La combinazione di miele e polline è considerata un prodotto unico che contiene molti componenti preziosi. Questa sostanza è un potente biostimolante naturale che ha un doppio effetto preventivo sul corpo umano. Ecco perché è incluso in molti rimedi popolari usati per trattare tutti i tipi di patologie. È importante tenere conto delle controindicazioni all'uso di questo prodotto.
Composizione del miele con polline
Il miele con polline contiene molti componenti preziosi.Questo prodotto contiene più di 300 sostanze utili. I componenti più importanti includono:
- Gli elementi proteici sono responsabili della formazione di tessuti e cellule.
- I fosfolipidi sono sostanze simili ai grassi che aiutano a ripristinare le cellule del fegato quando esposte a sostanze tossiche.
- Vitamine – il concentrato contiene molte di queste sostanze. Tra questi vale la pena evidenziare gli acidi nicotinico e ascorbico.
- Gli ormoni naturali - i fitosteroli - influenzano i livelli di colesterolo e hanno un effetto antisclerotico.
- Bioflavonoidi: migliorano le condizioni dei vasi sanguigni, aumentandone il tono. Questo aiuta a evitare vene varicose e malattie cardiache.
- Minerali – sono coinvolti in vari processi, tra cui la divisione cellulare e il metabolismo.
- Carboidrati – gli zuccheri e i componenti dell’amido forniscono energia al corpo. È molto importante per il normale corso dei processi organici.
- Carotenoidi – queste sostanze pigmentate normalizzano le funzioni del sistema immunitario, hanno un effetto antiossidante e prevengono la comparsa di tumori nel corpo.
Caratteristiche benefiche
I benefici del prodotto sono associati all'alto contenuto di vitamine e minerali nel prodotto. Grazie al suo utilizzo è possibile ottenere i seguenti effetti:
- rafforzare il sistema immunitario;
- saturare il corpo con sostanze utili;
- prevenire lo sviluppo di malattie del sistema cardiovascolare;
- eliminare mal di testa e vertigini;
- migliorare le funzioni ematopoietiche;
- normalizzare la pressione sanguigna;
- migliorare l'attività fisica e intellettuale;
- eliminare la depressione;
- prevenire lo sviluppo del cancro;
- accelerare il recupero dopo una maggiore attività fisica, malattia, intervento chirurgico;
- aumentare il contenuto di emoglobina nel sangue;
- migliorare i processi metabolici;
- normalizzare la funzionalità epatica;
- ripristinare il ciclo mestruale;
- migliorare la condizione di pelle, unghie, capelli;
- fermare il processo di invecchiamento;
- prevenire i problemi alla prostata;
- normalizzare lo stato della microflora intestinale.
Metodi di cottura
Per preparare una composizione utile, si consiglia di seguire queste regole:
- Acquista solo polline appena raccolto. Questo può essere fatto solo in primavera o estate. È importante che il prodotto abbia un odore gradevole e granuli densi che si appiattiscono facilmente tra le mani.
- Usa il miele liquido. È meglio dare la preferenza a un prodotto di acacia.
- Utilizzate contenitori di vetro per preparare il composto.
- Mescolare gli ingredienti con un mixer o un frullatore finché non si scuriscono e acquisiscono una consistenza omogenea. La composizione finita dovrebbe avere la consistenza della colla.
Utilizzare per varie malattie
Il miele con l'aggiunta di polline può essere utilizzato per combattere molte patologie. È importante rispettare rigorosamente le regole per l'utilizzo del prodotto.
Patologie dell'apparato digerente e del fegato
Esistono diversi rimedi popolari che possono essere utilizzati come parte di un trattamento completo per la gastrite. Per fare questo, puoi mescolare il miele con il polline in parti uguali, quindi aggiungere acqua calda bollita. Si consiglia di utilizzare 50 ml di acqua per 10 cucchiai di miscela. Lasciare la composizione in infusione per 3 ore. Prendilo 3 volte al giorno.
In caso di disturbi digestivi è necessario preparare una composizione di 500 grammi di miele e polline.
Sono miscelati in un rapporto di 25:1. È inoltre necessario aggiungere alla miscela 70 grammi di succo di aloe. La composizione finita dovrebbe essere consumata 1 cucchiaino tre volte al giorno.
Per le malattie del fegato, dovresti usare una composizione a base di 15 grammi di miele e 5 grammi di polline. Si consiglia di consumare il prodotto una volta al giorno dopo i pasti. Il corso del trattamento dura 1 mese.
Ipertensione
Per normalizzare la pressione sanguigna, è necessario utilizzare una composizione di 2 parti di miele e 1 parte di polline. Si consiglia di consumare la miscela entro 2 settimane. Dovrebbe essere lavato con un decotto di biancospino o melissa.
Con immunità ridotta
Anemia
Per aumentare l'emoglobina a livelli ottimali, è necessario consumare una composizione di miele e polline mescolati in parti uguali. La composizione dovrebbe essere consumata 1 cucchiaino tre volte al giorno.
Danni e controindicazioni
La principale controindicazione all'uso della miscela è considerata l'aumentata sensibilità del paziente. I prodotti sono forti allergeni. Le restrizioni includono anche quanto segue:
- gravidanza;
- allattamento;
- diabete;
- età fino a 3 anni.
Il miele con polline è un prodotto molto utile che aiuta a far fronte a molte patologie. Per ottenere l'effetto desiderato, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso del prodotto.