Dal 2003, l'apicoltura in una regione come la Bashkiria è al primo posto tra tutti i soggetti della Federazione Russa in termini di produzione di miele e altri prodotti ottenuti dalle api. Oltre ad ottenere cera d'api e pappa reale, le razze di api baschiriche si stanno diffondendo in altre regioni. L'apicoltura iniziò il suo sviluppo in questa zona circa mille anni e mezzo fa, come testimoniano i ritrovamenti di attrezzature apistiche.
Storia
L'apicoltura è uno dei mestieri più antichi praticati dagli abitanti del Bashkortostan. Se si esaminano i documenti storici, il miele prodotto in questa regione viene menzionato per la prima volta in manoscritti arabi risalenti al 992. A quei tempi il miele si otteneva distruggendo i nidi delle api selvatiche. A partire dal XV secolo, i Bashkir iniziarono a dedicarsi all'apicoltura, successivamente fu sostituita dall'apicoltura in tronchi e poi dall'apicoltura a telaio, che oggi fiorisce nella regione.
Dal 1998, la Bashkiria ha visto un aumento annuo della produzione di miele e di altri prodotti dell'apicoltura dell'8%, facilitato dalle condizioni naturali della regione.
Condizioni naturali della Baschiria
La Repubblica del Bashkortostan occupa parte del confine orientale della pianura dell'Europa orientale. La parte occidentale di questa regione della Federazione Russa è pianeggiante, la parte orientale è montuosa. La specificità della regione è che la maggior parte del suo territorio è ricoperta da boschi, in cui sono presenti aree significative di piante di miele. Nessun'altra regione della Federazione Russa possiede foreste di tale estensione e qualità. Questo, insieme alle particolari condizioni climatiche e alla ricca flora, rendono il Bashkortostan una delle regioni più favorevoli per lo sviluppo dell'apicoltura.
Razze di api
Nel processo di lungo sviluppo evolutivo nella Repubblica del Bashkortostan, si è formata una razza unica di api, che differisce dalle altre varietà per caratteristiche biologiche, economiche e di consumo. Come risultato della ricerca condotta dai dipendenti del centro di ricerca statale, è stato approvato lo standard delle api della razza Bashkir:
- la massa delle api che escono dalle celle va da 110 a 115 grammi;
- peso dell'utero fetale - 215 grammi;
- peso del drone: da 235 a 255 grammi;
- Il colore del corpo delle regine e dei fuchi è grigio scuro;
- produzione di uova di regine - 2000 uova al giorno;
- Il sigillo del miele è bianco.
L'unicità della razza di api Bashkir risiede nella loro buona resistenza invernale e nell'elevata produttività del miele. Inoltre, le api sono resistenti alla peste europea e alla tossicosi da melata. La razza è caratterizzata da un'elevata attività estiva, a seguito della quale una famiglia raccoglie fino a 150 kg di miele.
Un'altra razza utilizzata in Bashkortostan per la raccolta del miele è la Russia centrale. Poiché la formazione della razza è avvenuta in condizioni difficili, gli insetti sono caratterizzati da una maggiore sopravvivenza. L'ape della Russia centrale ha un aspetto molto diverso dalle altre varietà allevate in Russia. Gli insetti hanno corporature di grandi dimensioni, zampe larghe e un colore grigio scuro, quasi nero. L'utero fetale pesa circa 200 grammi e depone 2000 uova al giorno, quindi lo sviluppo delle famiglie avviene in modo intensivo.
L'unico inconveniente dell'ape della Russia centrale è la sua natura aggressiva; gli insetti non tollerano alcuna interferenza nel loro spazio e proteggono bene le loro case non solo dalle api ladri, ma anche dagli umani. La razza è caratterizzata da una maggiore resistenza invernale e dall'immunità alla maggior parte delle malattie delle api.
Le principali piante di miele della Bashkiria
La ricca flora della Repubblica del Bashkortostan ti consente di raccogliere il miele durante la stagione calda.
Piante di miele primaverile
Nella regione si contano circa 40 specie di piante mellifere primaverili, dalle quali le api raccolgono polline e nettare. L'elenco dei più comuni include quanto segue:
- adone primaverile;
- vera primula;
- viburno;
- fragole;
- ribes nero e rosso;
- acero norvegese;
- grado del prato;
- polmonaria;
- olivello spinoso;
- due tipi di salice;
- mirtilli e mirtilli rossi.
Oltre al nettare, molti tipi di piante mellifere che fioriscono in primavera producono enormi quantità di polline, che aiuta ad aumentare la covata delle api. Le piante erbacee perenni forniscono agli insetti cibo di supporto e aiutano anche ad aumentare la produzione di uova delle regine.
Piante di miele estivo
Dai primi giorni di giugno in Bashkiria inizia a fiorire il trifoglio bianco, dopodiché inizia a fiorire il tiglio. Grandi bustarelle vengono date agli insetti dalle piante che iniziano a fiorire nella seconda metà dell'estate.
Le piante commerciali di miele estivo in Bashkiria includono:
- trifoglio rampicante;
- rosa canina;
- panace siberiano;
- beccaccia comune;
- piselli di topo;
- sedum viola;
- comedone comune;
- tiglio a foglia piccola;
- svebriga orientale;
- Sally in fiore;
- trifoglio bianco;
- erba madre a cinque lobi.
Piante di miele autunnale
All'inizio dell'autunno nella regione ci sono anche abbastanza piante mellifere, che forniscono alle api miele aggiuntivo. Le piante da fiore non producono più molto nettare, ma gli insetti ne hanno abbastanza per mantenere la colonia in buone condizioni.
Le piante di miele dell'inizio dell'autunno comprendono le seguenti colture:
- cicoria comune;
- singhiozzo grigio;
- sequenza tripartita;
- achillea;
- cardo riccio.
Quale miele Bashkir è il migliore?
Esistono diversi tipi di miele baschiro ed è impossibile dire quale sia il migliore, poiché ogni varietà ha il suo gusto unico e le sue proprietà benefiche.
I principali tipi di miele prodotti in Bashkiria includono:
- Lime. Questa varietà appartiene all'élite, è caratterizzata da una consistenza a grana fine e da un delicato aroma delicato di fiori di tiglio.Il miele appena spremuto è incolore, cristallizzandosi diventa bianco con tonalità dorata. Contiene fino al 37% di glucosio e il 40% di fruttosio.
- Steppa. Questo miele è considerato millefiori, poiché viene raccolto da piante diverse durante il periodo della fioritura. Il prodotto ha proprietà benefiche grazie alle erbe officinali, il nettare da cui raccolgono gli insetti. Il suo colore varia dal biancastro all'ambrato dorato. La varietà steppa contiene un gran numero di microelementi e aminoacidi, grazie ai quali stimola tutti i processi fisiologici nel corpo umano.
- Floreale prefabbricato. Le api raccolgono questo tipo di miele dall'inizio della primavera fino alla prima metà dell'autunno. Decine di specie di piante di montagna, boschi e prati sono responsabili del bouquet aromatico unico. La tavolozza dei colori del prodotto è varia: dal quasi bianco al marrone scuro. Questa varietà si distingue per le elevate proprietà nutrizionali e medicinali.
- Grano saraceno. Il nettare viene raccolto dalla fioritura del grano saraceno, il miele ha un sapore piccante e una leggera amarezza. Il colore della varietà varia dal giallo scuro al rossastro e al marrone scuro.
Problemi dell'apicoltura locale
Lo sviluppo dell'apicoltura in Bashkiria è ostacolato dai seguenti fattori:
- deforestazione incontrollata nella regione, che porta ad una riduzione della produzione di miele;
- prezzi elevati per il materiale riproduttivo;
- trattamento dei campi con preparati insetticidi e inquinamento ambientale;
- un piccolo numero di negozi di apicoltura;
- importazione di materiale riproduttivo nella regione da altre aree, che porta all'incrocio e alla perdita delle caratteristiche della razza di api Bashkir.
Prospettive
Negli ultimi anni, il governo della repubblica ha iniziato a prestare maggiore attenzione allo sviluppo dell'industria nella regione.Per pubblicizzare l'apicoltura, si tengono fiere speciali in cui vengono presentati i prodotti; agli apicoltori alle prime armi vengono assegnati fondi per l'acquisto di materiale di allevamento e delle attrezzature necessarie.