temperatura dell'aria di +23 – 25 °C.
Rimuovere il vetro o la pellicola quando compaiono i primi germogli. Monitorare costantemente l'umidità; il terreno non deve essere né troppo bagnato né troppo secco. È meglio annaffiare con uno spruzzatore per non lavare via i semi. Se i semi sono stati seminati in una scatola, ad aprile pianta le piantine in contenitori separati.
Le piantine vengono fecondate per la prima volta quando crescono 3-4 foglie. Per nutrire versare 15 g di sale di potassio, 25 g di urea, 60 g di perfosfato in un secchio da 10 litri riempito per metà d'acqua. Mescola accuratamente la miscela e innaffia le piantine.
Quando le piantine crescono 4-5 foglie, è necessario illuminare ulteriormente il peperone con lampade fluorescenti, il cespuglio dovrebbe essere illuminato per 12 ore al giorno. Le piantine vengono gradualmente indurite posizionandole sul balcone, prima per 1 - 2 ore, poi per l'intera giornata, e di notte vengono portate nell'appartamento.
Piantare piantine in un luogo permanente
Le piantine vengono piantate sul sito a fine maggio o inizio giugno. Scelgono un luogo dove precedentemente crescevano cetrioli, cavoli, barbabietole, cipolle, carote, zucche e legumi (eccetto i fagioli). Non è consigliabile piantare peperoni nella zona in cui l'anno scorso sono cresciute altre belladonna: melanzane, pomodori, patate, peperoni, poiché hanno tutti malattie simili e sono amati dagli stessi tipi di parassiti. In autunno scavano il terreno e applicano fertilizzante. In primavera scavano di nuovo.
Per piantare le piantine si scavano delle buche, lasciando uno spazio di 40 cm tra una fila e l'altra e una distanza tra le file di 60 cm e riempiendo ogni buca per metà con terreno nutriente. Le piantine vengono posizionate, le radici vengono accuratamente raddrizzate e ricoperte di terra. È necessario assicurarsi che la parte della radice sporga sopra il livello del suolo dopo la semina. Quindi le piantagioni vengono accuratamente annaffiate. Legano i cespugli ai pioli.
Cura di Bush
I peperoni devono essere annaffiati costantemente. È meglio pacciamare il terreno con segatura marcia: questo rallenterà l'essiccazione dell'umidità e la crescita delle erbacce. Dopo l'irrigazione è necessario allentare il terreno ad una profondità di circa 7-9 cm ed eliminare le erbacce.
Importante! Non dovresti piantare peperoni dolci e peperoncini piccanti uno accanto all'altro, perché quando i peperoni si impollinano in modo incrociato, la verdura potrebbe diventare un po' amara.
Dai da mangiare al peperone 3 volte a stagione:
- 3 – 4 settimane dopo aver piantato le piantine in un luogo permanente;
- quando le ovaie iniziano a riempirsi;
- a fine estate, quando i frutti diventano più piccoli.
Fertilizzare effettuando la seguente concimazione:
- Aggiungere 5 parti di acqua a 1 parte di letame.
- Versare 1 kg di letame di pollo in un secchio d'acqua da dieci litri.
- Versare in un secchio d'acqua da dieci litri 19 g di nitrato di ammonio, 18 g di cloruro di potassio, 45 g di perfosfato. Dieci litri della soluzione risultante vengono utilizzati per 8-11 cespugli.
- Nutri con il farmaco "Crescita".
2 settimane dopo la comparsa delle ovaie, nutri i cespugli con il fertilizzante Ideala. Raccogli i peperoni maturi in modo tempestivo, quindi le nuove ovaie si formeranno più velocemente e i frutti aumenteranno di peso più velocemente. Se raccogli frutti leggermente acerbi, la resa della pianta aumenterà.
Come aumentare la resa da un cespuglio
Per ottenere la massima resa è necessario che siano soddisfatte le seguenti condizioni:
- I pali a cui viene poi legato il peperone vengono conficcati nel terreno prima di piantare le piantine, quindi il suo apparato radicale non verrà danneggiato.
- Sebbene il raccolto ami l'irrigazione, durante la pioggia costante è necessario coprire i cespugli con pellicola trasparente, quindi le piante non inizieranno a marcire.
- Per aumentare la resa si consiglia di raccogliere il primo fiore che appare sulla biforcazione superiore dei rami.
- Innanzitutto i peperoni vengono raccolti quando sono tecnicamente maturi e poi quando le verdure sono completamente mature.
- Non dovresti piantare peperoni o peperoncini nelle vicinanze, poiché dopo l'impollinazione i peperoni potrebbero avere un sapore amaro.
Alla fine di agosto si consiglia di raccogliere tutti i fiori dai cespugli, poi i peperoni saranno più grandi, più succosi e carnosi.Poiché i frutti possono crescere sui cespugli fino al gelo, raccogli i frutti leggermente acerbi dai cespugli: quelli rimanenti si riempiranno più velocemente e aumenteranno di peso.
Le recensioni sul peperone sono piuttosto entusiaste. I suoi semi hanno tassi di germinazione elevati per lungo tempo. È facile prendersi cura della cultura. Se segui le regole della coltivazione, puoi raccogliere molti frutti dai cespugli. La varietà è piuttosto popolare; molti giardinieri piantano peperoni.