Il cartamo è anche chiamato zafferano americano o selvatico. Viene coltivato a fini commerciali per produrre olio, vernici e mangimi. Allo stesso tempo, gli apicoltori producono il miele da questa pianta. Questo è un prodotto piuttosto raro che contiene molti componenti unici. Affinché il miele di cartamo possa essere benefico, è importante seguire le raccomandazioni di base.
Descrizione e differenze del miele di cartamo
Ottenere il miele dal cartamo è molto problematico. La pianta fiorisce per un breve periodo di tempo e contiene pochissimo nettare.Inoltre, il processo di raccolta è direttamente influenzato dalle condizioni meteorologiche. Questo non accade tutti gli anni. Il nettare dei fiori viene prodotto solo a +30-35 gradi, il che non è tipico per altre piante mellifere.
Le caratteristiche principali del miele di cartamo sono le seguenti:
- Una tonalità giallo chiaro, dorata o paglierina che persiste dopo la cristallizzazione.
- Gusto pronunciato con dolcezza moderata e retrogusto amaro di miele.
- Aroma leggero con note floreali appena percettibili.
- Lungo periodo di cristallizzazione.
- Consistenza densa e leggermente viscosa dopo il pompaggio.
- Struttura densa dopo la cristallizzazione. In questa fase il miele assomiglia ad una crema e contiene piccoli granelli.
Composizione e contenuto calorico
Il nettare di cartamo è un prodotto delizioso che contiene molte vitamine e minerali. La ricca composizione della sostanza ne consente l'utilizzo per combattere varie patologie e mantenere l'equilibrio dei nutrienti.
Il prodotto è piuttosto ricco di calorie. Ci sono circa 300 kilocalorie in 100 grammi di sostanza. Contiene anche vitamine B, PP, ferro, potassio, fosforo. Contiene magnesio e calcio.
La sostanza contiene una piccola quantità di proteine. Allo stesso tempo è ricco di carboidrati, rappresentati da fruttosio, glucosio e saccarosio. La percentuale di queste sostanze è dell'80%.
Il miele di cartamo contiene anche acidi organici: lattico, tartarico, citrico, ossalico. Include anche piccole quantità di cromo, argento, zinco e rame. Grazie al basso contenuto di umidità, il prodotto ha una lunga durata. Tuttavia, ciò richiede la fornitura dei parametri di umidità e temperatura necessari.
Il nettare del miele contiene sempre elementi pollinici, di cui il cartamo è così ricco. Allo stesso tempo, la composizione e le proprietà del prodotto sono influenzate dal luogo di raccolta e dalle condizioni meteorologiche.Importanti sono anche le altre piante dalle quali le api raccoglievano il nettare.
Proprietà utili e controindicazioni
Il miele di cartamo contiene una grande quantità di vitamine e microelementi. Grazie a ciò, ha un effetto benefico sul corpo umano. L'uso sistematico del prodotto aiuta a ottenere i seguenti risultati:
- rafforzare il sistema immunitario;
- alleviare la tensione e far fronte alle malattie del sistema nervoso;
- migliorare le condizioni della pelle e accelerarne la rigenerazione in caso di varie lesioni - per questo è necessario creare maschere al miele;
- rendere i capelli più lucenti e setosi;
- ottenere effetti lassativi e diuretici;
- migliorare il flusso della bile;
- alleviare il dolore causato da infiammazioni articolari, artrite e reumatismi;
- rendere il sangue più liquido;
- affrontare il raffreddore;
- eliminare l'infiammazione nella cavità orale e nel sistema respiratorio.
Allo stesso tempo, il consumo incontrollato di miele può causare gravi danni.
Pertanto è necessario prestare attenzione quando lo si utilizza. Le principali controindicazioni all'uso del miele includono quanto segue:
- Reazioni allergiche: se sei intollerante ai prodotti delle api, è vietato qualsiasi tipo di miele e prodotti correlati.
- Diabete mellito di tipo 1: il prodotto contiene molto fruttosio e glucosio, oltre a una quantità minima di saccarosio. Non è necessario eliminare completamente questa sostanza. Allo stesso tempo, è necessario ridurne l’uso se la malattia non è in stadio avanzato. In ogni caso, è importante controllare la quantità totale di zuccheri nella dieta.
- Il botulismo infantile contiene spore batteriche che possono causare questa rara malattia. Pertanto il prodotto non deve essere somministrato ai bambini di età inferiore a 1 anno.Le spore non danneggeranno i bambini più grandi.
- Dieta: il prodotto contiene molte calorie, quindi il suo consumo incontrollato porta ad un aumento di peso. Ecco perché è così importante scegliere la dieta giusta, tenendo conto del valore energetico del miele di cartamo.
Dosaggio per bambini e adulti
Affinché il prodotto apporti benefici eccezionali al corpo, è importante attenersi rigorosamente alle regole del suo utilizzo. Tuttavia, il dosaggio varia a seconda dell’età.
Come scegliere il miele di qualità
Il miele di cartamo non si trova nella sua forma pura e quindi praticamente non è contraffatto. Tuttavia, distinguerlo dalle altre varietà non è difficile.
Subito dopo il pompaggio, il miele di cartamo ha una consistenza trasparente. Se lo guardi in controluce, puoi vedere una tinta giallo chiaro. Cristallizzando, il prodotto acquisisce una consistenza densa e viscosa e mantiene il suo colore. La sostanza ha un aroma leggero.
Per acquistare una composizione di qualità, è importante rispettare alcune regole:
- Acquista il prodotto solo da apicoltori in buona fede.
- Al momento dell'acquisto leggere il certificato di qualità.
- Controllare la consistenza del prodotto. In estate il miele dovrebbe essere liquido, in inverno solido e candito.
Uso pratico
Il consumo regolare di 2-3 cucchiai di miele rafforza il sistema immunitario e aumenta la resistenza dell'organismo. Per rendere il prodotto più efficace sarà utile preparare bevande con acqua tiepida e succo di limone. Aiutano a ripristinare i processi metabolici, rimuovere le tossine, normalizzare l'appetito e far fronte al gonfiore.
Il miele di cartamo è un prodotto molto salutare che contiene molti componenti preziosi. Affinché la composizione sia benefica, è importante utilizzarla correttamente, seguendo rigorosamente il dosaggio.