I video vengono pubblicati su Internet e vengono scritti articoli su come le quaglie sono state allevate con successo da uova destinate al cibo e acquistate in un punto vendita al dettaglio. Intuitivamente, dovrebbe esserci una differenza tra le uova destinate alla vendita come prodotto alimentare e quelle da cui si prevede verrà prodotta la prole. Eppure, le quaglie si schiudono dalle uova acquistate in negozio o è puro mito?
È possibile far schiudere le quaglie dalle uova acquistate in negozio?
Per ottenere pulcini, devono essere soddisfatte determinate condizioni.
Cosa serve perché le quaglie si schiudano?
Fattori di successo inconfutabili: le uova non devono essere secche e non devono esserci crepe nella pelle. Controllare queste caratteristiche è abbastanza semplice. Quando si agita, non si dovrebbe sentire alcun suono dall'uovo. Per identificare difetti visibili tra i campioni selezionati, utilizzare un ovoscopio o qualsiasi dispositivo di illuminazione potente. In questo modo vengono visualizzati:
- microfessure;
- doppio tuorlo;
- macchie di sangue;
- muffa sulla superficie interna del guscio;
- corretto posizionamento del tuorlo e della camera d'aria.
Il tuorlo dovrebbe trovarsi al centro della massa, un po' più vicino alla parte smussata. All'estremità larga del guscio è presente una camera d'aria.
I migliori risultati si ottengono incubando le uova deposte non prima di una settimana prima di essere poste nell'incubatrice. Vengono disinfettati con una soluzione debole di permanganato di potassio, o meglio ancora, con radiazioni ultraviolette per 1,5 minuti su ciascuno dei lati opposti.
Qualità della merce del negozio
Né i GOST né le specifiche tecniche richiedono che le uova destinate al consumo si schiudano in polli di qualsiasi tipo o razza. Rischi derivanti dall'utilizzo di materie prime acquistate in negozio:
- è impossibile controllare il grado di freschezza giorno dopo giorno;
- le condizioni di trasporto sono meno delicate rispetto a quelle del materiale di incubazione;
- la probabilità di fecondazione può essere zero.
La durata di conservazione delle uova di quaglia da tavola è di 30 giorni ad una temperatura di 0-8 °C. Utilizzando l'esempio dei prodotti a base di pollo, in particolare quelli con guscio bianco, ad occhio nudo si può vedere che quasi tutte le uova destinate al cibo hanno un rivestimento sottile con fessure larghe, quasi passanti.
Quando acquistano le uova in un negozio, non sanno se ai maschi fosse consentito deporre le uova.Le quaglie appartengono all'ordine Galliformes e depongono le uova senza fecondazione.
Gli agricoltori sostengono che senza galletto le femmine si comportano in modo più calmo. Succede che anche se è presente una quaglia, le uova non sono fecondate. Secondo le leggi della natura, far schiudere i pulcini da tale materiale è impossibile.
Applicazione dell'incubatrice
Le quaglie diventano galline da cova in modo imprevedibile. Pertanto, quando iniziano a far schiudere i polli, gli allevatori di pollame acquistano un'incubatrice. È necessario per la produzione industriale stabile della prole di quaglie. Le dimensioni dell'incubatrice variano a seconda delle esigenze dell'acquirente.
Le lampade a incandescenza che riscaldano il vassoio con gli embrioni creano una temperatura di incubazione naturale di 25-40 °C. Il limite inferiore modella il momento in cui la gallina si alza, il limite superiore modella la temperatura del corpo della madre. Il dispositivo è dotato di termostato e dispositivo per girare automaticamente le uova. Due giorni prima della schiusa dei pulcini, la rotazione viene interrotta.
L'incubatrice viene accesa 3 ore prima della posa, impostando la temperatura a 38,2 °C. Le uova vengono portate dal luogo fresco in una stanza calda e riscaldate a temperatura ambiente. Dopo aver riempito l'incubatrice per 2 ore, il termostato si trova nella stessa posizione. Le uova si schiudono il 17° giorno.
Ulteriore cura
Se vuole ottenere risultati stabili e non sprecare tempo ed energia, l'allevatore di pollame utilizza costantemente un ovoscopio. Le azioni dell'operatore che monitora il processo di incubazione sono descritte nella tabella.
Periodo di schiusa, giorni | Procedura di cura |
1-7 | Temperatura – 37,8 °C, umidità – 50-55%. 3-4 giri al giorno. Non è necessario ventilare. |
8-14 | Temperatura – 37,8 °C, umidità – 45-50%. Capovolgere la muratura una volta ogni 5 ore. Ventilare l'incubatrice 2 volte al giorno per 15-20 minuti. per evitare che l'embrione si attacchi al guscio. |
15-17 | La temperatura non può essere abbassata sotto i 37,4 °C quindi i parametri dell'ambiente interno ed esterno non differiscono molto. Umidità – 60-65%. |
Le prime quaglie nate possono essere lasciate per un giorno o due vicino ai loro compagni non ancora nati. Dopo la comparsa dell'ultimo pulcino, i piccoli vengono tenuti in un'incubatrice finché tutto il piumaggio non è completamente asciutto. Il gruppo viene poi trasferito al nido.
Nessuno oserà affermare categoricamente che da uova acquistate in negozio non può nascere alcuna gallina. I miracoli accadono.