Anche in un piccolo orto puoi coltivare un raccolto vario di frutta e verdura se disponi correttamente tutti i raccolti. La corretta vicinanza delle piante può aiutare a raggiungere l'obiettivo o ostacolarlo. Vediamo cosa si può piantare accanto al peperone.
Cultura con carattere
Questa è una pianta amante del calore e stravagante. I risultati della selezione moderna consentono di coltivarlo nelle condizioni degli Urali e della Siberia in piena terra, ma più spesso in queste regioni i peperoni dolci vengono piantati in serra.
Il terreno per la coltivazione dei peperoni dovrebbe essere sciolto e fertile e trattenere bene l'umidità.La concimazione viene effettuata sei volte a stagione con concimi organici e minerali. Innaffiature frequenti, ma senza ristagni d'acqua, permettono al cespuglio di formarsi correttamente.
Molto spesso è necessario seminare le piantine in cassette, poiché la stagione di crescita è lunga. Dopo l'inizio della stagione calda, le piantine vengono piantate in giardino. Se il gelo è ancora possibile, viene coperto con pellicola o speciale materiale non tessuto. Anche nei mesi estivi non è necessario rimuovere il riparo se la temperatura è inferiore a 25 gradi. In questi casi è preferibile scegliere varietà autoimpollinanti, che produrranno un'ovaia anche sotto la pellicola.
È importante garantire che ci sia abbastanza aria fresca e che i cespugli non siano infetti dalla gamba nera, la malattia più pericolosa per questa coltura.
La pianta, soprattutto nei primi mesi, è fragile, quindi è auspicabile un sostegno. Per ottenere un numero maggiore di germogli, la parte superiore del cespuglio viene potata ad un'altezza di venticinque centimetri. La raccolta avviene 80–90 giorni dopo la germinazione.
Crescere in piena terra
Con cosa convive il peperone in piena terra? Con molte colture che hanno proprietà fitoncide e un odore specifico:
- cipolle;
- calendule;
- tanaceto;
- coriandolo;
- erba gatta;
- spinaci;
- nasturzio.
Questo accostamento può essere utilizzato nei cosiddetti letti misti: quando più piante vengono piantate su un piccolo appezzamento di terreno (letto) e lavorate insieme. In questo caso, il peperone viene piantato a una distanza di poco più di 40 centimetri tra i cespugli, e altre piante vengono piantate nella stessa aiuola, tra i filari.
La combinazione di pepe e piante descritte aiuta a proteggere il raccolto capriccioso dai parassiti, poiché le sostanze secrete dalle calendule o dal coriandolo respingono gli insetti e i fitoncidi impediscono lo sviluppo di batteri pericolosi nel terreno.
A questo proposito è utile utilizzare le erbe:
- Maggiorana;
- basilico;
- aneto;
- timo;
- levistico
Esibiscono un effetto simile, senza interferire con la crescita del peperone e la sua fruttificazione. Allo stesso tempo, una pianta come il gombo proteggerà i fragili cespugli dal vento e fungerà da supporto. È meglio piantarlo lungo il bordo dell'aiuola.
In base alla somiglianza delle cure, le piantine di carote, melanzane e zucchine sono buoni vicini per i peperoni. Per le carote, questa è considerata una delle migliori opzioni in giardino. Funzionano bene tra loro, riducendo i costi di manodopera del giardiniere e facilitando il lavoro. Le piantine di carota respingono molti parassiti.
Con quali piante ornamentali può essere piantato per un buon raccolto? Basta seminare ortiche e camomilla in giardino. Accelereranno il processo di maturazione e permetteranno al pepe di svilupparsi meglio. Anche il dente di leone ha un effetto simile, tuttavia, quando si combinano queste piante, è importante eseguire il diserbo in tempo, altrimenti il giardino sarà ricoperto di erbacce e il suo proprietario rimarrà senza raccolto. Delle erbacce è sufficiente far crescere diversi esemplari lungo i bordi del letto.
Il dolce può essere piantato accanto a pomodori e cavoli: un tale quartiere, sebbene non particolarmente vantaggioso, è abbastanza accettabile e non danneggia nessuna delle piante. Tuttavia, dovresti fare attenzione che le malattie del pomodoro non si diffondano nel cespuglio bulgaro, poiché entrambe le colture appartengono alla famiglia della belladonna.
Il cavolo può essere complicato perché consuma molta umidità e alcune varietà producono una testa larga circondata da grandi foglie di cavolo.Di conseguenza, il cavolo occupa molto spazio, il che non è redditizio se coltivato insieme. Sebbene i cespugli compatti di peperone dolce possano adattarsi comodamente allo spazio tra le piante di cavolo.
Quando si decide cos'altro piantare accanto al peperone, è facile concentrarsi su colture verdi che possono essere combinate con molte piante. Queste sono bietole, spinaci, lattuga. Possono essere piantati accanto ai peperoni per risparmiare spazio. Non occuperanno molto spazio nell'aiuola, richiederanno una buona annaffiatura e ombreranno il terreno, evitando che si spezzi durante il periodo secco.
Vicini sfortunati
Quando si scopre con chi è amica la pianta, è importante identificare i suoi "nemici", con i quali la compatibilità è negativa, il che non solo ridurrà la resa, ma può anche portare alla morte delle piante. Tutti gli sforzi del giardiniere saranno vani.
Tra le piante accanto alle quali non va piantato il peperone c’è il finocchio. È molto aggressivo e le sostanze aromatiche che rilascia possono distruggere le piantagioni di molte colture, compresi i peperoni dolci.
Le piantine di barbabietola saranno le prime a prendere il loro "posto al sole", prendendo non solo la maggior parte della luce, ma anche le sostanze nutritive: tale vicinanza è sfavorevole per entrambe le piante, ma il peperone sarà il primo a perdere.
Tra le varietà di cavolo ci sono specie incompatibili con il pepe: cavolo rapa e cavoletti di Bruxelles, che competono per i nutrienti.
È inaccettabile piantare peperoni dolci accanto a quelli piccanti. Ciò porterà all'impollinazione incrociata delle piante, di conseguenza, le varietà dolci diventeranno amare, i frutti diminuiranno e i semi ottenuti in futuro produrranno una nuova varietà con frutti affilati e amari - qualcosa tra il peperoncino dolce e quello piccante.È meglio se queste varietà si trovano a notevole distanza l'una dall'altra, impedendo la combinazione del polline.
Non è consigliabile piantarlo vicino alle piantagioni di patate. Queste piante soffrono di malattie simili, quindi la loro compatibilità può portare alla rapida diffusione delle malattie. Inoltre i cespugli formati dalle patate occupano molto spazio, limitando lo spazio per i peperoni.
I vicini sfavorevoli per i peperoni sono fagioli e piselli. Sebbene queste colture arricchiscano il terreno di azoto e lo allentino, quando piantate accanto al pepe lo sopprimono. Inoltre, i piselli cercano un supporto su cui attorcigliarsi e le piantine in piedi nelle vicinanze sono adatte per questo. Di conseguenza, il peperone potrebbe semplicemente rompersi o essere “soffocato” dal raccolto di legumi.
Diamo un'occhiata nella serra
Crescere in una serra richiede un approccio separato. Poiché in tali stanze c'è poco spazio e la diffusione delle infezioni avviene più rapidamente, la selezione delle piante deve essere effettuata con maggiore attenzione.
Quando decidono con cosa piantare, i giardinieri considerano due cose: sfruttare al massimo lo spazio e prevenire lo sviluppo di malattie.
Vediamo cosa vale la pena piantare accanto al peperone. È accettabile anche piantare peperoni accanto alle cipolle in una serra, nelle vicinanze puoi trovare un posto per piantine di zucchine, carote, cavolo bianco o cavolfiore. Quest'ultima tipologia è preferibile perché occupa meno spazio.
Qualsiasi erba migliorerà solo la resa dei peperoni: sono compatibili con molte colture e generalmente sono consigliate per la semina in ambienti chiusi. Una condizione importante qui è la capacità di respingere molti insetti e altri parassiti, in particolare afidi, mosche bianche e oidio.
La questione se sia possibile piantare colture simili una accanto all’altra, come melanzane e pomodori, è controversa. Poiché le piante soffrono delle stesse malattie, possono facilmente trasmetterle tra loro, il che in uno spazio limitato, soprattutto con scarsa ventilazione, minaccia la completa perdita del raccolto. È necessario utilizzare questa combinazione con grande cautela e non dimenticare il trattamento regolare delle piante e del terreno. Puoi provare varietà più resistenti ai parassiti.
Il nasturzio e la camomilla, piantati nelle vicinanze, avranno un effetto benefico sulla coltura principale, aumentandone la produttività.
Non è consigliabile piantare i peperoni in una serra accanto ai cetrioli, poiché hanno requisiti diversi per le condizioni di crescita. I cetrioli necessitano di un elevato livello di umidità e la cultura bulgara preferisce l’aria secca e calda; se combinati, possono svilupparsi infezioni.
Il finocchio e l'aneto non sono piante da serra e non dovrebbero essere piantati accanto al peperone. L'effetto del finocchio è già stato descritto e l'aneto si diffonde così attivamente da poter interferire con altre piante, inoltre i suoi alti peduncoli e i grandi ombrelli impediscono al peperone di ricevere una quantità sufficiente di luce. L'aneto può anche diventare una fonte di mosche della carota, che si depositano nelle sue radici e sono pericolose, prima di tutto, per le carote, e i suoi ombrelli diventano un rifugio per gli afidi, pericolosi per i peperoni.
Barbabietole da pianta e alcune varietà di cavolo È anche pericoloso vicino al pepe: questo riduce significativamente la resa del raccolto.
Anche i piselli piantati accanto ai peperoni, come i fagioli e altri legumi, sono molto pericolosi, quindi non è consigliabile piantare legumi nelle serre.
Pertanto, quando si decide cosa può essere piantato accanto al peperone, è necessario partire dalla compatibilità delle colture e dalla loro influenza reciproca.A volte l'elenco delle cose con cui puoi piantare i peperoni può sembrare strano, ma più spesso si tratta di dati comprovati. Puoi ottenere alcune informazioni dalla tua esperienza e creare il tuo elenco di piante combinate.