L'uso di Fumisan per le api aiuta a far fronte all'acaro varroa. Questo prodotto ha proprietà fumiganti e acaricide da contatto. Il suo vantaggio è la facilità d'uso. Il prodotto è disponibile sotto forma di piastre di legno, che devono essere installate in un'arnia con le api. È importante attenersi rigorosamente alle istruzioni per l'uso della sostanza.
Composizione e forma di rilascio
"Fumisan" è una sostanza efficace prodotta sulla base di un piretroide sintetico - fluvalinato. Il prodotto è realizzato sotto forma di lastre di legno, che misurano 200x25x1 millimetri.Ciascuno di essi contiene 80 grammi del componente attivo. Il prodotto viene venduto in speciali buste polimeriche a tre strati. Ciascuno di essi contiene 10 strisce.
In quali casi viene utilizzato?
Il prodotto aiuta a controllare gli acari varroa, considerati una vera minaccia per gli apicoltori moderni. Questi parassiti causano una patologia pericolosa: la varroatosi. "Fumisan" aiuta a far fronte a questa malattia e previene la morte delle colonie di api.
Il principio di azione di "Fumisan"
Il farmaco ha un effetto complesso e ha un effetto di contatto e fumigante. L'effetto di contatto si basa sul contatto diretto delle api con le strisce. Strisciando attorno all'alveare, gli insetti entrano in contatto con il farmaco, dopodiché trasferiscono il principio attivo ad altre api. L'effetto fumigante è associato all'evaporazione di sostanze tossiche che rappresentano un pericolo per gli acari varroa.
Istruzioni per l'uso
Le colonie di api devono essere trattate con Fumisan due volte l'anno. La prima volta che è necessario farlo è all'inizio della primavera, dopo aver ispezionato le famiglie dopo lo svernamento. Se vengono rilevati segni di acari, le piastre farmaceutiche devono essere utilizzate immediatamente. In questo caso, il loro utilizzo sarà più efficace.
Il prodotto deve essere utilizzato una seconda volta in autunno, immediatamente dopo aver estratto il miele o durante il periodo di concimazione. Lo scopo del trattamento in questa fase è preparare la famiglia per l'inverno e svolgere un'attività preventiva contro i parassiti. Se non tratti le api con Fumisan e non noti segni della malattia, la colonia di api potrebbe morire entro la primavera.
Il dosaggio del prodotto viene selezionato tenendo conto del numero di favi nell'alveare:
- Per una famiglia fino a 6 fotogrammi, è sufficiente 1 striscia del farmaco. Ciò vale principalmente per piccoli strati o nuclei.
- Le famiglie standard richiedono 2 strisce.
L'installazione delle piastre non è difficile. Per fare ciò, è necessario aprire la scatola, estrarre la piastra e utilizzare un chiodo per praticare un foro nella parte superiore della striscia. È necessario posizionare un fiammifero nel foro preparato e posizionare la piastra tra i 2 telai. Con il suo aiuto puoi riparare la striscia.
Quando si utilizzano le strisce, le api dell'alveare entrano in contatto con il farmaco. Dopo di che rimangono tracce della sostanza sul loro corpo. Muovendosi attorno ai telaini, gli insetti diffondono la composizione in tutto l'alveare. Grazie a questo tutte le api ricevono la giusta quantità di prodotto.
Misure di sicurezza
Quando si utilizzano le strisce Fumisan, è necessario attenersi alle raccomandazioni di base per lavorare con sostanze medicinali:
- Indossare guanti di gomma.
- Dopo il lavoro, lavarsi accuratamente le mani con sapone.
- Sciacquare la bocca con acqua.
- Lavati i capelli.
- È vietato mangiare, bere o fumare durante il lavoro.
Fumisan non provoca effetti collaterali sulle api. La sostanza non deve però essere utilizzata durante il periodo di raccolta del miele. È consentito pomparlo non prima di 10 giorni dopo la fine del trattamento.
Termini e condizioni di conservazione
Si consiglia di conservare il prodotto nella confezione del produttore. Dovrebbe essere tenuto separato dagli alimenti e dai mangimi per animali.È importante mantenere la temperatura da -10 a +35 gradi. Dal momento in cui inizi a utilizzare le strisce, mantengono il loro effetto terapeutico per 1 anno. La durata di conservazione garantita della sostanza è di 3 anni dalla data di produzione.
Analoghi
Sulla base del principio attivo, si distinguono i seguenti analoghi del farmaco:
- "Apizan";
- "Varolom";
- "Varrosano";
- "Fluvalisan";
- "Apifit."
"Fumisan" è un rimedio efficace che aiuta a far fronte alle zecche pericolose. Grazie a ciò, la composizione può essere utilizzata per il trattamento e la prevenzione della varroatosi. Per ottenere i risultati desiderati, è importante seguire rigorosamente le istruzioni.