Il miele d'arancia o di agrumi è una varietà esotica di un prodotto delle api. Le api raccolgono il nettare dai fiori che sbocciano sugli alberi di arancio, mandarino o limone. La dolcezza può cambiare le sue caratteristiche a seconda del periodo di raccolta del miele. La qualità del prodotto è influenzata anche dalla fioritura dei castagni accanto alle coltivazioni di agrumi. Il valore del miele è assicurato dalla sua composizione, che, senza esagerare, può essere definita unica.
Composizione e aspetto
Il miele fresco è di colore ambrato ma può anche essere limpido.Dopo la cristallizzazione diventa giallo chiaro. Ha un sapore dolce, anche se alcune delle sue varietà sono notevolmente astringenti. Il retrogusto indica chiaramente l'origine del prodotto: regala evidenti note agrumate.
Per la sua origine, questo tipo di miele nutre il corpo umano:
- acido ascorbico;
- vitamina B3;
- riboflavina;
- acidi folico, pantotenico, nicotinico;
- calcio;
- magnesio;
- sodio;
- potassio;
- boro;
- zinco;
- rame;
- selenio;
- molti altri macro e microelementi.
Importante! Il miele ha un alto contenuto calorico. 15 ml (1 cucchiaio) di prodotto contengono 60 kilocalorie.
Proprietà benefiche del miele d'arancio o di agrumi
Il consumo moderato di prodotti delle api contribuisce a:
- rafforzare il sistema immunitario;
- eliminare i sintomi di influenza e raffreddore;
- guarigione di ferite e graffi sulla pelle;
- tonificazione generale del corpo;
- normalizzazione del sonno;
- eliminare la tensione nervosa;
- mantenere livelli normali di glicogeno nel sangue;
- recupero dopo un'intensa attività fisica;
- rimuovere tossine, scorie, radicali liberi dal corpo;
- intensificazione della crescita dei capelli;
- mantenere un sano funzionamento del sistema cardiovascolare, del tratto digestivo, dell'apparato muscolo-scheletrico e visivo.
I prodotti delle api sono apprezzati anche nella cosmetologia domestica. Sulla base vengono preparate maschere per pelle e capelli. E se lubrifichi la zona periungueale o le unghie stesse, puoi impedire loro di staccarsi.
Come scegliere e conservare un prodotto di qualità?
Sarà difficile per un acquirente inesperto capire dall'apparenza che tipo di miele c'è di fronte a lui: arancia, fiore o qualsiasi altro. Cercate quindi, se possibile, di concentrarvi sulle proprietà organolettiche del prodotto.È improbabile che un venditore coscienzioso resista alla tua degustazione o all'inalazione dell'aroma di un prodotto delle api.
Caratteristiche caratteristiche della dolcezza dell'arancia:
- dopo l'assaggio il sapore agrumato apparirà solo come retrogusto;
- il prodotto ha odore di miele chiaro, delicato, non pungente o sintetico;
- colore pallido rispetto al finto miele d'arancio (il miele finto avrà un colore arancione intenso e innaturalmente colorato).
Conserva il miele in contenitori di vetro o plastica. Assicurati che non sia esposto alla luce solare diretta e non esporre la dolcezza ad elevata umidità. Tuttavia, un luogo troppo caldo per conservarlo non è adatto, quindi conservatelo in frigorifero, in cantina o in una dispensa fresca, preferibilmente buia. In inverno puoi spostare il barattolo di miele sul balcone.
Dove può essere utilizzato
Il prodotto delle api dolci viene spesso utilizzato in cucina e nella medicina alternativa. Sebbene la sua ricca composizione e le proprietà benefiche lo abbiano reso popolare in cosmetologia, sia ufficiale che domestica.
In cucina
Il miele di agrumi può essere aggiunto alle bevande calde, in sostituzione dello zucchero. Viene anche utilizzato nella produzione di prodotti da forno dolci: focacce, pasticcini, torte, biscotti.
Viene utilizzato per lubrificare la superficie dei prodotti, grazie ai quali acquisiscono un aroma, un gusto squisiti e una tonalità dorata insolitamente attraente.E, soprattutto, l'uso dei prodotti delle api consente di prolungare la durata di conservazione dei prodotti da forno, poiché, ricoperti da una massa dolce, si seccano più lentamente.
Puoi aggiungere piccole porzioni di dolcezza allo yogurt o al porridge. Sorprendentemente, anche la carne può essere consumata in combinazione con esso.
Pollo e maiale acquistano una raffinatezza speciale se abbinati al miele di agrumi.
In trattamento
Il miele ottenuto dal nettare degli agrumi è apprezzato in medicina non meno che in cucina. È usato per trattare:
- raffreddore, influenza, ARVI;
- rinorrea;
- mal di gola;
- asma bronchiale;
- atonia gastrica associata a bassa acidità;
- polmonite;
- Bronchite cronica;
- patologie cutanee ad eziologia infettiva e infiammatoria;
- avitaminosi;
- disturbi depressivi stagionali;
- insonnia;
- nevrosi.
Il prodotto aiuta a rimuovere l'acqua in eccesso dal corpo, eliminando così il gonfiore sul corpo. Accelera il metabolismo, rimuove scorie e tossine e migliora le funzioni cognitive del cervello.
In una nota. È molto più efficace usare il miele d'arancio per prevenire le malattie. Inseritelo quindi nella vostra dieta se non avete controindicazioni al suo utilizzo.
Controindicazioni e danni
Gli enormi benefici per la salute non significano che il prodotto delle api non abbia controindicazioni per l'uso. Non dovrebbe essere mangiato se:
- allergie ai prodotti delle api;
- intolleranza agli agrumi;
- diabete mellito;
- bassa acidità di stomaco;
- sovrappeso o obesità.
Non è consigliabile assumere il miele durante la gravidanza. Inoltre non viene somministrato ai bambini di età inferiore a 3 anni. L'esacerbazione delle malattie croniche del tratto digestivo è una grave controindicazione all'uso dei prodotti delle api.
Trascurando questo divieto, metti in pericolo la tua salute, poiché rischi di provocare l'insorgenza di una malattia esistente. Ed è possibile che si manifesti in una forma più grave del solito.
I benefici del miele d’arancio sono stati dimostrati dalla ricerca scientifica. Questo è un prodotto dell'apicoltura unico che ha meritatamente ricevuto un'elevata valutazione organolettica. Ma fate sempre attenzione quando lo consumate e, poiché è esotico per la Russia, siate vigili e attenti prima di acquistare i dolci.