La flora comprende molte piante che differiscono per scopo e caratteristiche qualitative. Tra le colture utili ci sono le piante di miele. Il loro nettare viene raccolto dalle api, che lo trasformano poi in miele. Tuttavia, non tutte le piante possono essere utilizzate per ottenere il nettare delle api. Pertanto, molti sono interessati a sapere se il lino è una pianta di miele o meno.
Descrizione e aspetto
Le persone coltivano il lino fin dai tempi antichi. Le sue varietà annuali provengono dalla Persia occidentale e dalla Transcaucasia. Si trovano naturalmente nelle regioni meridionali della Russia.Le specie coltivate vengono utilizzate per la produzione di filati naturali e olio, utilizzati in dietetica, industria, medicina e cucina.
La coltura chiave per l'agricoltura è la normale filatura del lino. Esistono 2 tipi di queste piante:
- Dolgunets: utilizzato per la produzione di filati;
- riccio - coltivato per produrre semi preziosi.
Il lino più comunemente coltivato è un'erba annuale con il gambo nudo ricoperto da un rivestimento ceroso. La sua altezza è di 30-60 centimetri. La ramificazione è presente solo nella parte superiore degli steli. Qui c'è una chioma stretto-lanceolata, che si distingue per la sua disposizione regolare.
La parte superiore è decorata con un ombrello, che comprende fiori a cinque petali. Hanno un colore blu e una tinta grigiastra. Le antere sono blu. I frutti si presentano sotto forma di una testa di lino sferica. Comprende 10 piccoli semi marrone scuro con superficie lucida.
Il lino comune è coltivato attivamente in Russia e Kazakistan. Viene coltivato su scala industriale. La coltura ha steli alti che misurano 1,2-1,5 metri, punteggiati da molte foglie scarsamente distanziate.
Pianta del miele di lino o no
Il lino può essere usato come pianta di miele. Tuttavia, in pratica questa pianta non interessa quasi nulla alle api. Tuttavia, gli apiari contribuiscono ad aumentare la produttività dei campi di lino.
Le piante necessitano di impollinazione incrociata.Grazie al lavoro delle api sul campo la resa aumenta del 40-50%. Gli insetti seguono l'odore dei fiori dalle 7:00 alle 12:00. Pertanto, rispondendo alla domanda se il lino è una pianta di miele, è necessario rispondere affermativamente. Tuttavia, il raccolto non dovrebbe essere considerato la principale fonte di miele.
Produttività del miele della pianta
Len fornisce tangenti di supporto. Questo è il motivo per cui le api sono caratterizzate da un ridotto interesse per la cultura. L'aumento della produttività della produzione di miele nei campi di lino è associato all'espansione degli apiari nelle aree coltivate. L'impollinazione delle colture viene effettuata in modo incrociato. Grazie al lavoro delle api la produttività aumenta fino al 50%.
Da 1 ettaro di campi di lino si possono ricavare fino a 30 chilogrammi di miele. Le api iniziano a lavorare alle 7 del mattino, ma praticamente non raccolgono il polline.
Miele di lino
Il miele di semi di lino non si trova praticamente mai nella sua forma pura, poiché le api raccolgono troppo poco nettare da questa pianta. Pertanto, questo termine si riferisce solitamente a una combinazione unica di miele e semi di lino. Questo prodotto può essere utilizzato per ridurre i sintomi di varie patologie e come mezzo di prevenzione.
I benefici di questo miele di semi di lino sono legati alla sua composizione. Questo prodotto contiene i seguenti componenti:
- Vitamine A e B. Hanno proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche e hanno anche un leggero effetto lassativo.
- Alto contenuto di acidi grassi. Questi includono, in particolare, linoleico, palmitico e oleico.
- Oli naturali grassi. Accelerano la rigenerazione dei tessuti.
- Fibra alimentare, necessaria per il normale funzionamento del sistema digestivo.
Questa combinazione di prodotti viene spesso utilizzata come rimedio popolare efficace. Aiuta a raggiungere i seguenti risultati:
- rafforzare il sistema immunitario;
- ridurre il contenuto di colesterolo dannoso nel sangue;
- rimuovere rifiuti e tossine;
- ridurre i livelli di glucosio;
- normalizzare e accelerare i processi metabolici;
- normalizzare il sonno, far fronte ai disturbi nervosi;
- prevenire lo sviluppo dell'aterosclerosi;
- normalizzare le funzioni del cuore e dei vasi sanguigni;
- avviare il processo di ripristino delle mucose, che aiuta a far fronte ai difetti ulcerativi e alla gastrite;
- ottenere un ringiovanimento generale del corpo;
- ridurre l'appetito, che aiuta a sbarazzarsi del peso in eccesso.
Esistono diverse opzioni per realizzare una tale composizione. Quindi puoi semplicemente mettere i semi nel miele e masticarli. Puoi anche preparare la materia prima in acqua bollente e mescolarla con il nettare delle api: in questo caso il prodotto assomiglierà alla gelatina.
Tuttavia, non dovresti consumare troppi semi crudi senza acqua o altri liquidi. Ciò può causare stitichezza e altri gravi danni al tratto digestivo.
Per ottenere il massimo effetto, si consiglia di macinare bene i semi di lino prima di mescolarli con il miele. Questo dovrebbe essere fatto usando un macinacaffè. Se aggiungi la materia prima intera, non verrà digerita dall'organismo. Ciò porterà alla perdita di alcune proprietà benefiche.
Dopo aver mangiato la composizione, si consiglia di bere 1-2 bicchieri di acqua tiepida. In questo caso la fibra contenuta nei semi avrà un effetto benefico sugli organi digestivi e su tutto l'organismo.
Proprietà medicinali
È difficile giudicare i benefici del miele di semi di lino.La pianta è caratterizzata da una bassa produttività del miele. Ciò rende difficile pompare questo prodotto in quantità commerciali. Non è consigliabile spostare l'apiario nei campi di lino per raccogliere nettare e polline. Inoltre non è possibile ottenere miele uniflorale in estate.
Il nettare di lino può essere presente nelle varietà tardive, ad esempio nel miele di girasole. Questo prodotto ha eccellenti proprietà nutrizionali e curative. Dovrebbe essere usato per rafforzare il sistema immunitario, curare il raffreddore ed eliminare la carenza vitaminica primaverile. La composizione è adatta a varie procedure cosmetiche. Possono essere usati per trattare ascessi e ferite sulla pelle.
Tempo di fioritura
Il lino fiorisce a giugno. Inoltre la sua fioritura dura 10-15 giorni. Le infiorescenze fioriscono all'alba e le foglie si chiudono entro mezzogiorno. La fioritura è più intensa nelle aree con piantagioni più fitte e elevata umidità dell'aria. Ogni metro quadrato seminato è cosparso di infiorescenze. Il loro numero raggiunge i 6mila fiori.
Il lino è una pianta mellifera, ma non produce troppo nettare. Tuttavia è considerato molto salutare e quindi ideale da inserire nella dieta.