Il miele di livido è un prodotto prodotto dalle api dal nettare di un fiore chiamato livido. L'erba è considerata un'erbaccia nella fattoria, ma è irragionevole che gli apicoltori la combattano. Dopotutto, la pianta è un'eccellente pianta di miele, che le api amano moltissimo. Il miele del nettare blu ha un gusto squisito. È arricchito con tutte le vitamine e i minerali necessari, quindi viene utilizzato nella medicina popolare per applicazione orale o esterna.
Descrizione e proprietà benefiche del miele di lividi
Il miele di livido è un prodotto di prima classe. È caratterizzato da ottime proprietà organolettiche, che significano:
- gusto del prodotto;
- consistenza;
- odore;
- colore;
- retrogusto.
Importante! La stessa pianta del livido non è adatta al consumo, poiché appartiene alla categoria delle colture velenose. Tuttavia, i suoi decotti, come il miele, possono essere assunti per via orale, osservando precauzioni e dosaggi rigorosi.
Il prodotto delle api è molto apprezzato per la sua capacità di:
- normalizzare la circolazione sanguigna;
- rafforzare l'immunità;
- stimolare i processi rigenerativi e di guarigione delle ferite;
- stabilizzare l'attività del sistema digestivo;
- rimuovere il colesterolo cattivo in eccesso dal sangue;
- eliminare il dolore articolare;
- combattere il processo infiammatorio;
- hanno effetti anestetici, antisettici e battericidi.
Viene utilizzato per raffreddori, artrosi, reumatismi e vari disturbi dell'integrità della pelle. Da esso vengono preparate deliziose miscele con effetti immunostimolanti e antivirali. Ma ha medicine dolci e controindicazioni, quindi assicurati di poterlo usare come indicato.
Composizione e contenuto calorico
Il prodotto delle api ha una composizione multicomponente, formata da:
- glucosio;
- fruttosio;
- aminoacidi;
- antiossidanti;
- enzimi;
- acidi organici;
- oli essenziali;
- fitormoni.
Il miele contiene anche vitamine e sostanze vitaminiche del gruppo B, retinolo, tocoferolo e acido ascorbico. Il prodotto delle api contiene tutti i macro e microelementi preziosi, tra cui zinco, magnesio, selenio, calcio, potassio e altri.
Quando e dove viene raccolto il miele di livido?
Il livido della pianta è senza pretese per le condizioni di crescita.È ugualmente resistente al freddo e alla siccità. La cultura più diffusa è in Altai e nella Siberia occidentale. Viene raccolto da prati o campi. Il periodo di raccolta avviene intorno alla fine di agosto.
Applicazioni e ricette del miele
Il prodotto naturale è usato per trattare:
- nevrosi;
- aterosclerosi;
- disturbi cardiaci;
- malattie vascolari;
- raffreddori;
- malattie dell'apparato digerente;
- mal di testa;
- asma bronchiale;
- lesioni cutanee infiammatorie;
- Patologie ORL.
Il prodotto può essere utilizzato per la tossicosi nelle donne in gravidanza. Ma deve essere usato con attenzione. Le migliori ricette con il miele:
- Trattamento della nevrosi. Mescola 1 parte di pappa reale con 100 parti di miele per lividi. Prendi la medicina mezzo cucchiaino 2-3 volte al giorno per 3 settimane. Se necessario, il corso della terapia può essere ripetuto dopo una breve interruzione.
- Trattamento dell'aterosclerosi o di altre malattie cardiovascolari. Sbucciate e poi grattugiate finemente 250 grammi di aglio, mescolatelo con 350 grammi di miele liquido. La massa deve essere accuratamente miscelata, posizionare il contenitore con la miscela in un luogo buio e lasciare agire per una settimana. Prendi il prodotto finito 15 millilitri tre volte al giorno mezz'ora prima dei pasti. Il corso della terapia dura almeno 2 mesi.
- Guarigione delle ferite. Per accelerare il processo di rigenerazione del tessuto cutaneo danneggiato, il prodotto viene utilizzato esternamente. Può essere applicato sulle zone interessate come un unguento o bendato dopo aver lubrificato le ferite sul corpo. Le procedure possono essere eseguite non più di 2 volte al giorno.
Per rafforzare il sistema immunitario, prevenire raffreddori o altre malattie, il prodotto viene utilizzato secondo lo stesso principio del miele normale.
Danni e controindicazioni
L'uso del miele per lividi è controindicato per:
- intolleranza individuale da parte dell'organismo ai componenti del prodotto;
- allergie a qualsiasi prodotto delle api;
- diabete mellito;
- allattamento al seno;
- malattie croniche del fegato o dei reni.
Non dare il miele ai bambini sotto i 3 anni.
Se sei allergico ai dolci o ne abusi, potrebbero verificarsi i seguenti sintomi:
- eruzioni cutanee;
- nausea;
- gonfiore;
- disfunzione digestiva dovuta alla diminuzione dell'acidità di stomaco;
- desquamazione e arrossamento, possibile gonfiore della pelle;
- disturbi intestinali.
Ricorda inoltre che l'utilizzo di un prodotto se esistono controindicazioni può aggravare il decorso della malattia esistente.
Dosaggio per bambini e adulti
Per un adulto, la dose standard di miele è di 1 cucchiaio al giorno. Con l'aumento dello stress sul corpo, il volume del prodotto consumato aumenta a 2-3 cucchiai. Tuttavia, dovrebbero essere assunti non subito, ma 3 volte: mattina, pomeriggio e sera.
I bambini di età superiore a 3 anni non possono somministrare più di 15 ml di prodotto dolce al giorno. Se il bambino non soffre di allergie, può consumare miele quotidianamente per un lungo periodo di tempo.
Regole di archiviazione
I requisiti di conservazione del miele ammaccato sono standard. I barattoli di vetro o i contenitori di plastica funzionano ugualmente bene. Ma non utilizzare contenitori di metallo o smalto per il prodotto in modo che non diventi acido.
È meglio posizionare il contenitore con il dolcetto nel frigorifero o in cantina. È importante proteggerlo dall'esposizione alla luce solare diretta, dall'eccessiva secchezza o, al contrario, dall'elevata umidità.
Non stupitevi se dopo qualche tempo vi accorgerete che il composto è diventato zuccherino.Questo è un processo normale che avviene circa un mese dopo aver pompato il miele. La cristallizzazione non deteriorerà in alcun modo la composizione o le proprietà benefiche del dolce medicinale, quindi non è necessario buttarlo via: basta scioglierlo a bagnomaria a fuoco basso.