6 varietà del miele più costoso in Russia e nel mondo, i loro benefici e proprietà

La varietà delle varietà di miele è impressionante, perché anche gli esperti hanno difficoltà a nominarne il numero esatto. Ogni tipologia di prodotto delle api differisce dall'altra per caratteristiche organolettiche, composizione e proprietà benefiche. E anche i prezzi dei dolci variano, sebbene siano a disposizione del consumatore. Tuttavia, esistono varietà d'élite del miele più costoso, il cui costo a volte raggiunge il prezzo di un'auto!


Miele "elfico".

Il miele cosiddetto “elfico” proviene dalla Turchia, dove viene estratto in una grotta profonda 1800 metri! Il luogo di estrazione del prodotto si trova nella valle Sarikair, situata nei pressi della città di Artvin.Il costo del prodotto è di $ 6800 per 1 chilogrammo!

Secondo l'esperto apicoltore Gunay Gunduz, il prezzo del dolce è dovuto al fatto che si forma allo stato selvatico. Cioè, le api da cui è stato ottenuto non vivono negli alveari. Per estrarre la dolcezza dai favi, gli apicoltori spesso hanno bisogno dell'aiuto di alpinisti professionisti.

La dolcezza è arricchita con tutte le vitamine e i minerali necessari. Viene consumato per scopi medicinali o come integratore alimentare. Viene venduto in contenitori con una capacità di 170 o 250 grammi.

Bashkir a bordo del miele

Questo tipo di miele costoso è ottenuto da una speciale razza di api Burzyan. È chiamato così perché vive nel territorio del distretto Burzyansky della Bashkiria.

Anche il miele dell’alveare è un prodotto dell’apicoltura “selvatica”. La sua estrazione è un processo difficile, poiché i borti si trovano lontano dall'abitazione umana. Pertanto, gli apicoltori devono percorrere ogni giorno distanze considerevoli per raggiungere fonti di massa preziosa. Non tutto viene preso dai lati: una parte viene lasciata agli insetti, altrimenti in inverno rimarranno senza il necessario rifornimento.

È noto che il prodotto dell'apicoltura ha proprietà curative. È ricco di vitamine, minerali, antiossidanti e aminoacidi benefici. Per 1 chilogrammo di dolci dovrai pagare da 8.000 rubli.

Miele yemenita

Il miele yemenita si ottiene dai fiori di sidir. Questo prodotto è considerato il più costoso al mondo. La sua produzione è effettuata da apicoltori artigianali che vivono nei governatorati orientali e meridionali dello Yemen. La dolcezza è la principale fonte di reddito per gli apicoltori.

Il prodotto è chiamato “l’oro della valle Wadu Duan”. La gente del posto lo chiama "sidro" perché è il nome di un albero che cresce nella zona.

Il suo costo raggiunge i 200 dollari al chilogrammo.

La dolcezza è caratterizzata da un'elevata saturazione di sostanze preziose. Viene utilizzato per scopi medicinali e cosmetici e le sue proprietà organolettiche lo hanno reso una vera scoperta per i buongustai. Centinaia di turisti visitano lo Yemen ogni anno per assaggiare questa prelibatezza incredibilmente gustosa.

Miele israeliano

Il popolo israeliano ama e apprezza molto il miele. Lo mangiano durante una delle festività più grandi: Rosh Hashanah, o semplicemente lo godono nei giorni feriali.

Il nettare per questo prodotto viene raccolto da fiori e piante seminate appositamente per questo scopo. Molto spesso le piante di miele sono:

  • echinacea;
  • Ginseng siberiano;
  • artiglio di gatto.

Grazie a tali materie prime, i prodotti delle api hanno numerose proprietà medicinali. Contiene sostanze che possono rafforzare il sistema immunitario e migliorare il funzionamento di molti organi interni. Il costo del miele israeliano è di circa 83 dollari, nemmeno per 1 chilogrammo, ma per soli 120 grammi!

Esperto:
Fatto interessante. Lo sviluppo della tecnologia per ottenere e raccogliere questo prodotto delle api si è rivelato un processo difficile e ad alta intensità di manodopera. Ci sono voluti complessivamente 13 anni!

Questo tipo di dolce prezioso è amato non solo dai turisti di tutto il mondo o dai residenti locali. Secondo gli apicoltori che vendono il miele israeliano, è il più richiesto dalle star di Hollywood di fama mondiale.

Miele della Nuova Zelanda

Questa prelibatezza speciale proviene dalla Nuova Zelanda. Il suo costo raggiunge 7-8 sterline per 5 millilitri, che equivalgono a 1 cucchiaino.

Nella lingua dei residenti locali, questo prodotto dell'apicoltura si chiama manuka. Deriva dal nome identico della pianta del miele, da cui le api raccolgono il polline per la successiva lavorazione.È interessante notare che il dolce viene prodotto e venduto non solo in Nuova Zelanda, ma anche in Australia. Inoltre, è quest'ultimo paese la patria originaria di questa insolita prelibatezza.

Il prodotto ha un aroma forte e un gusto altrettanto ricco. È giustamente considerata una prelibatezza, poiché molti buongustai caratterizzano le sue qualità organolettiche come “pesanti” e “specifiche”. Cioè questo prodotto non è per tutti, non tutti possono apprezzarlo e non a tutti piacerà.

La dolcezza ha un retrogusto diverso. Può ricordare l'erica e può anche essere minerale, amaro o addirittura terroso. Questo è assolutamente normale. Inoltre, da queste caratteristiche gustative puoi giudicare se il miele che hai di fronte è miele neozelandese genuino o adulterato.

Miele parigino

L'ultimo posto nella classifica delle varietà di miele più costose è occupato dal dolce parigino della Torre Eiffel, come dicono gli stessi francesi. Il costo del prodotto è di circa 20 euro per secchiello con capacità di 150 grammi.

Per la lavorazione, le api raccolgono il polline dai fiori e dai fiori degli alberi o dei cespugli. L'habitat degli insetti sono principalmente i parchi e le aiuole di Parigi.

La particolarità del miele non risiede solo nel suo aroma straordinario, nel gusto squisito e nell'eccellente design del contenitore in cui è posto. Anche le persone che lo estraggono meritano attenzione.

Gli apicoltori parigini sono persone con un senso della bellezza molto sviluppato. Molti di loro sono interessati alla cultura e all'architettura. Pertanto, è generalmente accettato che mettano la loro anima in ogni goccia della prelibatezza che ricevono. Anzi, grazie a questo, il miele diventa la perfezione assoluta.

È vero o una leggenda romantica: ogni persona decide da sola. Ma per i francesi questa è una verità nella quale credono fermamente.

Il miele è un prodotto insolito che unisce un gusto eccellente e grandi benefici per la salute. Pertanto è sempre circondato non solo da fatti scientifici che ne dimostrano il valore, ma anche da storie, leggende e poesia.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino