Affinché l'apiario si sviluppi normalmente, è importante rafforzare le colonie di api. Questo viene fatto combinandosi con talee più produttive o restituendo lo sciame emergente. Ma quando nello stesso territorio vivono estranei, aumenta il pericolo di ostilità tra gli insetti. Questo fenomeno può essere prevenuto unendo adeguatamente le famiglie di api prima della tangente. È importante attenersi rigorosamente alle principali raccomandazioni per la procedura.
Ragioni per cui gli apicoltori si uniscono
Collegando le famiglie di api è possibile risolvere i seguenti problemi:
- adeguare e fornire assistenza alle famiglie deboli;
- creare famiglie di miele o attaccare i germogli a quelli materni.
Questo processo è considerato complesso e dispendioso in termini di tempo. Le principali difficoltà risiedono nel fatto che le api reagiscono in modo aggressivo ai rappresentanti di altre famiglie. Determinano l'identità degli insetti in base all'odore.
Il fattore chiave quando si uniscono le famiglie è il periodo dell’anno. Allo stesso tempo, all'inizio della primavera, le api sono aperte al rifornimento, raramente volano fuori dall'alveare e ricordano rapidamente la posizione del nuovo nido di api. Gli insetti non hanno un odore distinto, quindi è molto più facile combinarli.
Per combinare 2 case, devi solo spostare i telai con gli insetti in un alveare comune. Successivamente, gli stessi abitanti dell'alveare decideranno chi sarà la regina nella nuova famiglia. Anche se due case diverse avessero già selezionato delle regine, una di loro potrebbe diventare un fuco. In una situazione del genere, vale la pena rimuovere l'individuo dalla massa degli insetti. Se entrambe le regine sono competenti, saranno le api stesse a fare la scelta.
Metodi per collegare le colonie di api
Esistono molti modi per unire le colonie di api. Questo aiuta ogni apicoltore a scegliere quello più adatto.
Usare acqua di colonia o profumo
Il profumo viene spesso utilizzato per collegare le colonie di api. Anche Colonia viene utilizzata per questo scopo. Questi prodotti sono adatti per preparare sciroppi aromatici. Entrambe le famiglie vengono spruzzate con esso per ottenere lo stesso odore.
Utilizzando un giornale
Questo metodo è spesso utilizzato in Siberia, poiché molte piante di miele fioriscono presto. Le famiglie possono essere riunite utilizzando questo metodo a metà settembre. In questo caso, uno degli alveari deve essere spostato ogni 2-3 giorni più vicino alla futura casa comune. La casa viene spostata di 1 metro alla volta.In questo caso è necessario ruotarlo ogni volta di 30 gradi.
È importante rimuovere la regina un paio d'ore prima dell'unione. Per evitare patologie si consiglia di disinfettare entrambe le case. Nell'alveare degli individui considerati più forti vale la pena mettere un normale giornale. Si consiglia di installare sopra una casa per la prole debole.
Per una bevuta
Per unire le api prima della raccolta del miele, entrambe le famiglie devono essere cosparse di vodka o chiaro di luna. È consentito anche l'uso di alcol a questo scopo. Allo stesso tempo, non devi aver paura che gli insetti o il miele ne soffrano. Questo metodo non danneggia nessuno.
L'uso di questo metodo aiuta a immergere gli insetti nell'alcol. Ciò rende difficile per loro determinare dove sono le proprie api e dove sono quelle degli altri. Quindi, per unire le famiglie in questo modo, si consiglia di fare quanto segue:
- Togli il coperchio da ogni alveare e rimuovi le riviste.
- Fumigare leggermente le api con il fumo per evitare che mordano.
- Cospargi entrambi gli alveari con abbondante alcol o vodka.
- Installa negozi.
- Coprire con un tetto.
In assenza di combattimenti e api morte, gli insetti iniziano a ventilare intensamente la stanza per rimuovere l'odore di miccia dai telai e dai favi. In questo momento, loro stessi sono saturi di questo aroma. Pertanto, i guardiani non possono distinguere le proprie api dalle altre.
Regole di base
Affinché l'unione delle api abbia successo, è necessario rispettare le seguenti regole:
- Effettuare il lavoro la sera tardi. Questo dovrebbe essere fatto con tempo caldo e secco.
- Prima della procedura, dai da mangiare alle api.
- Tratta gli insetti con lo stesso profumo.
- Depositare l'utero o coprirlo con un cappuccio protettivo.
- Collega una famiglia debole con una forte.
Unire le famiglie in diversi periodi dell'anno
È consentito unire colonie di api in diversi periodi dell'anno. Allo stesso tempo, la procedura è caratterizzata dalle sue caratteristiche.
in primavera
All'inizio della primavera, qualsiasi rifornimento di alta qualità porterà grandi benefici alla colonia di api. In questo periodo dell'anno, gli insetti ricordano facilmente la posizione della loro nuova casa. Pertanto vale la pena spostare tutti i favi con le api nel nuovo alveare. All'inizio della primavera le famiglie non hanno ancora il proprio odore e l'istinto di proteggere i locali. Se colleghi colonie di api, nuovi individui iniziano immediatamente a lavorare.
In estate
In questo periodo dell'anno, le colonie di api sono riuscite ad aumentare il loro potenziale. Pertanto, dovrebbero essere uniti per formare famiglie di miele. Per fare ciò, si consiglia di posizionare un giornale nell'alveare tra i due edifici. A poco a poco, gli insetti rosiccheranno la carta e si uniranno. Questo metodo di pooling aiuta ad aumentare significativamente le tangenti.
in autunno
Le colonie di api spesso devono essere riunite in autunno. Questo aiuta a renderli più forti. In questo periodo dell'anno il processo sembra lo stesso dell'estate. È importante prendere precauzioni. Vale la pena considerare che è meglio perdere una colonia senza regina piuttosto che una regina di buona qualità.
Misure precauzionali
Affinché l'unificazione delle colonie di api abbia successo, è importante rispettare le seguenti regole e raccomandazioni:
- Il lavoro dovrebbe essere svolto nel tardo pomeriggio, quando la maggior parte delle api è nelle arnie e la loro attività è molto ridotta. Gli apicoltori esperti consigliano di eseguire la procedura dalle 18 alle 20.
- Si consiglia di trasferire gli individui solo in condizioni di tempo bello e sereno. Le cattive condizioni causano lotte tra le api, che impediscono i risultati desiderati.
- Prima di trasferirsi, le api dovrebbero ricevere lo stesso profumo. Ciò migliora il loro adattamento reciproco. È anche importante considerare che le api sentono i loro favi e si comportano in modo più calmo con essi.
- Gli apicoltori esperti nutrono sempre le colonie di api prima di unirsi. In questo caso, prima di effettuare l'operazione, conviene soffiare un po' sugli insetti con un affumicatore. In questo caso riempiono la proboscide di miele e diventano più calmi. Inoltre, le api con un raccolto completo di miele vengono accettate più facilmente negli alveari di altre persone.
- Prima di unire le api, la regina dovrebbe essere tenuta sotto un cappuccio o a questo scopo dovrebbe essere utilizzata una gabbia di Titov. Grazie a questo, puoi essere sicuro che dopo che diverse colonie di api si saranno unite, la regina sarà viva e sarà accettata nella famiglia.
- È sempre necessario spostare una famiglia debole in una più forte. Solo in questo caso avviene il suo successivo sviluppo. Una famiglia forte non può essere trasferita a una famiglia debole.
È severamente vietato unire una famiglia malata con una sana. In questo caso il processo terminerà con l’infezione delle api. Inoltre, non dovresti combinare insetti di specie diverse. È consentito combinare api della stessa razza.
L'unificazione delle colonie di api prima della tangente è considerata un processo importante. Aiuta a renderli più forti e ad aumentare significativamente la quantità di miele. Oggi esistono molti modi efficaci di combinare, che differiscono a seconda del fattore stagionale e degli apparecchi utilizzati. Grazie a ciò ogni apicoltore può scegliere l'opzione più adatta.