Il miele di Taiga è un prodotto molto salutare considerato una delle varietà di altissima qualità. È raccolto in Altai. Questa sostanza è caratterizzata da un gusto gradevole e un aroma pronunciato. Inoltre, la composizione è diversa in termini di origine botanica. Ecco perché è considerato estremamente utile. Affinché un prodotto possa apportare benefici alla salute, è importante utilizzarlo correttamente.
Aspetto e caratteristiche del miele di taiga
Il miele naturale della taiga è considerato un prodotto unico che viene estratto in Altai.Nel colore ricorda il caffè mescolato con diverse tonalità di marrone. Il colore può variare leggermente a seconda delle piante da cui le api hanno raccolto il nettare. Più scura è l'ombra, più sostanze nutritive sono presenti nella composizione.
Il gusto e l'aroma dipendono anche dalle piante da cui è stato raccolto il polline. Molto spesso, nell'aroma del miele si avvertono note di ribes e olivello spinoso. Il prodotto di cedro avrà un aroma di pino. Allo stesso tempo, i componenti principali della varietà Altai sono i lamponi, l'epilobio e l'olmaria. Influenzano non solo l'aroma, ma anche il gusto del prodotto.
Oltre alla varietà scura di miele, esiste un analogo chiaro, prodotto con erbe di prato. Tipicamente, la base del prodotto contiene menta, angelica, salvia e geranio forestale. La composizione può includere anche estratti di altre piante, in particolare colza. Il prodotto è caratterizzato da note erbacee pronunciate con un retrogusto pronunciato.
La composizione non ha un sapore troppo stucchevole e la cristallizzazione avviene in modo uniforme su tutto il volume del contenitore, poiché la frazione di massa di umidità in tale prodotto non è superiore al 15%. Anche durante la conservazione a lungo termine, il liquido non appare sulla superficie e la struttura stessa non si separa e non perde la sua attrattiva.
Composizione e contenuto calorico del miele
Il miele di Taiga contiene molti carboidrati facilmente digeribili. Il prodotto non contiene grassi. La sua base è glucosio, saccarosio e fruttosio. La percentuale di questi componenti nel miele raggiunge l'80%. 100 grammi di prodotto contengono il 62,7% del fabbisogno giornaliero di carboidrati per l'uomo. Il valore nutrizionale della sostanza è di circa 315 kilocalorie.
Questa varietà è considerata una delle più utili. Allo stesso tempo, la sua composizione è influenzata da una serie di fattori:
- stagione;
- tempo atmosferico;
- numero di piante mellifere;
- punto di raccolta.
In primavera, le api raccolgono il nettare dall'epilobio, dall'acacia gialla, dall'angelica, dalla polmonaria e dalla farfara. In estate usano origano, erba madre e fragole della steppa. Gli insetti ottengono il nettare anche dai lamponi e dal ribes.
Il miele di Taiga contiene molte vitamine B, A, C, E, K. Tra i minerali è ricco di calcio, iodio e ferro. Il prodotto comprende anche cloro, cobalto e potassio. La composizione contiene anche acidi organici: tartarico, citrico, ossalico, malico, lattico. In totale, questa varietà ha 300-400 componenti attivi.
Vantaggi del prodotto
Il miele di Taiga ha molte proprietà benefiche. Grazie al suo utilizzo è possibile rafforzare il sistema immunitario, prevenire infezioni virali e batteriche e stimolare il funzionamento del sistema cardiovascolare, dei reni e del fegato. Questa varietà aumenta l'attività fisica e intellettuale.
Il miele ha anche un effetto benefico sul funzionamento del sistema nervoso e ha proprietà calmanti. Pertanto si consiglia di utilizzarlo la sera prima di coricarsi. Inoltre, il prodotto può migliorare l'appetito. Per attivare i processi digestivi, la composizione deve essere assunta al mattino a stomaco vuoto con un bicchiere d'acqua.
Inoltre, il miele della taiga viene utilizzato in cosmetologia. Maschere e creme a base di questo prodotto hanno un effetto benefico sulla pelle, purificandone i pori. La composizione ha proprietà antietà pronunciate. Già dopo pochi utilizzi aiuta a distendere le rughe e a rendere la pelle più liscia e vellutata.
Specifiche dell'applicazione
Non esistono regole rigide per l'uso della sostanza. Tuttavia, i medici non consigliano di superare la norma giornaliera:
- i bambini sotto i 12 anni possono mangiarne 2-3 cucchiaini al giorno;
- gli adulti possono consumare 1-2 cucchiai;
- Per le donne incinte è sufficiente 1 cucchiaio al giorno.
Questo dosaggio sarà sufficiente per mantenere la salute. Allo stesso tempo, il miele di taiga può essere consumato puro o spalmato su pane tostato. È consentito metterlo anche in altri piatti, ad esempio in salse o condimenti.
Per evitare che il prodotto perda le sue proprietà benefiche, si sconsiglia di riscaldarlo oltre i 40 gradi.
Il prodotto può essere combinato con altri componenti:
- per prevenire l'anemia e la carenza vitaminica, si consiglia di utilizzare la sostanza in combinazione con l'olivello spinoso;
- per rafforzare il sistema cardiovascolare, puoi bere il tè al miele con l'erba di San Giovanni;
- se mancano vitamine e minerali, sarà utile una bevanda al miele con l'aggiunta di rosa canina;
- Per ottenere un effetto rinforzante, la composizione deve essere combinata con mumiyo o noci.
Come altre varietà, il prodotto taiga può essere utilizzato per il massaggio al miele. Può anche essere utilizzato per malattie delle articolazioni, impacchi e bende.
Controindicazioni e danni
Questa varietà è considerata un allergene abbastanza potente. Pertanto, è consentito consumarlo non più di 2 volte al giorno. Le persone con tendenza alle allergie dovrebbero evitare il miele.
Anche il diabete mellito è considerato una controindicazione all'uso del prodotto. Con questa diagnosi, è meglio consultare un medico.La composizione non deve essere somministrata ai bambini di età inferiore a 3 anni.
Come riconoscere un falso
Il miele di Taiga è considerato un prodotto raro dell'apicoltura. Pertanto, viene spesso contraffatto, sostituendolo con una composizione a base di erbe provenienti da qualsiasi altra regione. In questo caso, le differenze saranno praticamente impercettibili. Per non acquistare un falso, è necessario chiedere al venditore un certificato di qualità del prodotto, che possa confermare l'autenticità del miele della taiga e della regione in cui è stato ottenuto.
È inoltre possibile ordinare prodotti finiti dall'Altai, dall'Estremo Oriente e dalla Siberia orientale. Allo stesso tempo, puoi scegliere i venditori in base alle recensioni o ai consigli personali di altre persone.
Quando acquisti il miele, dovresti assolutamente concentrarti sulla sua viscosità e consistenza. Un prodotto di alta qualità non contiene grumi o cereali. Inoltre, scorre lentamente lungo le pareti del contenitore.
Non è consigliabile acquistare una composizione che presenti schiuma sulla superficie. Questo segno indica l'inizio dei processi di fermentazione.
Termini e condizioni di conservazione
Dopo la cristallizzazione la composizione non perde i suoi benefici. Per preservare più a lungo le proprietà della sostanza, è necessario conservarla a una temperatura di +5-18 gradi.
Si sconsiglia di posizionare i vasetti di miele in un luogo luminoso o in frigorifero. Ciò influisce negativamente sulla composizione del prodotto. Oltre alla temperatura, è importante monitorare l’umidità relativa. Non dovrebbe superare il 60%. Per quanto riguarda le stoviglie, il prodotto va conservato in contenitori di terracotta, ceramica o vetro.
Il miele di Taiga è un prodotto unico che contiene molti componenti preziosi. Affinché la composizione apporti solo benefici per la salute, è importante utilizzarla correttamente.