Tra gli apicoltori sono popolari i farmaci che aiutano non solo a combattere le malattie delle api, ma aiutano anche a disinfettare gli alveari. "Formica" è una medicina per le api che distrugge gli acari parassiti e le tarme della cera. Vantaggi del farmaco: semplicità e facilità d'uso, sicurezza ambientale, alta efficienza nella lotta contro le malattie.
Composizione e forma di rilascio di "Ant"
Il farmaco è disponibile sotto forma di gel incolore con un odore particolare.Il principio attivo è l'acido formico in una concentrazione dell'85%, che presenta qualità medicinali nella lotta contro varie malattie delle api e rallenta i processi di putrefazione e decomposizione.
Il gel viene venduto in sacchetti di materiale non tessuto. Dimensioni della confezione – 0,4x0,7 cm, peso – 30 g I pacchi per un totale di 4 pezzi sono confezionati in un barattolo di polimero.
A cosa serve?
Il farmaco è usato per trattare le api dalla varroatosi e dall'acarapidosi. La fonte delle malattie sono le zecche:
- Il parassita Varroa destructor si nutre del sangue delle api mellifere, delle pupe e delle larve. Un'ape può essere parassitata da 5-6 acari. Una colonia infettata dagli acari non produce praticamente miele, la durata della vita delle api si accorcia, poiché gli individui nascono sottosviluppati e difettosi;
- Il microscopico acaro Akaraapiswoodi (dimensione circa 0,15 mm) parassita la trachea delle api adulte. L'interruzione del flusso d'aria nel sistema respiratorio contribuisce a una diminuzione dello scambio di gas e si verificano cambiamenti negativi nel sistema nervoso.
Per curare e prevenire le malattie, puoi isolare l'apiario per un po ', ma è più consigliabile utilizzare il farmaco speciale "Formica".
Istruzioni per l'uso per le api
Per trattare efficacemente le api, è importante seguire le istruzioni per l'uso del farmaco:
- tutti gli alveari vengono lavorati (in primavera, dopo la prima ispezione, o in estate-autunno, dopo aver estratto il miele);
- si apre il barattolo del medicinale e si dispongono le confezioni tra le arnie (sotto il telo o sulle barre superiori dei favi) in ragione di 1-2 buste ogni 10-12 favi;
- le buste vengono rimosse e smaltite dopo l'evaporazione del gel. Le arnie vengono lavorate a temperature comprese tra +10 °C e +25 °C.
Per scopi medicinali, il farmaco viene utilizzato due volte a stagione per proteggere dalla varroatosi e tre volte nel caso della lotta contro l'acarapidosi.
Misure di sicurezza
La tossicità dell'acido formico dipende dalla concentrazione. Quando si utilizza il farmaco, è necessario tenere presente che l'acido al 10% provoca un effetto irritante e un acido più concentrato ha un effetto corrosivo. Pertanto, durante il lavoro, osservare le precauzioni di sicurezza:
- il lavoro viene svolto con dispositivi di protezione individuale (respiratore, occhiali di sicurezza, tute, guanti di gomma);
- Si consiglia di lavorare gli alveari con tempo asciutto e senza vento;
- Durante il lavoro è vietato bere, fumare o togliere i dispositivi di protezione.
I vapori acidi sono altamente irritanti per le mucose degli occhi e delle vie respiratorie. Quando la pelle è esposta all'acido formico (concentrazioni superiori al 30%), si verifica un'ustione chimica con formazione di croste biancastre. Il primo soccorso in caso di infortunio consiste nel lavare l'area bruciata della pelle con acqua pulita.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Il farmaco è piuttosto tossico, quindi è importante considerare le controindicazioni e la probabilità di effetti collaterali:
- Non è consigliabile processare colonie di api inferiori a 5 strade;
- un sovradosaggio può provocare l'allontanamento degli insetti dalle alveari o addirittura la morte della regina e delle api;
- la lavorazione non può essere effettuata con tempo umido, poiché non sarà possibile garantire una buona ventilazione degli alveari.
In caso di sovradosaggio si osservano effetti collaterali: le api formano una densa palla appesa all'esterno dell'alveare, gli insetti diventano eccessivamente irrequieti.
Conservazione e durata
I pacchetti con acido vengono conservati nella confezione originale ben chiusa, poiché il farmaco evapora rapidamente. Il prodotto congela a temperature inferiori a 8,4 °C.Poiché l'acido formico è piuttosto tossico, il prodotto viene conservato in una stanza speciale, al riparo dalla luce. Il medicinale è conservato in un luogo inaccessibile ai bambini e agli animali, separatamente dagli alimenti e dai mangimi per animali. La durata di conservazione del farmaco sotto forma di gel è di 2 anni.
Esistono analoghi?
Vari farmaci vengono utilizzati per uccidere i parassiti delle zecche. Sono popolari diversi analoghi efficaci. A Mosca non è difficile acquistare "Varastop", "Varatom", Apiflum", "Varrosan", "Apiatraz", "Apivaro", "Flukontakt".
L’acido formico è un medicinale ricercato nel trattamento delle malattie delle api. Se si seguono le istruzioni, l'uso del farmaco è sicuro per gli insetti e non provoca alcuna conseguenza.