Il bosso, o buxus, è un arbusto decorativo sempreverde o albero basso, utilizzato fin dall'antichità per decorare giardini e produrre legno estremamente resistente e durevole. Vive a lungo, ma può essere attaccata da un pericoloso parassita: la falena del bosso. Questo vorace insetto è in grado di distruggere alle radici piantagioni perenni e persino secolari e cespugli naturali.
Che tipo di parassita è la falena del bosso?
Si tratta di una specie invasiva apparsa in Europa in tempi relativamente recenti, a partire dal 2006, quando le farfalle furono avvistate in Germania.Da allora si è diffuso in molti paesi e ha causato molti danni alle piantagioni di bosso. La patria dell'insetto è il sud-est asiatico (Giappone, Cina, Taiwan, India, penisola coreana) e l'Estremo Oriente.
La farfalla adulta ha ali triangolari chiare con un bordo brunastro scuro. Dopo che la femmina depone le uova sul bosso, si schiudono i bruchi, lunghi fino a 40 millimetri, di colore verde-giallastro, con due file di punti neri convessi lungo il corpo e con larghe strisce bianche grigie e strette lungo il dorso e i lati. Inoltre, i peli bianchi sono scarsamente sparsi in tutto il corpo del bruco. Ha una grande testa nera. La pupa sverna sul bosso. È anche colorato di verde-giallastro. Durante una stagione, una falena può dare alla luce, in media, tre piccoli.
Il parassita mangia in sole 4 ore la foglia densa e coriacea del bosso, e non disdegna la corteccia della pianta. Come risultato della diffusione della falena, tutte le piantagioni di cespugli e le foreste relitte possono essere completamente distrutte.
Segni di apparenza
Uno dei primi segnali della presenza della tignola del bosso è la formazione di un fitto strato di ragnatele biancastre. I bruchi avvolgono con esso le aree danneggiate del cespuglio. Degno di nota è anche l'odore sgradevole emesso dalle foglie e dai rami lavorati e dai prodotti di scarto degli insetti.
Mentre il fogliame non viene mangiato, dietro di esso si nascondono i parassiti. Una pianta gravemente colpita diventa marrone, diventa spoglia e muore in un breve periodo di tempo. Quando il bruco distrugge tutti i cespugli disponibili, può “diffondersi” su un acero, un larice o un frassino vicini.
Come sbarazzarsi di un parassita?
La falena deve essere distrutta non appena vengono scoperti i primi parassiti.Le uova e i bruchi vengono raccolti a mano oppure le estremità danneggiate dei germogli vengono tagliate. I rami, i bozzoli e i parassiti raccolti vengono bruciati. Quando gli insetti si diffondono, dovrai utilizzare un trattamento chimico o biologico.
Puoi anche ridurre il numero di parassiti potando regolarmente le piante.
Con mezzi chimici
Puoi proteggere il bosso dai parassiti usando farmaci a base di piretroidi - "Actellik", "Bi-58", "Fufanon", a base di lambda-cialotrina e deltametrina - "Decis", "Operkot", "Enzhio", azione sistemica - “Aktara" o "Confidor Maxi".
Quando si utilizzano mezzi chimici per uccidere la falena del bosso, è necessario tenere conto del fatto che l'efficacia dei farmaci raggiunge le due settimane e il ciclo di riproduzione della farfalla è di 40 giorni. Pertanto, è necessario ripetere i trattamenti più volte con un intervallo di 10-14 giorni, alternando vari mezzi: azione sistemica e di contatto.
Metodi biologici
I seguenti preparati biologici agiscono sulla falena del bosso:
- "Aktofit".
- "Guapsin", che aiuta contro i bruchi più giovani.
- "Lepidocidio."
- "Bitoxibacillina."
Quando si utilizzano vari metodi per uccidere la tarma, è necessario utilizzare adesivi per garantire che i farmaci attivi raggiungano il maggior numero possibile di foglie e germogli.
Misure di prevenzione
Per evitare un'infezione di massa da parte della falena del bosso, è necessario attuare le seguenti misure preventive:
- Ispezione regolare delle piantagioni con rapida distruzione dei parassiti, prima che le farfalle abbiano il tempo di iniziare la riproduzione attiva.
- Attirare gli uccelli nel giardino che mangiano prontamente bruchi e farfalle.
- Alta tecnologia agricola. Una cura costante impedisce la proliferazione di parassiti. Il terreno trattato e la frequente irrorazione con agenti biologici aiutano a ridurre il numero di parassiti pericolosi per il bosso e altre piante.
- Potatura regolare dei cespugli di buxus.
- Raccolta manuale di bruchi e farfalle. Ciò è efficace quando il parassita si diffonde in modo insignificante e aiuta a prevenire un aumento del numero di tarme del bosso.
- Allevamento di vespe icneumoniche, che possono parassitare i bruchi della tignola.
Un'attenta attenzione alle piantagioni di bosso aiuterà a preservare sia le foreste relitte di buxus che le moderne piantagioni decorative nei giardini e nei parchi.