Obiettivi e regole per unire le colonie di api in autunno, 5 semplici modi

Molti apicoltori sono costretti a organizzare le api in autunno. Questa procedura è considerata familiare e inevitabile in quasi ogni apiario. Di solito entro la fine dell'estate si formano una o più colonie deboli che non sopravvivranno all'inverno. In una situazione del genere, è necessario unire le famiglie. Ciò aiuta ad aumentare la produttività durante la raccolta del miele. Questa procedura può essere eseguita in diversi modi.


Scopi dell'associazione

Dall'inizio della primavera fino all'arrivo dell'autunno, gli apicoltori monitorano le condizioni dell'apiario.Se la colonia di api è sopravvissuta all'inverno e nella colonia sono presenti almeno 6 favi e covata, si parla di una composizione di media resistenza. Grazie alla presenza di una regina riproduttiva, lo sciame potrà rafforzarsi. Inoltre, la sua composizione aumenterà. Di conseguenza, una famiglia forte andrà in inverno.

Allo stesso tempo, le colonie di api deboli non avranno il tempo di allevare un numero sufficiente di giovani entro l'arrivo dell'autunno in grado di sopravvivere con successo all'inverno. Se le api smettono di accettare tangenti per riscaldare i piccoli, l’ape regina smetterà di deporre. Allo stesso tempo, le api operaie inizieranno a raccogliere il miele. In una situazione del genere, entro la fine dell'autunno ci sarà molto prodotto, ma pochi insetti. Una famiglia del genere non sarà in grado di sopravvivere all'inverno.

Pertanto, si ritiene che il compito principale dell'unificazione autunnale delle famiglie sia quello di aumentarne il numero. Per rafforzare il nido, è necessario combinare diversi composti deboli in uno solo. Ciò contribuirà ad aumentare la produttività durante il periodo di raccolta del miele. Un tale apiario diventerà redditizio e genererà entrate per l'apicoltore.

Se nella fattoria è presente una colonia di api senza regina, è necessario combinarla con una colonia a tutti gli effetti. Se non ci sono celle della regina nella covata o se la giovane regina è apparsa troppo tardi e non è stata possibile fecondarla entro l'inizio di settembre, la raccolta del miele si interrompe. Se le misure non vengono prese in tempo, una famiglia del genere non sarà in grado di sopravvivere all'inverno.

cassetta con api

Condizioni e termini necessari

I tempi della fusione dipendono dal motivo di questa procedura. Se il suo obiettivo è creare una famiglia per un buon raccolto, è necessario collegare le colonie prima della raccolta principale del miele. Affinché le api possano sopravvivere facilmente all'inverno, si consiglia di unire le famiglie a settembre.

La fattibilità di questa procedura è determinata analizzando le condizioni della colonia. Le colonie di api promettenti soddisfano le seguenti caratteristiche:

  • nessun sintomo di infezione;
  • c'è un utero fecondato, che ha eccellenti capacità di deposizione delle uova;
  • la quantità di miele sigillato soddisfa gli standard;
  • c'è un numero sufficiente di api.

Se durante l'esame sono stati individuati uno o più problemi, è necessario adeguare le famiglie. Altrimenti c'è un'alta probabilità che le colonie muoiano in inverno. Anche se ciò non accade, lo sciame sarà incapace in primavera.

Metodi possibili

Esistono molti metodi per unire le colonie di api. Ciò consente a ciascun apicoltore di scegliere l'opzione più adatta a se stesso. È importante eseguire questa procedura con il bel tempo, quando i droni volano via per il nettare.

Con l'alimentazione

Per unire le colonie di api in questo modo, è importante svolgere un lavoro preparatorio. Un favo con miele deve essere posizionato sulla mazza debole. Dovrebbero essere pieni per un terzo o per metà. Dopo un paio di settimane è necessario ripetere la concimazione. Ciò contribuirà a rendere gli insetti meno aggressivi. In totale, esegui 2-3 poppate.

Esperto:
Quindi è necessario analizzare lo stato della famiglia forte e verificare la presenza di un utero. Dopo di che il favo forte deve essere inviato all'alveare nutrito. L'unione delle famiglie di solito ha successo se diversi favi di api forti vengono trasferiti in quelli deboli. Gli insetti si adattano all'odore.

Attraverso la partizione

Questo metodo per collegare le colonie di api richiede determinate abilità da parte dell'apicoltore. Un alveare con una famiglia debole dovrebbe essere gradualmente spostato in uno forte - 1-2 metri in 3 giorni. Quindi deve essere installato su un alveare aperto di una famiglia forte.

Per prima cosa è necessario posizionare una partizione di legno tra le case. Dopo 3 giorni gli insetti si adattano all'odore di un'altra famiglia.A questo punto la partizione può essere rimossa. Si consiglia di farlo la sera.

Attraverso il giornale

Questo metodo è usato abbastanza spesso nell'apicoltura. Viene utilizzato quando la maggior parte delle piante mellifere ha terminato la fioritura, solitamente a metà o fine settembre. Per unire le colonie di api in questo modo, devi fare quanto segue:

  1. Sposta gradualmente l'alveare in cui si trova la famiglia trasferita.
  2. Rimuovi la regina da una colonia debole. Questo viene fatto 5 ore prima dell'unificazione.
  3. Tratta i nidi con una miscela aromatica. Puoi aggiungere medicinali per prevenire la varroatosi.
  4. Metti un giornale sulla cornice di una famiglia forte.
  5. Posiziona un alloggiamento con una colonia debole sopra.

Gli insetti masticheranno gradualmente la carta e ne porteranno i resti fuori dall'alveare. Il tempo trascorso lavorando insieme sarà sufficiente per adattarsi al quartiere.

Spruzzatura

Per migliorare l'associazione degli insetti si consiglia di cospargere i favi con sciroppo di zucchero liquido. Si consiglia di aggiungere sostanze odorose. Dopo la combinazione, le api iniziano a leccarsi attivamente la massa l'una dall'altra. Grazie a ciò, i loro odori si mescolano, il che aiuta a ridurre il livello di aggressività nei confronti degli estranei.

Attraverso la passerella

Per collegare le colonie di api in questo modo, si consiglia di spostare le case degli insetti l'una verso l'altra. In questo caso, devono essere gradualmente capovolti. Per un alveare con una famiglia forte, è necessario posizionare un piccolo pezzo di compensato in un angolo. Allo stesso tempo, deve raggiungere l'ultima cella. Prima della delocalizzazione, è necessario rimuovere il grembo dei più deboli. Inoltre, deve essere preservato.

Esperto:
Quindi puoi passare al reinsediamento. Per questo avrai bisogno di un fumatore. Dopo che le strade diventano fumose, l'alveare deve essere chiuso e i muri bussati. Dopo un paio di minuti, un flusso di api si sentirà minacciato e lascerà la sua posizione originale.

prova della passerella

Durante il volo è necessario avere il tempo di spruzzare gli insetti sulla passerella con una soluzione dolce di zucchero e aromi. Grazie a ciò entrambe le case acquisiranno lo stesso odore. Se sono rimaste api nell'alveare, è necessario spingerle sulla passerella. Di conseguenza, si trasferiranno essi stessi nella nuova casa. Allo stesso tempo, gli insetti non possono essere affrettati. Ciò li costringerà a lasciare l'apiario.

Precauzioni di base

Affinché la procedura abbia successo è importante seguire queste regole:

  • aggiungi uno sciame debole a uno forte;
  • una famiglia malata non deve essere unita ad una famiglia sana, per non diffondere infezioni;
  • Individui di razze diverse non possono essere ospitati nella stessa casa;
  • È vietato associare api pacifiche con api aggressive;
  • quando si sceglie una regina, è necessario dare la preferenza a un individuo più produttivo: deve essere messa sotto un cappuccio per diversi giorni;
  • il lavoro dovrebbe essere svolto la sera: le api operaie stanche accetteranno gli estranei con più calma.

La colonia che si prevede di ospitare deve essere ben nutrita. Ciò impedirà alla famiglia ospitante di considerare le nuove api come ladri.

vengono inserite le cornici

Suggerimenti e trucchi

Affinché l'unificazione delle famiglie porti ai risultati desiderati, è necessario rispettare le seguenti regole:

  • è meglio collocare le famiglie in un nuovo alveare inodore: questo aiuterà a eseguire la procedura in modo pacifico;
  • nella nuova famiglia è necessario lasciare una sola regina;
  • La procedura deve essere eseguita con clima caldo e secco;
  • Non è consigliabile combinare rappresentanti di razze diverse.

L'associazione autunnale delle api è considerata una procedura difficile. Tuttavia, molto spesso si verificano situazioni in cui è impossibile farne a meno. Affinché la manipolazione abbia successo, è importante scegliere il metodo giusto per la sua attuazione. Anche seguire le raccomandazioni degli apicoltori esperti è di grande importanza.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino