Il farmaco TEDA è un rimedio efficace che ha pronunciate proprietà acaricide fumiganti. La sostanza ha effetto sulla varroa e sugli acari acarapis. Il farmaco agisce sui parassiti attraverso un aerosol di fumo, che viene rilasciato quando i cordoni vengono bruciati. Affinché TEDA for Bees funzioni, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni per l'uso della sostanza. Anche il rispetto delle precauzioni di sicurezza è di grande importanza.
Cos'è questo farmaco?
TEDA è un agente acaricida per le api, il cui componente attivo è l'amitraz.Il farmaco è disponibile sotto forma di cordone di cotone bianco. Misura 7x0,5 centimetri. La sostanza viene venduta in sacchetti di alluminio. Ciascuno di essi contiene 6 corde.
Il componente attivo del farmaco è amitraz. Quando il cordone brucia, si forma un aerosol di fumo, che ha pronunciate proprietà acaricide e aiuta a far fronte agli acari adulti Acarapis woodi e Varroa jacobsoni. Le principali indicazioni per l'uso della sostanza comprendono la varroatosi e l'acarapidosi delle api mellifere.
Il prodotto è classificato moderatamente pericoloso per gli animali a sangue caldo. Se la composizione viene utilizzata nella formulazione consigliata, non produce un effetto sensibilizzante e non provoca irritazione locale della pelle.
Vantaggi e svantaggi
Il farmaco ha una serie di ovvi vantaggi. I principali vantaggi della sostanza includono quanto segue:
- prezzo abbordabile;
- alta efficienza;
- effetto rapido;
- Facilità d'uso;
- nessun impatto negativo sulle api.
Gli svantaggi del prodotto includono:
- la necessità di rispettare le condizioni di conservazione;
- la necessità di una rigorosa aderenza alle istruzioni per l'uso;
- la necessità di smaltire le sostanze non utilizzate in conformità con i requisiti legali.
Come usare
È necessario utilizzare il preparato TEDA per il trattamento delle api seguendo rigorosamente le istruzioni. Per la varroatosi, la procedura deve essere eseguita 2 volte, per l'acarapidosi - 3 volte. Questo viene fatto ad intervalli di 6-7 giorni. In questo caso, dovresti utilizzare 1 corda per 1 famiglia di api con una forza di 5-12 strade. La stessa quantità viene utilizzata per 1 corpo di un'arnia multi-corpo.
Prima dell'uso, il cavo deve essere dato alle fiamme su un lato, spento e posizionato su un supporto di compensato. Quindi iniettare il farmaco nell'ingresso inferiore. Se l'arnia ha una parete posteriore incernierata, è accettabile posizionare del compensato sul retro dell'arnia. Successivamente è consigliabile chiudere tutti gli ingressi per mezz'ora. Dopo l'esposizione, è possibile aprirli, estrarre il supporto in compensato e verificare quanto è bruciato il cavo.
C'è un'altra opzione per utilizzare la sostanza. Per fare ciò, il cavo deve essere posizionato in un supporto metallico triangolare. Quindi è necessario dargli fuoco dal basso, spegnere il fuoco e posizionare la corda fumante verticalmente. Dovrebbe essere posizionato tra i due telai centrali della presa. Inoltre, devono essere leggermente spostati.
È importante considerare che le api vengono trattate entro e non oltre 2 settimane prima dell'inizio della raccolta principale del miele. In questo caso è necessario rispettare le seguenti regole:
- Quando si lavora con la sostanza, è importante osservare le misure di igiene personale. Assicurati di indossare guanti di gomma.
- Durante l'utilizzo della sostanza è vietato bere, mangiare o fumare.
- Dopo aver completato il lavoro, dovresti lavarti accuratamente il viso e le mani con sapone.
- Si consiglia di conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.
TEDA è un rimedio efficace che aiuta a far fronte a diversi tipi di acari che infettano le api. Affinché questo farmaco dia risultati, è importante seguire le istruzioni.