Elenco dei lavori autunnali in apiario, lavorazione e cura delle api prima dello svernamento

Le famiglie di api allevate dall'uomo devono essere adeguatamente raccolte per lo svernamento. I preparativi nell'apiario iniziano con il lavoro autunnale. È importante familiarizzare in anticipo con i processi necessari, scegliere vestiti e attrezzature adeguate. Se salti almeno una fase, puoi perdere la tua colonia di api e l'anno prossimo dovrai ricominciare tutto da capo (acquisto e allevamento di famiglie).


spolverato di neve

Perché hai bisogno del lavoro autunnale in apiario?

I mesi invernali sono il periodo più sfavorevole per le colonie di api domestiche.Indipendentemente dalla regione e dalle condizioni climatiche, a partire dall’autunno la temperatura diminuisce e inizia il freddo. Ciò significa che la quantità di cibo per gli insetti viene notevolmente ridotta o scompare completamente.

Attenzione! Con l'aiuto del lavoro autunnale, l'apicoltore prepara le api e le case per il difficile periodo invernale, proteggendo le famiglie di api dall'estinzione. Le api selvatiche non hanno bisogno di tali procedure e l'uomo prende la maggior parte del cibo raccolto durante l'estate dalle api domestiche.

inverno a Pasik

Il miglior condimento

Prendersi cura delle famiglie di api è impossibile senza fornire agli insetti cibo aggiuntivo. Gli apicoltori usano lo sciroppo di zucchero:

  • prendi 1,5 parti di zucchero;
  • mescolare con una parte di acqua;
  • diluire fino a completa dissoluzione.

In precedenza, il rapporto utilizzato per lo sciroppo era di due a uno. Tuttavia, la soluzione si è rivelata densa, il che ha impedito alle api di digerirla completamente.

sacchetti di dolci

Il proprietario dell'apiario deve anche determinare il metodo di alimentazione:

  • comune: una mangiatoia per tutte le colonie di api dell'apiario;
  • individuale: il cibo viene visualizzato separatamente per ogni casa, il che elimina la competizione tra famiglie e la morte di massa di insetti.

Quale opzione sia più adatta dipende dalla natura delle colonie di api (la prima opzione è adatta per quelle meno aggressive).

Trattamento

Affinché lo svernamento abbia successo, è necessario non solo nutrire le colonie di api, ma anche curare le case da parassiti e alcune malattie. Durante i mesi freddi l’immunità diminuisce a causa dello stato di animazione sospesa in cui entrano gli individui per sopravvivere al freddo. Vengono adottate misure preventive contro le seguenti malattie:

  • varroatosi;
  • sviluppo di depositi fungini;
  • la comparsa di peste;
  • nosematosi
Esperto:
La varroatosi è un'infestazione di una casa da piccoli acari come la varroa.Nella maggior parte dei casi, la terapia prevede l'uso di elementi chimicamente attivi. Sono adatti i farmaci "Apistan", "Varotom", "Varostop", "Gabon", "Peritsin", "Bipin", "Varropol", "Tactic" e alcuni altri. Dopo aver pompato il miele, i medicinali vengono diluiti con acqua (secondo le istruzioni indicate sull'etichetta) e le api vengono spruzzate, una procedura che non si può ripetere.

sviluppo di malattie

Attenzione! Una caratteristica distintiva dell'uso di sostanze chimiche è la dipendenza dalla loro azione. L'immunità delle colonie di api si adatta nel tempo all'influenza delle sostanze chimiche, quindi si consiglia di sceglierne di nuove una volta ogni due o tre anni.

Oltre alle sostanze create artificialmente, vengono utilizzati rimedi popolari. Questi sono considerati delicati e sicuri. Per esempio:

  • soluzione alcolica alla lavanda - aggiungere 6-7 gocce di olio di lavanda a 100 g di alcool (96%), versare il composto in un piattino, che si ripone in casa, quindi attendere che il liquido sia completamente evaporato;
  • timo verde - diversi rami appena tagliati devono essere tritati finemente, distribuiti uniformemente su una garza e posizionati sulle griglie sopra, dopo l'essiccazione è necessario ripetere il processo, nella maggior parte dei casi è necessario farlo 2-3 volte;
  • soluzione di acido acetoso: è necessario acquistare un concentrato e diluirlo al 2% con acqua, quindi spruzzare i telai (circa 10-12 ml per elemento).

Per non aggravare la situazione, si consiglia di effettuare regolarmente la prevenzione. Per fare questo, puoi spruzzare le case con prodotti chimici; assicurati di ispezionarle prima di trasferirvi i giovani individui per la presenza di parassiti o segni della loro attività vitale.

Attenzione! Oltre a questi metodi, è necessario monitorare la forza delle famiglie che crescono nell'apiario. Le colonie di api deboli devono essere eliminate, unite tra loro o distrutte.

rilevamento dell'utero

Le larve e le pupe sono più suscettibili alle malattie fungine.Non hanno un sistema di difesa sviluppato, quindi c'è un'alta probabilità di sviluppare un'infezione. Il motivo sono spesso le condizioni abitative sfavorevoli delle case. Per esempio:

  • posizione delle case in costante ombra;
  • umidità naturale o artificiale;
  • ventilazione insufficiente.

Se viene rilevato un fungo, le griglie infette devono essere rimosse e i favi fusi in cera. La famiglia malata viene trasferita in una casa pulita e curata e la regina viene sostituita. La fase successiva è il trattamento con fungicidi (sono adatti Askotsin, Mikoask, Unisan e altri). Per sterilizzare una casa infetta, utilizzare cloro, manganese o un altro disinfettante domestico.

pacchetto di medicinali

La peste e la nosematosi sono malattie batteriche. Il pericolo è il seguente:

  • difficile da riconoscere nelle fasi iniziali;
  • provoca la putrefazione delle larve, un odore sgradevole e lo scolorimento della prole;
  • le spore possono rimanere nel nido fino a 30 anni, in attesa di condizioni favorevoli.

Le famiglie malate devono essere distrutte, poi eliminate e la casa deve essere disinfettata con un prodotto domestico contenente cloro disponibile. Dettagli nel video.

Isolamento

Per svernare, le api hanno bisogno di un luogo caldo. Non è consigliabile trasferire le famiglie dalla propria abitazione, ma solo interamente, in un seminterrato fresco. Altrimenti è importante completare in tempo una serie di misure preparatorie. Questi includono:

  • l'utilizzo di materiali fibrosi (hanno la necessaria traspirabilità, che non permette all'umidità di accumularsi e depositarsi sul fondo della casa);
  • Le pareti delle case devono essere rivestite con il materiale selezionato, l'importante è lasciare piccoli fori nelle parti superiore e inferiore per l'aria fresca e la rimozione dell'anidride carbonica.

Una ventilazione adeguata aiuterà a eliminare l'umidità in eccesso, che può uccidere la famiglia delle api prima della primavera.

isolamento delle case

Controllo

L'apicoltore deve eseguire questa procedura ogni anno, all'inizio dell'autunno - si avvicinano i primi giorni di novembre. Prendersi cura di un apiario significa, tra le altre cose, identificare tempestivamente le colonie non vitali e gli insetti indeboliti, dopodiché possono essere:

  • liquidare;
  • unire diverse famiglie deboli;
  • aggiungere prole alla famiglia per aumentare la famiglia delle api.

Attenzione! Quest'ultima opzione è possibile solo se la famiglia ha una regina sufficientemente forte, che produce una prole resistente nella quantità necessaria per la riproduzione (di solito giovani regine).

cornici di miele

Costruire colonie di api

È importante che il numero richiesto di api entri nel letargo invernale. Pertanto, l'apicoltore deve svolgere dei lavori per aumentare il numero delle colonie di api. Azioni necessarie:

  • effettuare la margotta degli individui in autunno in modo che la regina continui a deporre le uova anche dopo l'ultima raccolta del miele;
  • fornire tempestivamente alla famiglia sciroppo di zucchero o altro cibo;
  • Isola le case delle api in tempo per cogliere il calo di temperatura.

Le misure preparatorie per aumentare il numero di insetti nel nido contribuiranno a rendere la famiglia delle api sufficientemente forte. Puoi vedere maggiori dettagli nel video.

Date

Il lavoro per preparare le famiglie di api per l'inverno viene svolto secondo un determinato programma. Per una migliore gradazione, utilizzare la designazione mensile dei periodi: settembre, ottobre e novembre.

settembre

Nella maggior parte delle regioni del paese, l'ultimo raccolto di miele avviene all'inizio di settembre. Quindi è necessario eseguire rapidamente i seguenti passaggi:

  • curare la casa della famiglia delle api dalla varroatosi;
  • nutrire le famiglie;
  • impedire alla regina di deporre le uova.

Se alla fine del mese i valori del termometro scendono bruscamente, dovresti isolare rapidamente le case delle famiglie di api o preparare speciali capanne invernali (omshanik).

formazione di larve

ottobre

Durante questo periodo non è più possibile trovare la covata nell'abitazione delle colonie di api; gli insetti iniziano a formare club per l'inverno. È necessario rimuovere tutti i mezzi previsti per combattere le zecche. Le case delle famiglie di api necessitano di essere rinforzate con barre metalliche per proteggerle dai roditori, che in inverno diventano ancora più fastidiosi.

novembre

Questo mese segna la fine della stagione dell'apicoltura. L'apicoltore ha bisogno di:

  • ispezionare regolarmente le case delle famiglie di api;
  • verificare l'integrità delle case;
  • ispezionare l'isolamento installato e la protezione contro i roditori.

tane di roditori

Se prevedi di trasportare case, devi determinare correttamente il giorno: il forte gelo non è adatto. È meglio aspettare che la temperatura sia il più vicino possibile allo zero.

La preparazione delle famiglie di api per l'inverno è uno dei processi più importanti nella cura di un apiario. Seguire questi passaggi aiuterà le colonie a sopravvivere al freddo e ad accogliere la primavera con api forti pronte per la nuova stagione.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino