Come spaventare un orso dall'apiario, è possibile spaventarlo e metodi di protezione?

A volte gli orsi possono intrufolarsi nell'apiario, a caccia di miele. Dopo aver provato un prodotto dolce una volta e sapendo dove si trova il dolcetto, l'animale tornerà di nuovo. Per proteggere gli alveari, è necessario sapere come e come spaventare l'orso dall'apiario, quali metodi efficaci possono essere utilizzati, cosa è meglio scegliere e perché. Come comportarsi correttamente se all'improvviso ti capita di incontrare un animale selvatico.


Perché gli orsi attaccano l'apiario?

Il territorio delle terre selvagge si sta restringendo, gli animali perdono i luoghi in cui si nutrono e cominciano a cercare altre opportunità per trovare cibo, che spesso li porta nei villaggi e nei cottage estivi. A poco a poco gli animali si abituano e smettono di avere paura.

Gli orsi attaccano gli apiari perché mancano di cibo, principalmente piante dal sapore dolce. Se la caccia ha successo, è difficile svezzare l'animale dall'attaccare gli apiari. La bestia devasta tutti gli alveari necessari finché non è piena. Restano al loro posto case distrutte e famiglie distrutte.

Gli orsi attaccano spesso gli apiari soprattutto in autunno, quando fanno scorta per l'inverno. Il miele è un ottimo prodotto energetico ed è facile estrarlo dall'alveare, gli animali lo capiscono subito.

Modi per proteggersi dagli animali selvatici

Per evitare che l'animale raggiunga le arnie, non deve entrare nel territorio dell'apiario. In questo modo puoi fermare l'orso e impedirgli di distruggere gli alveari.

Modi per proteggersi dagli animali selvatici

Cani e guardie

Guardie appositamente assunte e cani addestrati sono l'opzione migliore per allontanare il predatore, perché il territorio sarà sotto controllo. I cani addestrati alla guardia possono facilmente percepire un animale selvatico e avvisare i loro proprietari abbaiando. Questi non devono essere cani di razza, l'importante è che i cani siano senza pretese e responsabili. Se ci sono molti alveari, si consiglia di assumere un guardiano, anche se dovrà pagare, ma non bisogna preoccuparsi che gli animali possano avvicinarsi impunemente agli alveari.

forte recinzione

L'orso è un animale di grandi dimensioni; per evitare che entri nel territorio dell'apiario, è necessario recintarlo con una recinzione alta e resistente che l'animale non possa abbattere o rompere, come una staccionata di legno. Anche una rete metallica non è adatta; l'animale può scavalcare o scavare sotto le sezioni.

Un'opzione adatta è una recinzione fatta di lamiere di ferro: le lamiere metalliche sono resistenti e possono sostenere il peso dell'animale. L'altezza della recinzione dovrebbe essere superiore a 2 m, preferibilmente 2,5-3 m, ciò è necessario affinché l'orso non rimanga intrappolato negli artigli e si arrampichi sopra. All'esterno, vicino alla recinzione, puoi mettere delle assi con chiodi piantati dentro.

 Orso e apiario

Recinto elettrico

Una recinzione elettrica è un mezzo affidabile per respingere gli animali selvatici. La recinzione è costituita da fili tesi tra i pali; i fili sono energizzati. È sufficiente che l'animale avverta una scossa elettrica quando tocca i fili. Nella maggior parte dei casi, questo è sufficiente per impedirgli di provare nuovamente un simile desiderio. L'altezza consigliata della recinzione è di 3 M. Per evitare che la recinzione elettrica diventi fonte di ferimenti per le persone, su di essa vengono appesi dei cartelli di segnalazione di pericolo oppure circondati da un'ulteriore recinzione in legno.

Segnalazione

Gli animali non amano i suoni forti; quelli acuti li spaventano e scappano. Questo può essere usato contro di loro impostando un allarme. Quando tocchi il filo di cui è composta la recinzione, suonerà un forte fischio o uno sparo a salve. L'allarme spaventa altrettanto bene tutti gli animali, non solo gli orsi, ma anche le persone indesiderate, quindi, in ogni caso, non sarà superfluo sul sito.

 Protezione dell'orso e dell'apiario

Regole di condotta quando si incontra un orso

Se c'è un incontro casuale con un predatore, non dovresti correre, questo provocherà solo l'attacco dell'animale. Può abbandonare gli alveari e inseguire una persona. Non è necessario correre, ma ritirarsi lentamente. Se l'animale è vicino, non è necessario guardarlo negli occhi. Può interpretare uno sguardo diretto come aggressività e attaccare per primo.

Se l'orso sta già distruggendo gli alveari, non è necessario provare a portargli via la preda, questo lo farà arrabbiare.Non puoi non solo correre, ma anche voltare le spalle all'animale, è meglio non avvicinarsi affatto. Se si avvicina a se stesso, devi provare a scacciarlo con un forte grido. Non bisogna fare movimenti bruschi, la cosa migliore sarebbe ritirarsi gradualmente.

 Foto dell'orso e dell'apiario

In alcune regioni in cui le foreste sono vicine agli insediamenti, gli orsi possono visitare gli apiari per ottenere il miele. Allo stesso tempo, gli animali distruggono tutti gli alveari che raggiungono, rompono e scacciano le api. È difficile ripristinare l’economia in seguito.

Il metodo più efficace per proteggere un apiario è una guardia con cani, ma se è difficile assumerne uno, è necessario installare una recinzione sul sito. Ma non solo un recinto, ma uno recinto forte e stabile, in modo che un animale forte non possa romperlo. Un'opzione di recinzione più moderna è una recinzione elettrica o una recinzione con allarme, che sono disponibili anche per l'installazione in un apiario privato.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino