Il fiordaliso di campo è un'eccellente pianta di miele. Fiorisce quasi tutta l'estate e attira molte api. Questa pianta è considerata molto poco impegnativa. Pertanto, si è diffuso nella Russia centrale. È da questa cultura che viene prodotto il miele di fiordaliso. Contiene molti componenti preziosi e ha un gusto eccellente.
Descrizione e differenze del miele di fiordaliso
Come il miele di Altai, il prodotto blu fiordaliso ha un aspetto caratteristico.La consistenza della massa è simile ad una crema viscosa, che contiene grani cristallini. Questo prodotto è considerato una varietà leggera.
Può avere una tinta giallo-verdastra o bianco-verdastra. Più tempo è passato dall'estrazione, più chiara sarà la tonalità. Il prodotto naturale è molto utile. Quando lo si sceglie è importante concentrarsi sullo speciale colore verdastro, considerato segno di qualità.
Una caratteristica della sostanza è considerata l'aroma delle mandorle, che è associato alla presenza nella composizione del nettare di fiordaliso. Non c'è una tale sensazione nel gusto. Sono le differenze nel gusto e nell'olfatto a fornire una svolta interessante.
Il miele di fiordaliso è caratterizzato da una consistenza delicata e gradevole. Nel gusto sono presenti note amare. Durante la conservazione a lungo termine, l'aroma di mandorla diminuisce. Tuttavia anche dopo la cristallizzazione il prodotto conserva il suo sapore. Molti apicoltori considerano il miele di fiordaliso il migliore tra le varietà leggere.
Composizione e contenuto calorico
La composizione del prodotto può variare a seconda del tipo di fiordalisi da cui le api raccolgono il polline. Inoltre, 100 grammi di sostanza contengono 6-10 grammi di proteine e 68-95 grammi di carboidrati. Il contenuto calorico è di 300-315 kilocalorie.
Il prodotto contiene vitamine B, C, E, A. Include anche tannini, enzimi e aminoacidi. Anche secondo stime prudenti, la massa contiene almeno 300 microelementi. Solo 1-2 cucchiai di prodotto possono essere un'ottima alternativa al complesso vitaminico.
Caratteristiche benefiche
I benefici di una sostanza dipendono dai componenti presenti nella sua composizione. Il suo utilizzo aiuta a ottenere i seguenti effetti:
- stimolare il deflusso delle secrezioni biliari e dei processi di minzione;
- sbarazzarsi del dolore minore;
- far fronte ai sintomi dell'infiammazione;
- eliminare i segni di spasmi;
- attivare le funzioni delle ghiandole sudoripare;
- accelerare il ripristino dei tessuti;
- purificare il corpo da tossine, tossine e sostanze nocive.
Il miele può essere usato per il raffreddore. Aiuta a liberarsi dal dolore e dal mal di gola, ad eliminare i sintomi dell'infiammazione delle mucose, a migliorare la condizione e ad accelerare il processo di guarigione.
È utile utilizzare il prodotto per le malattie degli organi digestivi. Satura il corpo di enzimi e aminoacidi, favorisce la guarigione delle erosioni e normalizza le funzioni degli organi digestivi. Il miele dovrebbe essere usato per gastrite, colite e ulcera peptica. È utile anche in caso di stitichezza e coliche. Il prodotto dell'apicoltura è utile anche dopo un'intossicazione alimentare.
Un'altra indicazione per l'uso è una violazione del sistema circolatorio. Grazie all'uso della sostanza è possibile purificare il sangue, stabilizzare la pressione sanguigna e rafforzare i vasi sanguigni. La composizione dovrebbe essere utilizzata per l'anemia e le malattie cardiache. Promuove anche il recupero dopo un infarto.
Molto spesso il miele viene utilizzato per patologie dermatologiche. Aiuta a far fronte all'acne e all'infiammazione e ha anche un effetto curativo sulle ferite. A tale scopo il prodotto dell'apicoltura viene utilizzato sotto forma di maschere e impacchi.La composizione può anche essere assunta per via orale per pulire la pelle.
Applicazione
Il miele di fiordaliso ha tantissime proprietà benefiche. Pertanto, può essere utilizzato per trattare tali patologie:
- diabete mellito – in questo caso è importante dosare la quantità di prodotto;
- disordini del sonno;
- epatite;
- fatica cronica;
- rigonfiamento;
- cardiopatia;
- patologie respiratorie;
- ipertensione arteriosa;
- patologie degli organi digestivi;
- dissenteria;
- idropisia;
- cistite;
- malattia dell'urolitiasi;
- esaurimento;
- immunodeficienza;
- tubercolosi;
- patologie dermatologiche;
- malattie renali ed epatiche.
Il miele è considerato un prodotto piuttosto ipercalorico. Si consiglia quindi di consumarlo nella prima metà della giornata, in piccole quantità. La dose giornaliera non dovrebbe superare i 30-50 grammi per gli adulti e i 25 grammi per i bambini.
Per far fronte alle patologie dermatologiche e stabilizzare il sistema nervoso, vale la pena fare bagni e impacchi al miele. Per ridurre il dolore sono indicati impacchi e applicazioni.
Come scegliere?
Per acquistare un prodotto di qualità è necessario concentrarsi sulle seguenti caratteristiche:
- Tonalità dorata chiara con una sfumatura verdastra. Dopo lo zuccheraggio, la massa acquisisce un colore biancastro.
- Aroma gradevole con note floreali e di mandorla.
- Consistenza densa e viscosa, che diventa più densa con il tempo.
- Lungo processo di cristallizzazione. Ci vogliono 2-3 mesi dopo la raccolta.
Il miele di fiordaliso è caratterizzato da un aroma pronunciato e talvolta pungente, che è completato da un gusto morbido e leggero.
Periodi e regole di conservazione
Il periodo di conservazione del miele di fiordaliso è illimitato. Tuttavia, nel tempo, la quantità di componenti utili diminuisce gradualmente.Per preservare le proprietà curative del prodotto, si consiglia di rispettare le regole per la sua conservazione.
Il miele deve essere conservato in un contenitore di vetro pulito e asciutto. Deve avere un coperchio ermetico che si chiuda ermeticamente. Si consiglia di conservare il miele in un luogo buio e asciutto a una temperatura di +5-20 gradi.
Come distinguere il miele di fiordaliso
Per riconoscere il miele di fiordaliso naturale, dovresti concentrarti sul suo aspetto, gusto e odore. La differenza principale tra questa varietà è la discrepanza nel gusto e nell'aroma.
Il nettare di fiordaliso è caratterizzato da un aroma ricco e deciso, che contiene note mandorla e floreali. Il gusto è delicato e leggero. Inoltre il prodotto appena raccolto presenta una tonalità dorata con schizzi verdastri.
Controindicazioni e danni
La principale limitazione all'uso del prodotto è considerata l'allergia. Se hai un'intolleranza individuale, dovrai evitare completamente il miele. Inoltre, il suo utilizzo dovrebbe essere limitato durante le ricadute di patologie croniche e durante la gravidanza. Non dovresti dare i prodotti delle api ai bambini di età inferiore a 1,5 anni.