Le persone che allevano le api sono spesso interessate a sapere esattamente quanto miele è contenuto in un favo. Tuttavia è impossibile dare una risposta chiara a questa domanda. La produttività del miele degli insetti è influenzata da un gran numero di fattori. Questi includono le caratteristiche climatiche della regione, la razza delle api e le condizioni della famiglia. È importante tenere conto anche dell'ubicazione dell'apiario e della presenza di piante mellifere nelle vicinanze.
Quanto miele c'è nella cornice?
Il volume del miele è influenzato principalmente dal tipo di struttura. In questo caso, gli apicoltori utilizzano diverse opzioni.
Telaio Dadanov
I telaini Dadan vengono utilizzati per rimuovere il miele che le api parsimoniose hanno immagazzinato per l'inverno. Lo spessore di tali riserve è di 15 centimetri. Le arnie Dadan possono contenere 8-12 favi, dipende dalla disposizione. La dimensione standard è 435x300 millimetri. Allo stesso tempo, le dimensioni dei semitelai sono 435x145 millimetri.
È meglio usare prodotti a base di pino. Questi dovrebbero includere boccole in acciaio inossidabile e ottone tensionate. Ciò aiuta a ottimizzare la raccolta dei prodotti a base di miele. Il design di Dadan può contenere 4,5 chilogrammi di nettare d'api. La struttura vuota pesa solo 500 grammi.
Cornice Ruth
I telai in polimero di Ruta sono molto apprezzati dagli apicoltori. Sono adatti per l'uso riutilizzabile. Quando si installano le fondamenta in tali strutture, non è necessario tendere il filo. Pertanto, le strutture sono facili da usare.
Le strutture di Rutov si sono diffuse in tutto il mondo. Hanno dimensioni leggermente diverse rispetto ai progetti di Dadanov. Le cornici di Ruth misurano 435x230 centimetri. Grazie a questo è possibile costruire arnie fino a 7 piani e ottenere 250 chilogrammi di prodotto pregiato. Il peso di un tale telaio con miele è di circa 3 chilogrammi.
Mezza cornice
Tali strutture sono realizzate 5 centimetri più piccole di quelle ordinarie. I produttori affermano che ciò semplifica la rimozione del nettare dall'alveare. La dimensione dei mezzi fotogrammi è 435x145 millimetri. Contengono circa 1,5 chilogrammi di nettare d'api.
Quanto miele produce un alveare a stagione?
Le api producono sempre quantità diverse di nettare, ma è del tutto possibile calcolare i parametri medi, ad esempio durante la stagione. Per determinare questo indicatore, è importante conoscere il numero di fotogrammi nell'alveare. Ognuno di loro produce 1-1,5 chilogrammi di prodotto.
Con 12 favi standard nell'arnia l'apicoltore potrà ottenere 12-18 chilogrammi di nettare. Tuttavia, in pratica, questo volume è solitamente di 11-15 chilogrammi, il che è considerato normale. Le celle non possono essere pulite completamente. Inoltre, non tutti i fotogrammi vengono riempiti interamente. Ciò è particolarmente vero per le strutture periferiche.
La quantità massima e minima di miele non può essere determinata in anticipo. Apicoltori esperti raccolgono 60-80 chilogrammi di miele da 1 alveare durante l'estate. Allo stesso tempo, i parametri medi sono al livello di 30-40 chilogrammi per stagione.
La quantità di miele che un apicoltore riceve da un'arnia dipende da molti fattori:
- Clima della regione. La produttività delle api dipende dalla temperatura, dal tipo di clima primaverile e invernale.
- Caratteristiche meteorologiche. Con tempo secco o durante periodi di forti piogge, le piante di miele fioriscono peggio. Pertanto, la produttività del miele delle api è significativamente ridotta.
- Stato delle api. La loro attività dipende dalla salute degli insetti.
- Razza di insetti. Le razze di api delle steppe carpatiche, ucraine e ucraine producono più miele.
- Scelta della posizione dell'apiario. La quantità di miele è influenzata favorevolmente dalla presenza di una buona base di miele e di serbatoi.
La quantità di miele in un'arnia dipende da vari fattori. Questo indicatore è influenzato dallo stato della colonia di api, dalle condizioni climatiche e meteorologiche, dall'ubicazione dell'apiario e da altre caratteristiche.